Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

Dopo lo switchoff si possono registrare 2 problemi, entrambi con gli effetti di squadrettamento da te descritti (a parte la concomitanza con i picchi di volume audio, non ci ho fatto caso ma non mi sembra di averne sofferto):

1. l'aumento del bitrate (come già detto da tonio99 e anche qualche post più indietro) al quale le chiavette non riescono a star dietro (irrisolvibile dato che il decoder registra il flusso così come gli arriva). Si può risolvere solo passando ad una chiavetta più veloce o ad una hdd. Notare che come osservato nei post più indietro la maggior parte delle chiavette provate soffre di questo problema.

2. l'aumento del livello del segnale video dovuto alla modifica dell'impianto d'antenna per rimozione filtri, ritarature, ecc. che porta in saturazione il decoder (empiricamente il fenomeno inizia quando il decoder indica 80% o più di forza del segnale, risolvibile interponendo un attenuatore regolabile tra cavo antenna e decoder).

Per il momento, non volendo spendere, io ho usato un hdd PATA di recupero, un adattatore usb-PATA anch'esso di recupero e l'alimentatore del suddetto kit... il tutto perfettamente funzionante, soprattutto dopo aver interposto il suddetto attenuatore da -20dB, regolato quasi al massimo dell'attenuazione dopo che nel mio palazzo è intervenuto l'antennista a togliere i filtri.

Ultima modifica:
ok proverò intanto con l'attenuazione, ma attenuando non rischio poi di perdermi i canalic he invece non hanno segnale pieno ?

cioè se canale 5 mi va in saturazione perchè oltre l'80% e invece la 7 è al 14% e già a giorni non la vedo, poi attenuando questa mi sparirebbe ?

Sicuramente si, la7 sparirebbe. Dovresti equalizzare i segnali dell'impianto in modo che non ci siano disparità del genere ma credo ci voglia un antennista, dato che dovresti mettere un centralino con diversi moduli canale ognuno con la sua amplificazione. A quel punto chiaramente l'attenuatore non serve.

Io partivo dal ragionamento che l'impianto sia già a posto, con tutti i segnali più o meno allo stesso livello (facendo una prova empirica, sul mio impianto la differenza di livello fra tutti i canali non supera il 10% della scala dell'audiola, solo che senza attenuatore vanno dal 77% all'87% più o meno della scala, quindi tutti troppo alti per l'audiola)

eh ma non non abito in un condominio, quindi non ho nessun apparecchiatura particolare tra antenna e tv.. mi sa che mettercela mi costerebbe più che comprarmi un hard disk..

proverò con l'attenuatore e vediamo come va.

cmq come mai questi decoder vanno in saturazione se il segnale è troppo alto ? mi pare assurdo, in genere le apparechiature simili più segnale hanno e meglio è ... è un bug oppure c'è un motivo ?
succede anche con le tv con dtt integrato o no ? xchp nelle tv con digitale integrato ho notato meno problemi ..

Non saprei, probabilmente progettazione meno accurata dovuta al basso prezzo... comunque in campo televisivo (e assolutamente non solo) non è mai vero che più ce n'è e meglio è (ho sentito donne lamentarsi di questa abbondanza... purtroppo non parlavano di me :D), il segnale deve stare entro parametri ben definiti, già nell'analogico è così e a maggior ragione nel mondo digitale, dove non esiste tolleranza, una volta sorpassato il margine superiore o inferiore si ha perdita completa e irrecuperabile dell'informazione.

Detto ciò comunque questo decoder è particolarmente (nel senso molto più della media) sensibile al segnale d'antenna troppo alto.

551 + Carbon 1TB

avulsar ha scritto:
Be scusami ma sono due cose un po diverse : un conto è dire che a decoder in standby il disco continua a frullare altra cosa che invece rimanga in sospensione con led rosso fisso: cowin mi sembra sostenga che tra hdd spento ed in standby ci sia una differenza di 1 watt per cui si può sostenere che alla fine anche il majestic va bene con un disco che ha implementati il powersafe anche non spegnendolo completamente il disco è quasi freddo e non frulla in standby quindi non male direi

Purtroppo con la mia coppia 551+Carbon il Carbon risulta bello caldo e il disco gira ( e non solo quello a questo punto ) anche a decoder spento :(

JCN-9000 ha scritto:
Purtroppo con la mia coppia 551+Carbon il Carbon risulta bello caldo e il disco gira ( e non solo quello a questo punto ) anche a decoder spento :(

Be a questo punto se tu confermi che il disco ha il powersafe implementato e continua a girare anche in stand by biusogna arrendersi all'evidenza e dcretare che il matrimonio tra majestic 551 e carbon con alimentatore esterno non s'ha sa fare, mi sono permesso di esprimere dubbi perchè utenti dello strong soddisfane, quindi azzardato che per analogia potesse funzionare bene anche col majestic pur sapendo che il 551 non spegne completamente il disco quando se va in standby ma se il powersafe funzionasse correttamente questo sarebbe un particolare piuttosto irrilevante invece se tu dici che il disco funziona male allora bisogna sconsigliarne l'acuisto in abbinamento al 551

oggi ho visto in offerta da euronics un hard disk LaCie Rikiki da 500 Giga a 69 euro, credo sia senza alimentazione esterna ed è di quelli piccolini come vorrei io, dite che va bene per questo decoder oppure costando poco rischio di squadrettare ?
se avete da suggerirne altri economici senza alimentazione esterna anche meno capienti (anche 50 giga credo mi avanzerebbero per l'uso che ne faccio io)
vorrei spendere il minimo possibile giusto x risolvere il problema dello squadrettamento con la chiavetta ..
grazie !

RamsesTS ha scritto:
oggi ho visto in offerta da euronics un hard disk LaCie Rikiki da 500 Giga a 69 euro, credo sia senza alimentazione esterna ed è di quelli piccolini come vorrei io, dite che va bene per questo decoder oppure costando poco rischio di squadrettare ?
se avete da suggerirne altri economici senza alimentazione esterna anche meno capienti (anche 50 giga credo mi avanzerebbero per l'uso che ne faccio io)
vorrei spendere il minimo possibile giusto x risolvere il problema dello squadrettamento con la chiavetta ..
grazie !

Guarda adesso c'è in offerta su marco po.. on line il pb 500gb a 60 euri se abiti non troppo lontano da un negoziofisico della catena lo vai a ritirare a spese zero e per quel prezzo penso sia un buon acquisto per un usb powered facilmente trasportabile: attenzione !! funziona benone con lo strong 52222, grazie al powersafe dovrebbe funzionare bene anche con il majestic però sei hai letto la testimonianza precedente sul fratello maggiore carbon da un tera vai con i piedi di piombo e prova a raccogliere altri feedback sull'accoppiata go 500 gb e majestic 551 per non rischiare di spendere soldi per un prodotto
insoddisfacente
Sull'idea di una capienza anche modesta io eviterei di andare sotto i 320 gb rischi di spendere sempre troppo rispetto alla capacità esigua che poi ti ritrovi e rischi di rimpiangerlo se ti vien voglia di registrare e archiviare molti files (poi sai tu qual è il tuo comportamento) alla lunga cioè il rapporto qualità prezzo è squilibrato, sono le logiche di mercato.

si si in realtà ho notato che non ce ne sono molti di capacità ridotte e che quelli che ci sono costano poco meno degli altri quindi come dici tu non ne vale assolutament ela pena.
mi informerò sul marco p , ma non avendolo mai sentito temo non ce ne siano inzona mia...
cmq quello che dici tu ha l'alimentazione esterna vero ?
io prefericvo uno autoalimentato per evitare un altro cavo .. tanto lo userei davvero poco, dici che invece sono meglio gli alimentati esterni ? in cosa cambia ?

avulsar ha scritto:
Guarda adesso c'è in offerta su marco po.. on line il pb 500gb a 60 euri se abiti non troppo lontano da un negoziofisico della catena lo vai a ritirare a spese zero e per quel prezzo penso sia un buon acquisto per un usb powered facilmente trasportabile: attenzione !! funziona benone con lo strong 52222, grazie al powersafe dovrebbe funzionare bene anche con il majestic
Il prezzo è lo stesso nel negozio fisico fino al 24 anche senza acquisto online. Ne ho preso un altro sabato proprio per usarlo col Majestic 551 (ne ho uno collegato allo Stong). Sullo scaffale ne erano rimasti 2, cmq il prezzo pieno è 74.90 e un mese fa era in offerta a 64.90, quindi va in offerta spesso in questa catena.

Delusione... Ho acquistato uno di quegli HDD "fatti apposta" (consumano niente, scaldano poco, 32MB di cache, ottimi per videosorveglianza 24/7, capaci di 5 flussi HD contemporanei, ecc...), ma non si riesce a registrare Rai1 e Rai2 insieme! :eusa_wall:

L'HDD è questo: WD AV-25 da 320GB (40€)
Il box questo: AtlantisLand HDE103 (16€)

Non ci sono problemi di alimentazione (non mi ha mai segnalato periferica lenta), nè problemi con la singola registrazione su Rai1, ma appena si inizia a registrare su Rai2 in contemporanea, iniziano gli squadrettamenti...
Ho provato anche ad alimentarlo con una porta USB supplementare (tramite il cavo a "Y" fornito) ma non cambia niente...

Farò altre prove nei prossimi giorni e riferirò se ci sono novità...

Ah, si spegne (si fermano i piatti) e si riavvia in pochi secondi insieme al decoder... NON si spegne il led di stato del box, ma il disco è fermo e non scalda.
Funziona correttamente il timer (si accende il decoder, riconosce l'HDD in pochi secondi e iniza a registrare; a termine registrazione, si spegne il decoder e si ferma l'HDD).

Con i PB Carbon/GO riuscite a registrare Rai1 e Rai2 insieme? Anche se non capiterà mai, mi sarebbe piaciuto avere il massimo possibile...
In ogni caso, finalmente ho spazio abbondante per registrare e non ci penso più...

Ciao!

Wales ha scritto:
Delusione... Ho acquistato uno di quegli HDD "fatti apposta" (consumano niente, scaldano poco, 32MB di cache, ottimi per videosorveglianza 24/7, capaci di 5 flussi HD contemporanei, ecc...), ma non si riesce a registrare Rai1 e Rai2 insieme! :eusa_wall:

Nel frattempo guardavi qualcos'altro o registravi e basta?

La storia di quale e quanti tuner vengano usati nelle registrazioni multiple, non l'ho ancora capita. :doubt:

Wales ha scritto:
Con i PB Carbon/GO riuscite a registrare Rai1 e Rai2 insieme?
Mi pare che qualcuno abbia fatto un test con Rai1+Can5 e c'era appena qualche squadrettamento. Prossimamente farò un test anch'io.
Dopo il switch off cmq le cose sono peggiorate, nel senso che hanno aumentato il bitrate. Riproducendo striscia la notizia registrata con registrazione singola mi si inchioda la chiavetta, presumo per la presenza di picchi esagerati.

@ cowin
vero, mediaset, dopo lo switch off ha aumentato il bitrate sulle tre reti principali quasi a livelli di raiuno.
Se ricevi dal venda, però, potrai scegliere il ch 36, che ha bitrate "umano", al posto del ch49 (se ricordo bene), molto più elevato.

la settimana scorsa ho fatto dei test di registrazione da 10 minuti con chiavetta su canali vari, La7 per 10 minuti di rec in modalidà PS mi occupava circa 395 mega, mi sembra una cosa esagerata, o sbaglio? inoltre squadrettava ogni tanto.
Visti i problemi a registrare con chiavetta volevo passare ad un hdd autoalimentato, ho appunto visto packard go 500G a 60 euro, qualcuno per caso l'ha provato con il dec551?

highway star ha scritto:
@ cowin
vero, mediaset, dopo lo switch off ha aumentato il bitrate sulle tre reti principali quasi a livelli di raiuno.
Se ricevi dal venda, però, potrai scegliere il ch 36, che ha bitrate "umano", al posto del ch49 (se ricordo bene), molto più elevato.
Ottimo suggerimento, anche perchè ho la chiavetta in cucina e di solito non ci registro film, quindi non mi interessa la qualità. Domani allora sposto sul 4-5-6 i mediaset maiuscoli e lascio in salotto i minuscoli per registrare i film sul GO.

tonio99 ha scritto:
la settimana scorsa ho fatto dei test di registrazione da 10 minuti con chiavetta su canali vari, La7 per 10 minuti di rec in modalidà PS mi occupava circa 395 mega, mi sembra una cosa esagerata, o sbaglio? inoltre squadrettava ogni tanto.
Visti i problemi a registrare con chiavetta volevo passare ad un hdd autoalimentato, ho appunto visto packard go 500G a 60 euro, qualcuno per caso l'ha provato con il dec551?
Purtroppo 40 MB/min sono ormai la norma, soprattutto in area di switch off, prima li raggiungevo solo su can5, mentre ita1, rete4 e La7 viaggiavano sui 18-30 MB/min.
Il GO l'ho preso sabato per il 551, ma l'ho usato poco, solo una registrazione su Rai3 che ho guardato in differita di 20 min senza problemi. Va in standby con piatti fermi e led acceso fisso. Adesso ho il decoder acceso e il GO è un po' caldo all'estremità dove si trovano il led e la presa usb, non so se rimanga così anche col decoder in standby, proverò domani.

Ultima modifica:
L_Rogue ha scritto:
Nel frattempo guardavi qualcos'altro o registravi e basta?

La storia di quale e quanti tuner vengano usati nelle registrazioni multiple, non l'ho ancora capita. :doubt:

Solo test di registrazione... Praticamente, appena premevo rec su Rai2 iniziava a squadrettare... :eusa_wall:

Non ho idea se registrando Rai1 e Rai2 si usino entrambi i tuner o meno... Boh!? A rigor di logica, si dovrebbero usare entrambi i tuner, altrimenti anche i single tuner potrebbero fare una doppia registrazione nello stesso mux, per esempio... Anche se la logica, in questi casi... :D

highway star ha scritto:
:icon_bounce: già fatto (...da mo') col dicra 400....... http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2075841&postcount=487
da notare che gli scubettamenti riscontrati erano veramente sporadici e poco percettibili... da cui l'impressione che dipendessero dalla corrente ruBBata dall'alimentazione USB...
:icon_bounce: ciao!:icon_bounce:

E' vero, l'avevo letto... Certo che non sempre "sparano" altissimi bitrate... Il TG1, per esempio, è sempre al massimo, mentre per Porta a Porta usano bitrate un po' più "umani", tanto è vero che ieri sono riuscito a registrare anche con la mia chia(vich)vetta (stavo facendo confronti diretti chiavetta-HDD)...
Sei sicuro che si comporti sempre così? Può essere che in quel frangente stessero trasmettendo con bitrate più bassi? In che zona d'Italia ti trovi? Hai notato aumenti di bitrate dopo lo switch off?
Non per dubitare della tua prova, ma hai fatto altre prove recentemente?

Tornando ai miei nuovi acquisti, attualmente sto registrando Porta a Porta e 1997 Fuga da New York su Rete4 e tutto fila liscio... Anche rivedendo, nel mentre, Porta a Porta in differita è ok... Il decoder è un po' in difficoltà (è rallentato nel rispondere ai comandi) ma funziona correttamente e niente squadrettamenti...
Nonostante abbia cercato il supporto "ideale" per un bel po' di tempo, comincio a dubitare delle "capacità" del decoder stesso... Probabilmente i cinesini che l'hano progettato non immaginavano bitrate così elevati e non ci sono "santi": la doppia registrazione è sempre "a rischio", indipendentemente dal supporto usato!
Per fortuna che si tratta di un'eventualità rara quella della doppia registrazione...

In ogni caso, personalmente mi posso accontentare del mio attuale sistema (box AtlantisLand HDE103 + HDD WD-AV autoalimentato), avendo notato anche che - se non è in funzione l'HDD, cioè non sta registrando/riproducendo - i piatti, dopo un po', si fermano anche a decoder acceso... E - cosa positiva - quando serve, si avvia all'istante e inizia a registrare/riprodurre senza incertezze!

A questo punto, direi che la differenza potrebbero farla i 7200 giri di un HDD alimentato esternamente... Attendiamo test approfonditi col Carbon (anche se ho letto sopra che nemmeno si ferma in standby! :eusa_wall: ), anche se temo che il "colpevole" sia l'USB2.0 implementata nel decoder stesso! Come detto, l'HDD che sto usando è ottimizzato espressamente per registrazioni multiple di videosorveglianza (fino a 5 flussi HD contemporanei!), ma oviamente tale caratteristica è "castrata" usandolo via USB...
Attendiamo che "finiscano" le porte USB a magazzino e inizino a produrre decoder con porte eSata! :D

Ciao!

f00lish ha scritto:
@Avulsar e highway star:
Grazie per il feedback ragazzi! :D

In sostanza: un hd autoalimentato ... ce la fa, salvo sporadici cali di performance che portano a un po' di squadrettamento. Ciò detto... una volta ricordo esistevano dischi da 2,5" esterni con doppia alimentazione, ovvero tipicamente utilizzabili mediante USB ma che all'occorrenza disponevano di un allacciamento alla rete elettrica mediante cavo e trasformatore.

Un aggeggio così - ammesso ne facciano ancora - sarebbe decisamente comodo; l'ingombro di un disco da 2,5" e la comodità di allacciamento alla rete elettrica in casi di stress particolarmente accentuato (tipo doppie registrazioni su canali che trasmettono a bitrate elevato).
Qualcuno ne sa qualcosa? Mancan meno di 10 giorni a natale, se trovo qualche modello magari faccio da cavia ;)

L'AtlantisLand HDE103 (box Sata -> USB) dispone anche di presa autonoma per connettergli un alimentatore da 5v, oltre al cavo a "Y" fornito nella confezione.
L'ho preso anche per questo motivo...
Se lo trovo a pochi €, compro un alimentatore DC 5V/1.5A e verifico se migliora la situazione... Avete suggerimenti su cosa e dove cercare? Mi piacerebbe, ovviamente, che fosse "verde", ossia che non consumasse come un camion! :D
Con Google ho trovato poco (per lo più Ebay)...

Ciao e grazie!

Indietro
Alto Basso