Terlizzi6 ha scritto:
E' pericoloso per la salute? X questo non mi andava di comprare gli AV sender...
Qui ci addentriamo in un campo minato.
Gli AV sender trasmettono nelle microonde, come i cellulari, quindi non fanno danni diretti (come raggi X o altre radiazioni ionizzanti). Gli unici problemi che queste sorgenti potrebbero creare dipendono dalla potenza e dalla vicinanza della sorgente e dal tempo di esposizione.
Siccome tali apparecchi sono si più potenti di un cellulare, ma di certo non li si tiene appoggiati alla tempia: credo che il campo da loro generato possa tranquillamente essere considerato meno intenso di quello delle varie reti gsm gprs o umts già di per se presenti, per cui avercelo o non avercelo, a meno di risiedere in qualche luogo sperduto, è la stessa cosa dal punto di vista dell'inquinamento e.m..
(NOTA: gli unici effetti delle radiazioni .e.m. nelle microonde scientificamente provati non vanno al di là dello stordimento e del riscaldamento!!!! Altri eventuali effetti: danni biologici vari che possono portare a tumori sono allo stato attuale mere leggende metropolitane senza nessun fondamento scientifico o meglio:
* l'interazione radiazione non ionizzante-organismi biologici complessi dal punto di vista teorico è talmente complicata da trattare che non si può porre la parola fine in un verso o nell'altro.
* Le uniche informazioni che si hanno e che si potranno dare ancora per molto vengono esclusivamente da studi statistici incrociati tra l'incidenza di particolari patologie in una zona e la presenza in tale zona di eventuali sorgenti di radiazione. E comunque è una metodologia di indagine soggetta a molti errori.
ERGO: Quando si dice che i cellulari o altre fonti di microonde provocano tumori o altre tipologie simili non prendetelo come verità assoluta.
P.S. Non vi sto dicendo che potete tranquillamente parlare ore ed ore con il cellulare: vi sto solo dicendo di valutare attentamente non solo in questo campo ma in tutti quello che magari uno stupido giornale-giornalista-o magari presentatore TV divulga, senza che ne abbia la necessaria competenza.
Sono un Fisico: vi potrei dare mille esempi di come vengano stravolti dati o ricerche, pubblicate nelle migliori riviste scientifiche, dai giornali o dai telegiornali che li divulgano al grande pubblico)