Fabulas,
cerchiamo di fare un po' di ordine affinchè questo thread non diventi come uno dei tuoi soliti post lunghi 10 pagine nei quali raramente si arriva ad una conclusione.
Se vuoi un consiglio se per te conviene l'acquisto di un motore, mi pare che gli utenti ti abbiano già risposto e fatto capire chiaramente quali possono essere i pro e contro di un tale acquisto.
Se valuti un upgrade del tuo impianto e pensi di effettuare delle modifiche, poniti delle domande su cosa vuoi ottenere e di quanto budget disponi. Solo in base a questo potrai fare delle scelte. Per l'ennesima volta, ti ripeterò anch'io che non ti conviene investire una grossa cifra se il tuo obiettivo è quello di vedere (alcune) partite di calcio. Non ti conviene perchè i canali sui quali venono trasmesse cambiano in continuazione, non c'è una sistematicità tale da poter fare previsioni a medio termine sulla disponibiltà in banda Ku di sport "free" (non codificato), gli stessi satelliti sui quali si ha maggior probabilità di vedere gli eventi cambiano pertanto le variabili in gioco sono troppo, troppo elevate per dirti "sì, motorizzati".
In tal caso -ma solo se sei fortemente motivato- il massimo che puoi fare è un investimento minimo (un motore che non sia eccessivamente costoso) e vedere se puoi toglierti già così qualche soddisfazione. Se vedi che poi ti è sufficiente, il problema non si pone. Se vedi che la cosa non ti basta, ci penserai in un momento successivo ad "ingrandire" il tutto.
Considera anche che non ti conviene partire adesso con una cosa eccessivamente grossa (stab120 o attuatore) se poi non la utilizzerai mai, e che i rotori usals tipo stab e similari sono soggetti ad usura, pertanto dopo qualche anno di vita lo dovrai comunque cambiare.