Mi Manda RaiTre: il 27/11/09 al centro la tv digitale terrestre e i suoi disagi

adriaho ha scritto:
spriamo faccia piu informazione rispetto a quella che hanno fatto ieri da vespa... Chi ha visto puo giudicare... Hanno pure chiamato l'mhp mph
andiamo bene.... :doubt:

adriaho ha scritto:
spriamo faccia piu informazione rispetto a quella che hanno fatto ieri da vespa... Chi ha visto puo giudicare... Hanno pure chiamato l'mhp mph
Infatti, c'è stata davvero troppa disinformazione, soprattutto da parte di Romani...

Penso che l'ex-ministro Paolo Gentiloni sia l'unico competente e che sa quello che dice, peccato che con il cambio di governo non abbia potuto continuare il suo lavoro

Cominciamo bene ... il signore anziano "è un macello, con 'sti cosi, i dècoder" ...
con l'accento sulla prima "e" :icon_cool:

Stasera non ho la tv a portata di mano, fateci sapere amici, come è andata a Mi Manda Raitre sull'argomento "Digitale Terrestre". ;)

Romani : "è stata fatta tanta informazione, sono stati fatti anche spot in dialetto"

socc'mel, anche in bulgnais? Mo dove? Aspetto il periodo dello switch-off per godermi queste perle!

Romani : "Se il segnale analogico è perfetto, non c'è da chiamare l'antennista, potete qundi verificarlo facilmente voi"

Ah lo verifico subito, io vedo bene rai e mediaset analogici ma non ne prendo una virgola in digitale ... presto verificato!!

Per fortuna che l'antennista nel servizio ha detto "anche se si vede bene in analogico, se il segnale è forte, non è detto che poi in digitale vada tutto bene".

Per il resto hanno parlato quasi esclusivamente delle zone non coperte bene, come certe zone della Sardegna. Accenno breve a tivusat senza spiegare nel dettaglio, e nessun accenno alle prossime regioni che passeranno al DTT.

comunque hanno parlato solo di problemi, sono stati di corsa, e non hanno detto niente di nuovo...sono stati un pò confusionari per me...

steve87 ha scritto:
comunque hanno parlato solo di problemi, sono stati di corsa, e non hanno detto niente di nuovo...sono stati un pò confusionari per me...

Va fatta una trasmissione intera per spiegare bene ,e chi deve spiegare ,deve:

1)Sapere quello che dice
2)Spiegare bene alla persone senza fare confusione

nicksoft ha scritto:
Romani : "Se il segnale analogico è perfetto, non c'è da chiamare l'antennista, potete qundi verificarlo facilmente voi"

Ah lo verifico subito, io vedo bene rai e mediaset analogici ma non ne prendo una virgola in digitale ... presto verificato!!
Quella frase si riferisce alle zone di switch-off, visto che le frequenze analogiche (che si vedevano bene) vengono utilizzate per il digitale.

Per le zone di non switch-off questo non sempre vale...

non vedevo questo programma da un po' di tempo, ma devo dire che hanno fatto solo del sensazionalismo. niente di nuovo e solo polemiche, direi una cosa alla litizzetto. hanno esultato perchè l'agcom ha imposto che gli sms costino al massimo 13.5 cent cadauno, cose da pazzi, ora costano 15 cent.......una tavola rotonda per diminuire il costo di 1,5 centesimi, una vittoria ridicola se si considera che gli sms costano ai gestori frazioni di centesimo.

GIOSCO ha scritto:
Quella frase si riferisce alle zone di switch-off, visto che le frequenze analogiche (che si vedevano bene) vengono utilizzate per il digitale.

Per le zone di non switch-off questo non sempre vale...

Buono a sapersi, grazie.

Comunque è stato detto da Romani o altri ospiti tecnici se lo switch - off definitivo del 2012 sarà anticipato di un anno e quindi al II semestre del 2011? :eusa_think:

E' ufficiale o come ho il presentimento non è stato detto nulla, e quindi tanto ne sono sicuro si andrà come stabilito nel calendario al II semestre del 2012? :eusa_think:

Attendo una Vostra conferma su quello che è stato detto, grazie amici.

Non si è parlato di anticipi e se non lo decide il Ministero dello Sviluppo Economico, d'intesa con gli Enti Locali, non se ne farà nulla. Anche perché ormai il calendario è stabilito.

Al massimo se ne potrà riparlare a Gennaio: per ora hanno da pensare agli switch laziale e campano.

GIOSCO ha scritto:
Non si è parlato di anticipi e se non lo decide il Ministero dello Sviluppo Economico, d'intesa con gli Enti Locali, non se ne farà nulla. Anche perché ormai il calendario è stabilito.

Al massimo se ne potrà riparlare a Gennaio: per ora hanno da pensare agli switch laziale e campano.

Ok grazie GIOSCO per il chiarimento. ;)

nicksoft ha scritto:
Per fortuna che l'antennista nel servizio ha detto "anche se si vede bene in analogico, se il segnale è forte, non è detto che poi in digitale vada tutto bene".

Sì, ma racconta tutto quallo che ha detto l'antennista. Ha detto che in questi casi il digitale non si vede ma non è colpa del digitale, ma è colpa dell'antenna che comunque andava cambiata. Se si vedeva lo stesso in analogico era solo perchè in quella zona il segnale era molto forte.

Come al solito, tra "decodèr" e antennisti, hanno solo perso tempo facendo caciara, accennando appena, verso la chiusura, uno dei maggiori "pasticci" di questo switch off: quello riguardante i piccoli ripetitori degli enti locali che, spento l'analogico, non hanno poi riacceso in digitale.

Comunque la massima chicca della disinformazione è arrivata da un giornalista "esperto".

Ha detto che buona parte dei problemi ci sono perchè manca il famoso decoder "unico", cioé, secondo lui, decoder uguale per tutti. Se ci fosse già il decoder unico sarebbe stato più semplice spiegarme il funzionamento.

Romani ha corretto! Ha spiegato che il decoder unico è un'altra cosa. Quando esisterà sarà fatto lo stesso in diversi modelli non identici fra loro. E' giusto, ha spiegato, che esistano apparecchi diversi, di diverse marche, per venire incontro alle esigenze dei vari utenti: chi vuole un apparecchio semplice, chi complesso...

Hanno detto però una cosa interessante che riguarda chi come mè non abita in pianure sconfinate bensi in zone montuose:
Se il segnale non arriva più che bene, a differenza dell' analogico in cui qualcosa vedevi comunque, non si vedrà piu una mazza (schermo nero):5eek:
Vabbe va ho già capito, Decoder tivusat per tutti i montanari...

Indietro
Alto Basso