Fabrix18
Digital-Forum Senior Plus
Io ho notato sulla mia Smart card che nel lato opposto al chip c'è la forma del chip ma bruciacchiato
Anche la mia scheda, datata 2006, è bruciacchiata e tutta ingiallita nella parte vicino al chip
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Io ho notato sulla mia Smart card che nel lato opposto al chip c'è la forma del chip ma bruciacchiato
Inviato dal mio N9800 utilizzando Tapatalk
Quindi conviene sostituirla?
Questa sera guardando Il Trono di spade avevo squadrettamenti e salti di voce ogni 30 secondi: programma inguardabile. Ho preso in mano il telefono e ho chiamato l'assistenza. La persona gentile che mi ha risposto (dall'Albania) mi ha detto di fare il test frequenze e se tutte erano a posto, di pensare a sostituire il cavo hdmi. Ho subito fatto il test (tutto ok) e mi è uscito il messaggio che sul fai da te potevo trovare risposte alle mi esigenze. Da quel momento fino alla fine del programma e oltre, non c'è stato più nessun disturbo e la visione è stata perfetta. Non conosco la spiegazione, ma tutto questo mi fa pensare male, molto male, perché alla bacchetta magica ho smesso da poco di crederci.
Un saluto a tutti![]()
Se la scheda si spezza?....
Ragazzi ma non state a spezzare schede, danneggiarle etc.
NON sono le schede sky!
succede a persone con: decoder diversi e con schede con attivazione diversa ( la mia ha qualcosa come 8 anni).
saremo una 40 ina di persone che hanno postato in questa sezione riportando al netto le stesse problematiche e solo per UNA persona la sostituzione della scheda è stata risolutiva.
Molto probabilmente la sua scheda era danneggiata ed ha risolto ma per tutti gli altri cambiare scheda equivale all'inutilità del cambiare l'alimentatore per far smettere di freezare.
Ci vuole poco a capire che se fosse la scheda sarebbe un problema OGGETTIVO E FISICO e non basterebbe lanciare un test decoder e/o frequenze per far smettere i freeze.
è un bug.
Non capisco come fai ad essere così sicuro che non sia "colpa" della scheda 001; guarda che il sospetto non è che la smart card sia danneggiata ma che durante il funzionamento, più o meno casualmente, il protocollo di comunicazione scheda-CAM del decoder-ECM si possa disallineare provocando brevi interruzioni od errore dello stream audio/video; lanciare la diagnostica probabilmente è qualcosa di simile a fare un reset ovvero reinizializza tutte le variabili ad uno stato noto e funzionante.
Tieni presente che questo protocollo è stato certamente modificato l'anno scorso (prova ne è che i decoder alternativi in HD non funzionano più) e che forse sky non ha potuto, o forse non è stata capace, di generare un FW adeguato a tutte le molteplici combinazioni scheda decoder.
Altro fatto che mi fà pensare ad un problema dovuto a questo nuovo protocollo è che i canali SD, che non lo usano, funzionano correttamente; certo, il loro bit rate è inferiore (magari questo può influire nei vari stadi di bufferizzazione) e francamente li guardo meno che posso ma rimane il fatto che su questo non ho mai visto il problema.
Inoltre, ma quì ammetto di lavorare molto di fantasia, se il problema fosse relativo solo alle schede 001, quindi magari ad una piccola percentuale del totale in circolazione, questo potrebbe spiegare l'inerzia di sky a rilasciare un fix; se così fosse sarebbe comunque un comportamento poco serio se non addirittura proprio voluto per spingere gli utenti al cambio.
Riguardo ai 40 casi che citi in effetti c'è un pò di confusione ma attenzione che questo problema specifico potrebbe facilmente essere confuso con altri; ad esempio un segnale un pò al limite, come è noto, può generare squadrettatamenti e blocchi vari ma un utente esperto (quindi magari non proprio tutti questi 40) può certamente riuscire a distinguere questo comportamento da quello oggetto della discussione.
Personalmente, anche leggendo anche un pò tra le righe, considero l'utente che ha cambiato la scheda e (forse) risolto il problema una persona competente ed affidabile; prova ne è anche la prudenza che usa per definire risolto il caso vista la ridotta statistica che ha disponibile (ovvero giusto il suo caso).
Io personalmente aspetto a cambiarla anche perchè quando vado in montagna mi porto la scheda e la metto in un vantage 7100HD che non sono sicuro che gestisca le schede più nuove le quali credo richiedono tensioni inferiori (anche se tutto sommato metterci un regolatore aggiuntivo sarebbe cosa veloce ma si sà, la pigrizia...)
mi fermo rispondendoti alla prima riga
Tu fai questo ragionamento basandoti sulla 001 ma lo sai che hanno problemi anche quelli con la 003? vorrebbe dire che decine di migliaia di schede sono da spezzare e cambiare?
se fosse una cosa oggettiva di comunicazione scheda è un problema fisso che tutti i possesori della scheda in questione dovrebbero avere ed invece perchè adesso l'utente che ha cambiato scheda ed ora ha una 003 non ha più problemi ed invece chi ha scritto questa mattina alle 8.04 ha una 003 e ha dei problemi?
La 003 non può essere risolutiva per uno e portare problemi ad un altro.
è un diretto sillogismo che fa capire che le schede non c'entrano nulla.
vien più logico pensare che possa essere un bug FW che accade con determinate variabili, ad esempio in determinati momenti di segnale più basso il FW abbia una soglia di tolleranza minima rilevi una qualità segnale troppo bassa e partono gli squadrettamenti.
Lanci un test frequenze o canale, il segnale si alza ( verificato con i miei occhi) e vanno via gli squdrettamenti.
Questo giustificherebbe il fatto che qualcuno abbia questi problemi mentre altri no, ma le schede o sono da cambiare per tutti o per nessuno ( a parità di possesso di decoder/FW/smart card 001 o 003)
Sono un pò meno d'accordo sul fatto che non sia un problema di decodifica, la periodicità con cui si manifesta il problema (quando si manifesta) è terribilmente sospetta
Spesso mi compariva all'inizio di un evento , come le partite di Champions, non prima o dopo ma proprio all'inizio. Non credo molto alle coincidenze ma non sarei sorpreso non fosse così.
Io sono convinto che la totale scomparsa del problema sia legata all'uscita della mia scheda dal gruppo di smart card soggette ad una qualche forma di azione anti-pirateria da parte di Sky.
ma dopo 3 settimane (mi pare) che non noti più problemi qualche differenza ci deve essere; comunque per cortesia aggiornaci se il problema ti dovesse ricapitare.