Migliorare segnale nell'ultima stanza dell'appartamento

blackghost ha scritto:
il genio sono io e non vorrei esser offeso. ma vorrei consigli per favore..

Scusa ma ho già spiegato che avevo ragionato male, trascurando il tipo di antenna.

Già che ci sei, rileggi il mio precedente intervento e se puoi togliermi i dubbi che ho esternato riguardo il fissaggio mi aiuterai a capire.

come noterete dalla foto il palo finisce poco sotto l'amplificatore, quindi non posso andare + in alto...se fossi potuto andare avrei messo la yagi in testa e la log sotto....l'avevo fatto prima ma la log era troppo bassa e quando pioveva il segnale era disturbato dal riflesso dell'acqua che si creava su quella struttura di cemento..mi spiego?

a me interessa il problema in casa ora pero'...non le antenne

blackghost ha scritto:
i termini che hai usato non li capisco....vuoi sapere come ho fissato l'antenna yagi?

Mi spiego meglio; solitamente le antenne con il supporto ausiliario (quello che sta sotto fatto così |__________| si fissano proprio usando quel supporto.
Nelle foto non capisco come è stata fissata e come ho già scritto ho detto una cassata riguardo l'interferenza dovuta al palo ma mi è rimasto il dubbio sul fissaggio meccanico e sono ancora convinto che la posizione corretta sia in cima al palo.

ic910 ha scritto:
Dalla foto che hai postato si vede che hai messo un amplificatore da palo della fracarro e dalla fascetta non tagliata si può presumere che l'amplificatore è nuovo.
Concordo pienamente con Tuner (Non è corretto andare ai TV direttamente da un partitore senza avere prese attenuate e questa procedura, tipicamente genera differenze di situazioni fra una presa e l'altra.).
Poi da quello che vedo hai messo un log larga banda della fracarro in polarizzazione orizzontale visto che è una larga banda se non sbaglio hai filtrato il sistema?
Sempre dalle foto ho notato che hai 2 tipologie di amplificatore,per scegliere la tipologia d'amplificatore bisogna sapere la perdità di distribuzione.
Ti consiglio di effettuare una distribuzione tramite derivatori ,per servire 2 utenze ti basta un derivatore a 2 uscite derivate(DE 2/14) con resistenza di chiusura 75 ohm sulla passante.
Per prese utenza ti consiglio le SPI00 sempre della Fracarro.

ma quelle prese utenze poi si inseriscono nella placca vimar idea?
che cosa è e come si inserisce quella resistenza di chiusura?

blackghost ha scritto:
come noterete dalla foto il palo finisce poco sotto l'amplificatore, quindi non posso andare + in alto...se fossi potuto andare avrei messo la yagi in testa e la log sotto....l'avevo fatto prima ma la log era troppo bassa e quando pioveva il segnale era disturbato dal riflesso dell'acqua che si creava su quella struttura di cemento..mi spiego?

a me interessa il problema in casa ora pero'...non le antenne

non posso mettere la yagi in cima al palo ecco il motivo in rosso scritto sopra

blackghost ha scritto:
non posso mettere la yagi in cima al palo ecco il motivo in rosso scritto sopra

Ho capito ma se il fissaggio previsto era in cima al palo, non è un buon motivo per montarla lì, dove capita.

dimenticavo che ho in casa ancora nuovo un Alimentatore stabilizzati
Serie AM..102 N ( 2 uscite ) e se togliessi il partitore e inserissi i 2 cavi di antenna nelle 2 uscite dell'alimentatore 102n?

Bene, hai fugato i dubbi che avevo sul montaggio dell'antenna.

Veniamo al dunque; al momento hai un partitore a 2 vie che attenua 4 dB e che sulla seconda presa ti dà problemi.
La differenza di livello sui segnali tra le 2 prese è soltanto 3 dB dovuti ai 15 metri di cavo e non credo che il problema sia il livello ma qualche litigio tra il partitore e le prese (se sono di tipo diretto). Al link vimar che hai postato ci sono diversi tipi di presa ma non hai indicato quale è il tuo modello; puoi specificarlo? Smontale entrambe, potrebbero essere 2 diversi modelli.
Se risulteranno essere prese dirette bisognerà montare un derivatore come quello da te indicato ma se le prese fossero già attenuate otterresti soltanto un inutile aumento dell'attenuazione.
In questo ultimo caso, stabilita l'attenuazione delle prese si potrà fare un ragionamento per capire come operare.

flash54 ha scritto:
Bene, hai fugato i dubbi che avevo sul montaggio dell'antenna.

Veniamo al dunque; al momento hai un partitore a 2 vie che attenua 4 dB e che sulla seconda presa ti dà problemi.
La differenza di livello sui segnali tra le 2 prese è soltanto 3 dB dovuti ai 15 metri di cavo e non credo che il problema sia il livello ma qualche litigio tra il partitore e le prese (se sono di tipo diretto). Al link vimar che hai postato ci sono diversi tipi di presa ma non hai indicato quale è il tuo modello; puoi specificarlo? Smontale entrambe, potrebbero essere 2 diversi modelli.
Se risulteranno essere prese dirette bisognerà montare un derivatore come quello da te indicato ma se le prese fossero già attenuate otterresti soltanto un inutile aumento dell'attenuazione.
In questo ultimo caso, stabilita l'attenuazione delle prese si potrà fare un ragionamento per capire come operare.

flash attualmente non ho prese ma cavo diretto alle tv

ma un partitore pp12 perde 4db per cavo, un derivatore non ne perde 14 nel caso del de2/14? non è peggio?

blackghost ha scritto:
ma un partitore pp12 perde 4db per cavo, un derivatore non ne perde 14 nel caso del de2/14? non è peggio?

Allora non ho capito cosa centrano le prese vimar.

Sì è corretto, il derivatore attenua di più ma come ho scritto in precedenza, probabilmente, il problema non è il livello del segnale.
In ogni caso con un ampli da 22 dB come il tuo non dovresti avere problemi, ne attenui 14 nel derivatore e a questi vanno sommate le attenuazioni dei vari cavi ma dovresti comunque avere segnale a sufficienza.
Non so quanta attenuazione comporta il miscelatore, vado a vedere.

Tu, intanto, modifica il post con le immagini come ti avevo scritto in precedenza, inserisci soltanto i link.

blackghost ha scritto:
Sommariamente è cosi:
http://i1243.photobucket.com/albums/gg552/lelelinux/antenna.jpg

Partendo dal tetto ho 2 antenne...

http://i1243.photobucket.com/albums/gg552/lelelinux/DSCF0802.jpg

http://i1243.photobucket.com/albums/gg552/lelelinux/DSCF0803.jpg

con relativi miscelatore e amplificatore

http://i1243.photobucket.com/albums/gg552/lelelinux/DSCF0806.jpg

poi c'è una discesa di cavo di circa 15mt fino ad arrivare in casa nell'alimentatore

http://i1243.photobucket.com/albums/gg552/lelelinux/alimAnt.jpg

dall'alimetatore altri 3mt di cavo e arriva al partitore pp12

http://i1243.photobucket.com/albums/gg552/lelelinux/pp12.jpg

p.s. il partitore che si intravede dietro non fa parte del mio impianto è un'altra cosa condominiale..

dopodiche partono i 2 cavi...

1 va alla televisione grande a 5mt
2 va alla televisione nell'ultima stanza dopo circa 20/22mt di cavo

Non ho prese a muro ma cavo che esce dal copriforo della presa e va direttamente con spinotto alla tv...

Spero che sia stato chiaro...

modificate le foto....che lavoraccio :lol:

flash54 ha scritto:
Allora non ho capito cosa centrano le prese vimar.

Sì è corretto, il derivatore attenua di più ma come ho scritto in precedenza, probabilmente, il problema non è il livello del segnale.
In ogni caso con un ampli da 22 dB come il tuo non dovresti avere problemi, ne attenui 14 nel derivatore e a questi vanno sommate le attenuazioni dei vari cavi ma dovresti comunque avere segnale a sufficienza.
Non so quanta attenuazione comporta il miscelatore, vado a vedere.

Tu, intanto, modifica il post con le immagini come ti avevo scritto in precedenza, inserisci soltanto i link.

era solo per far vedere quale erano le prese che ho tolto anche se non ci sono riuscito a farle vedere :lol:

blackghost ha scritto:
era solo per far vedere quale erano le prese che ho tolto anche se non ci sono riuscito a farle vedere :lol:

Ok ma puoi leggere e riportare la sigla delle prese?
Purtroppo sul catalogo lert non compare quel miscelatore.

flash54 ha scritto:
Ok ma puoi leggere e riportare la sigla delle prese?
Purtroppo sul catalogo lert non compare quel miscelatore.

non le ho +...ho trovato in uno scatolone solo una vimar passante che tolsi perche' assorbiva na cifra...

scusate ma siccome ho in mio possesso un alimentatore fracarro 102n che sdoppia gia' lui il cavo in 2 uscite, è preferibile mettere lui e togliere il partitore direttamente? e arrivo cosi alle 2 tv?

blackghost ha scritto:
scusate ma siccome ho in mio possesso un alimentatore fracarro 102n che sdoppia gia' lui il cavo in 2 uscite, è preferibile mettere lui e togliere il partitore direttamente? e arrivo cosi alle 2 tv?

L'alimentatore a 2 uscite integra un partitore che attenua anche lui di 4 dB, quindi non ti cambierà la vita.

Indietro
Alto Basso