Mignano Monte Lungo - Caserta - Copertura digitale terrestre:Informazioni

blasco111 ha scritto:
c'è qualche modo per fare arrivare la nostra voce alla rai e a mediaset per descrivere la situazione?...sò che è praticamente inutile ma comunque ci si prova..

Bisogna scrivere a raiway o telefonare al call center 800111555. C'è anche del tempo da attendere al telefono.

ciao ragazzi, anche io sono della vostra zona, ricevo il segnale da rocchetta e croce e sono deluso quanto voi per i disservizi e la mancanza di canali rai e mediaset, per questo sto cercando di organizzare una raccolta firme da inviare poi a rai way o a mediaset per l'attivazione del mux dfree, ho già parlato con il call center di rai e mi hanno spiegato che loro, in teoria, "garantiscono solo i tre canali rai principali, ma facciamo bene a lamentarci perchè il bouquet rai dovrebbe essere uguale su tutto il territorio nazionale", se vi fa piacere nei prossimi giorni in questo post pubblicherò il link per l'adesione, a presto.

antmar02 ha scritto:
ciao ragazzi, anche io sono della vostra zona, ricevo il segnale da rocchetta e croce e sono deluso quanto voi per i disservizi e la mancanza di canali rai e mediaset, per questo sto cercando di organizzare una raccolta firme da inviare poi a rai way o a mediaset per l'attivazione del mux dfree, ho già parlato con il call center di rai e mi hanno spiegato che loro, in teoria, "garantiscono solo i tre canali rai principali, ma facciamo bene a lamentarci perchè il bouquet rai dovrebbe essere uguale su tutto il territorio nazionale", se vi fa piacere nei prossimi giorni in questo post pubblicherò il link per l'adesione, a presto.

Io in realtà sono della provincia di Latina, e non so se la petizione può esser fatta accorpando varie zone... in teoria sì, perchè alcune situazioni riguardano sia il Lazio che la Campania.
Dovevano essere previsti tutti i mux, questo è quello che ci aveva comunicato la Rai con le lettere spedite a noi tutti.
Giocando un pò con antenna e amplificatori specifici riesco a ricevere tutta l'offerta Rai, ma proprio nella postazione che ho più in ottica vengono a mancare, per ora. :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Come avevo già detto in un altro thread, la rai ha scelto in base a suoi criteri particolari, giusti o sbagliati che siano, dove inserire più mux.
Ad Ausonia (FR) poco distante da casa mia e altra postazione da cui posso ricevere, ha inserito i mux 1-2-3 nonostante da quella postazione siano serviti appena 2 comuni, anche se a dir la verità in altri arriva di rimbalzo (anche nella zona del cassinate).
Chissà... magari fra qualche mese potrebbero cambiare le cose.

Ultima modifica:
Salve a tutti,
anch'io sono di Mignano..
Ho avuto gia' il piacere di parlare con Massera, gentilissimo, ma non conosco blasco111 (se vuoi, mandami un pm)..
Volevo dirvi che 1 mesetto fa ho chiamato l'Elettronica Industriale, sede di Napoli, che e' la societa' che si occupa degli impianti Mediaset.
Un tecnico molto disponibile mi disse che il loro piano di installazione di impianti di trasmissione dtt era completamente realizzato in Campania e che per quanto riguarda comuni non raggiunti dal servizio, come il nostro, e' una sempice questione di mercato...(pochi abitanti, niente ripetitori)
Essendo in pochi, l'unica strada percorribile, stando alle sue parole, e' quella politica, tramite l'intervento dei Sindaci dei paesi poco serviti..(sua opinione personale)..
Comunque, il segnale Mediaset da noi non c'e' mai stato, tranne che in piccole zone, e dubito che mai ci sara' se non cambiando tecnologia, cioe' Tivusat.
P.S.
Il ripetitore di cui si parla in questo 3d e' il mux 1 Rai Montelungo, per chi lo conosce, Monte Friello, credo comune di Conca Campania.
Scusate per la lunghezza del post.

istar3 ha scritto:
Volevo dirvi che 1 mesetto fa ho chiamato l'Elettronica Industriale, sede di Napoli, che e' la societa' che si occupa degli impianti Mediaset.
Un tecnico molto disponibile mi disse che il loro piano di installazione di impianti di trasmissione dtt era completamente realizzato in Campania e che per quanto riguarda comuni non raggiunti dal servizio, come il nostro, e' una sempice questione di mercato...(pochi abitanti, niente ripetitori)
Essendo in pochi, l'unica strada percorribile, stando alle sue parole, e' quella politica, tramite l'intervento dei Sindaci dei paesi poco serviti..(sua opinione personale)..
.

Quoto in pieno.

istar3 ha scritto:
Comunque, il segnale Mediaset da noi non c'e' mai stato, tranne che in piccole zone, e dubito che mai ci sara' se non cambiando tecnologia, cioe' Tivusat.

Non credevo di trovare un compaesano qui...questa cosa mi fà molto piacere :) ..Siamo sicuri che la tesi della legge di mercato "pochi abitanti,niente ripetitori" sia giusta? ...credo che nel nostro paese,e non solo visto che nemmeno il comune di Galluccio è coperto, ci siano parecchie persone che stavano aspettando l'arrivo del digitale terrestre con la speranza di essere coperti dal segnale mediaset per usufruire anche dei canali a pagamento...Gli appassionati di cinema e di calcio sicuramente avrebbero preferito pagare 20-30 euro a mediaset e non 60-70 a Sky per vedere le partite,film e serie tv..a queste cose non ci pensano quelli della mediaset?...perdono potenziali (sicuri) clienti...credo che i soldi spesi per l'installazione di un ripetitore tornerebbero tutti (anche con gli interessi) nelle casse della mediaset...e se dovrebbe dipendere da "questioni politiche" perchè i politici delle zone non coperte non fanno niente per loro e per i propri cittadini?...queste persone o non guardano la tv oppure si accontentano di essere tagliati fuori da tutto...ci tengo a precisare che non c'è l'ho con nessuno e che lo stesso discorso vale sia per la Rai (è scandalosa la nostra situazione e puntualmente alzano pure il canone per un servizio che non ci viene dato) e sia per mediaset (che secondo me stà perdendo una grossa occasione) ;)

scusatemi ragazzi ma da come sto leggendo voi di Mignano prendete col dtt a switch off completato solo il mux 1 della rai e basta???? se è cosi sono veramente indignato e schifato di questa cosa :mad: :mad:

L'intenzione delle tv era quella, con l'avvento del digitale, di covertire semplicemente i segnali analogici appunto in quelli digitali. Se in una zona, per es., vi era solo la rai in analogico per il momento rimane solo la Rai in digitale, anche se come abbiamo detto e ridetto non tutti i mux rai sono stati accesi.
Non si sa per ora cosa faranno altre tv sempre in postazioni ove non erano presenti in analogico: qualche novità particolare c'è stata, ad es in Prov. di Frosinone Rete A (che nella sua offerta comprende "Cielo") ha attivato i suoi mux in ben 3 postazioni quando invece nell'analogico stesso la Ciociaria non era coperta dai suoi ripetitori.
Comunque la stessa provincia di Frosinone è molto popolosa.

oscar87osc ha scritto:
scusatemi ragazzi ma da come sto leggendo voi di Mignano prendete col dtt a switch off completato solo il mux 1 della rai e basta???? se è cosi sono veramente indignato e schifato di questa cosa :mad: :mad:
é proprio così...Prendiamo solo quello e il Mux di Telecapri e Rete Capri...io sono uno dei pochi fortunati che prende anche il Rai Mux 2 (non si vede benissimo,va e viene il segnale) e fino a qualche tempo fà prendevo pure il Rai Mux 3 (cmq non si vedeva bene,solo raramente era perfetto..sicuro era qualche segnale di riflesso dal Faito)

blasco111 ha scritto:
é proprio così...Prendiamo solo quello e il Mux di Telecapri e Rete Capri...io sono uno dei pochi fortunati che prende anche il Rai Mux 2 (non si vede benissimo,va e viene il segnale) e fino a qualche tempo fà prendevo pure il Rai Mux 3 (cmq non si vedeva bene,solo raramente era perfetto..sicuro era qualche segnale di riflesso dal Faito)
da me neanche il mux Retecapri..si e' visto, male, per pochi giorni durante lo switch off, poi basta.
Zona Fecicce.

istar3 ha scritto:
da me neanche il mux Retecapri..si e' visto, male, per pochi giorni durante lo switch off, poi basta.
Zona Fecicce.
Ennesima dimostrazione di quanto stiamo messi male...

Ho avuto modo di passare oggi da Mignano Montelungo,dopo aver attraversato anche la frazione di Caspoli. Al paese ho notato sui vari tetti di case e condomini 3-4 antenne orientate in varie direzioni, e mi sembra strano che non arrivi nulla, anche in considerazione della vicinanza alla Ciociaria e Cassino in particolare.

massera ha scritto:
Ho avuto modo di passare oggi da Mignano Montelungo,dopo aver attraversato anche la frazione di Caspoli. Al paese ho notato sui vari tetti di case e condomini 3-4 antenne orientate in varie direzioni, e mi sembra strano che non arrivi nulla, anche in considerazione della vicinanza alla Ciociaria e Cassino in particolare.
Orientate verso Cassino (Vallemaio) o verso Napoli?

blasco111 ha scritto:
Orientate verso Cassino (Vallemaio) o verso Napoli?

Verso avanti e dietro. Vicino Caspoli e il Monte Santa Croce mi è parso di vedere (sulla mia destra, scendendo da Galluccio a Caspoli e poi a Mignano Montelungo) un ripetitore. Verso Napoli non credo, penso non sia possibile, a differenza di quello che accade da noi nel Basso Lazio.
Sopra ogni abitazione ho visto varie antenne, e qualcosa in orizzontale mi pare fosse orientato vs la Ciociaria, nella quale sono arrivato in pochi minuti.

massera ha scritto:
Verso avanti e dietro. Vicino Caspoli e il Monte Santa Croce mi è parso di vedere (sulla mia destra, scendendo da Galluccio a Caspoli e poi a Mignano Montelungo) un ripetitore. Verso Napoli non credo, penso non sia possibile, a differenza di quello che accade da noi nel Basso Lazio.
Sopra ogni abitazione ho visto varie antenne, e qualcosa in orizzontale mi pare fosse orientato vs la Ciociaria, nella quale sono arrivato in pochi minuti.
Ciao massera,
quel ripetitore di cui parli e' il Rai Mux 1 Montelungo, che irradia Rai 1 2 3 e le varie radio.
Le antenne che puntano un po' dappertutto stanno a dimostrare che i segnali DTT non sono presenti da nessuna direzione. La vicinanza con la ciociaria aiuta a ricevere generalmente altri 2 mux rai, ma solo nelle zone piu' alte della citta'.
A vista, dal centro paese, si scorge la sagoma di un ripetitore che corrisponde al mux 1 Rai di San Vittore del Lazio. Diciamo cosi: riceviamo il mux rai A benissimo, 2 volte, da nord e da sud, e poi, mediamente, piu' nulla.
A Caspoli si prendono molti piu' canali, ma e' posizionata diversamente.

Un altra cosa:
c'e' una zona del paese dove si ricevono circa 100 canali (caserma carabinieri), dove le antenne sono girate verso Napoli. Ma lì e solo lì. Addirittura ricevono anche i premium!! E il segnale da dove arriverebbe? Monte La Frascara o Faito?
Rocchetta e Croce e' impossibile perche' schermato da Presenzano, per intenderci.
Mah!
P.S.
Tutto cio' lo dimostra anche la mia firma, e quella di blasco111. Poche decine di metri in linea d'aria, e segnali dtt diversi.

Vedendo la posizione del paese, e considerando i vari siti, ho l'impressione che ci siano segnali da varie postazioni ma non penso dal Monte Faito (Na).
E' possibile che vi arrivi un misto tra Monte la Frascara e Vallemaio, e persino dalla zona vicino Benevento.
Non penso che un antenna da quella posizione possa portare la ricezione da Napoli, se non dai segnali che sono sulla vetta del Monte Faito, cioè solo i mux Rai. Per sapere bene che postazione è, bisognerebbe sapere quali sono i canali veri e propri che si ricevono.:eusa_think:
Io ho attraversato la Casilina, passando poi per S. Pietro Infine e infine da San Vittore/Cervaro. Se già si riceve qualcosa da San Vittore/Cervaro stessi, si hanno già i mux 1 rai e i mux mediaset, oltre a quello di un canale locale ciociaro.
Anche al mio paese è così: si passa da postazioni che ricevono 30 canali, da quelle che ne ricevono 100 circa (come me, a volte anche di più) a chi arriva addirittura a 250.....
Sul Monte la Frascara non c'è mediaset, bensì solo telecapri e timb 3 (la7) e quindi circa una ventina di canali.

Ultima modifica:
Uno dei comuni più vicini a voi (Vairano) secondo otgtv, che è un sito molto buono e aggiornato, riceve qualche mux (non tutti) da Napoli.
Quindi è anche possibile che a Mignano M. riesca ad entrare qualcosa dal Faito (cosa che non può mai succedere nella zona vicino Cassino).

Indietro
Alto Basso