Ah quindi c'erano già antenne vs varie posizioni. Succede che a volte non entrino perfettamente proprio perchè il segnale non è abbastanza potente.
Io per esempio ho il mux 2 rai: tutte le volte che faccio la ricerca me lo aggancia, con la stessa qualità e potenza del mux 3, solo che il mux 3 si vede bene e il mux 2 è a schermo nero.
Per la tua situazione forse si può tentare con un amplificatore più potente che deve anche essere intermodulato bene altrimenti si rischia di non vedere più niente. Io credo che si debba provare a potenziare il segnale, quindi:
1)Amplificatore: ti consiglio il 3+1 della Sud Elettronica, con guadagno di 26-28 dB sulla banda UHF, mentre sul VHF ha 18 dB (come tutti gli amplificatori).
2)Antenna. Ci sono le nuove Triplex, che danno un guadagno di 17 dB sulla banda UHF. Sono piuttosto potenti: è stata montata anche a me in verticale e pur essendo puntata a Sessa mi permette di ricevere qualcosa da Napoli (appunto il mux 3 rai) che prima non avevo.
Spero poi che il cavo di discesa non sia molto lungo. L'antenna deve andare in orizzontale se punti a Vallemaio, in verticale se punti a Napoli.
L'antenna che hai se è vecchia va sostituita, quindi si può provare in questo modo. A me ha portato dei miglioramenti..... io credo che si debba potenziare il segnale, che probabilmente è debole perchè la tua antenna è vecchia.