ciao
non so se è già stato detto da qualcuno, comunque riporto la mia esperienza.
Premetto che mi occupo io delle mie antenne e che non vivo in condominio, quindi la situazione si semplifica.
Comunque, a casa mia, come detto più indietro, nessun problema.
Configurazione:
- antenna banda IV verso Milano, in centralino banda IV
- antenna banda V verso Valcava, in centralino banda V
a casa di mia madre, che abita a 2 KM da qui, stessa configurazione ma mi chiama dicendomi che mds (R4, C5, I1) si vede male.
Vado a controllare ed effettivamente squadretta, livello 50% qualità 30% variabile.
Non capisco come mai dato che abbiamo la stessa configurazione, ma poi mi ricordo che, quando feci l'ìmpianto per i segnali analogici, il trimmer sul centralino riferito alla banda V lo lasciai molto "basso", dato che i segnali da Valcava sparavano a manetta rispetto a quelli di Milano più deboli, ed oltretutto non volevo rompere troppo le p@lle alla Svizzera che (ai bei tempi di sportitalia sul 39)entrava sul 39V in digitale.
Vado quindi al centralino e regolo sia la IV che la V più o meno allo stesso livello, diciamo ad un 80% rispetto al massimo
Risultato: perfetto, tutti i canali sia di IV che di V si vedono con segnale vicino al 90% e qualità prossima al 100%
Il mux MDS sul 36 che effettivamente è il più sf..gato, segnale 75% qualità 80%-85% costante, visione perfetta senza squadrettamenti.
Chi può ed ha i problemi su MDS provi a verificare se sul centralino la banda V risulta molto attenuata (di proposito) come era a casa di mia madre...
in questo caso provate ad alzare Valcava ed attenuare un pochino la IV, e vedete cosa succede a livello di segnale e qualità