[Milazzo, ME] Consigli per ricevere da diversi siti

AG-BRASC ha scritto:
Ciao gabrix, benvenuto nel Forum. :)
Mi spiace, ma ti devo dare cattive notizie: dalla tua zona è praticamente impossibile riuscire attualmente a ricevere il segnale del Mux Mediaset 2 da Monte Scrisi, sul ch. 61 in verticale. Ti trovi infatti in una posizione troppo arretrata per avere visuale libera verso i monti alle spalle di Scilla (RC).
Praticamente impossibile anche ricevere in alternativa il ch. 65 trasmesso da Monte Contessa (CZ), pure troppo nascosto e lontano (ben 120 Km in linea d'aria, circa).
E da Monte Poro (VV), che invece si dovrebbe poter ricevere senza particolari problemi, questo Mux non è disponibile.
A meno di attivazioni future del Mux Mediaset 2 da Milazzo Monte Trino o per lo meno da Gioiosa Vecchia o da M. Poro, dubito che tu possa riuscire in questo intento. :icon_rolleyes:

a grazie 1000!!!che sfiga allora che ho!!!ma quindi a milazzo centro arriva il segnale da Scilla???vabbè pazienza, e senti per pendere invece i canali di la7 da gioiosa?? quelli li arrivo a prendere da qui?

Da Milazzo città può ricevere Scilla solo chi si trova più vicino al centro della città, meglio ancora se sul versante di Levante (ad es. chi è sulla riviera di Ponente o addirittura verso il Tono, non potrà ricevere i segnali dalla Calabria).

Per ricevere i segnali di Gioiosa sarebbe opprtuno dotare il proprio impianto di un'antenna dedicata, però tramite opportuni filtri specifici per i canali che si intende ricevere. Nei precedenti interventi di questa discussione è spiegato bene come si dovrebbe fare. ;)

ciao ragazzi..
cmq mi spiace contraddirti brasc ma io abito a grazia e gabrix sa dove e'.. io scilla lo ricevo tranquillamente.. senza problemi.. abitiamo a 2 km quindi suppongo arrivi benissimo anche li... dico suppongo in quanto abitiamo a poki km:icon_cool:

KunAguero ha scritto:
ciao ragazzi..
cmq mi spiace contraddirti brasc ma io abito a grazia e gabrix sa dove e'.. io scilla lo ricevo tranquillamente.. senza problemi.. abitiamo a 2 km quindi suppongo arrivi benissimo anche li... dico suppongo in quanto abitiamo a poki km:icon_cool:

o_O davvero!!!ma non riesco, allora forse sbaglio io a indirizzare l'antenna???xke vi spiego, io ne possiedo 2, una è indirizzata verso capo milazzo, e l'altra ho provt a ruotarla attaccata sempre all'amplificatore e girarla verso la calabria...ma nnt di nnt! pox credere ke per 2 km non arriva??? vi posto le foto della mia posizione e dell'amplificatore??? mi si accendono le speranze!!!:D

AG-BRASC ha scritto:
Da Milazzo città può ricevere Scilla solo chi si trova più vicino al centro della città, meglio ancora se sul versante di Levante (ad es. chi è sulla riviera di Ponente o addirittura verso il Tono, non potrà ricevere i segnali dalla Calabria).

Per ricevere i segnali di Gioiosa sarebbe opprtuno dotare il proprio impianto di un'antenna dedicata, però tramite opportuni filtri specifici per i canali che si intende ricevere. Nei precedenti interventi di questa discussione è spiegato bene come si dovrebbe fare. ;)

ok, ma ora provo se mi aiuta Ken, vediamo se prendo Scilla..xke in effetti la7, e kids non è che mi importano tanto...ma prima o poi tutti i multiplex li metteranno a Monte Trino???
P.S: non so se avete letto ke il presidente non so di cosa vuole spostare dal 2012 al 2011 il passaggio switch off tutta l'Italia e ha chiesto ai presidenti delle regioni rimaste se sn d'accordo a rivedere il calendario..quindi può darsi ke almeno per 1 anno saremo switchoffati anche noi??

KunAguero ha scritto:
ciao ragazzi..
Mi sono spiegato male. Intendevo dire che se sei sulla riviere di Ponente, ma più a Nord dove verso Nord Ovest hai i palazzi del centro città e ancor più dove iniziano le prima alture di Monte Trino (al Tono in particolare), ebbene lì è assai improbabile ricevere i segnali calabresi (se invece sei verso S. Pietro - S. Giovanni non ci dovrebbero essere problemi). ;)
Stesso problema (Monte Scrisi schermato) lo può incontrare chi si viene a trovare più arretrato verso Olivarella, in pratica dove inizia la zona collinare di San Filippo del Mela, Cattafi, Pace del Mela, ecc. :icon_rolleyes:

Ecco, le foto della mia antenna girata per monte trino e del mio amplificatore. Per ken mi puoi postare la foto delle tue antenne cosi vedo le direzioni???
qqpxsn.jpg

j5b5ue.jpg

neymuo.jpg

Mi dite poichè ho una 2 antenna su come dovrei girarla e collegarla all'amplificatore per provare a ricevere il 61 da Scrisi'???

Innanzi tutto è preferibile inserire le foto in formato anteprima (thumbnail) per non appesantire la pagina e il server.
Poi, ho notato che sul tuo impianto vengno utilizzati cavi d'antenna del tipo a sezione più sottile, ché non sono il massimo quanto a qualità e protezioni da attenuazione ogni tot metri di cavo (a meno di spenderci cifre decisamente poco convenienti).
Ad ogni modo, se vuoi fare una prova di ricezione di M. Scrisi, dovresti provare a puntare un'antenna da sola (per non avere inevitabili interazioni deleterie tra più antenne della stessa banda) in polarizzazione verticale verso Scilla (RC), verificando cosa ricevi eventualmente e su quali canali/frequenze.

PS: se rivedi il thread dall'inizio, noterai che KunAguero ha già inserio sia foto che schemi di collegamento (con indicazioni sui filtri) del proprio impianto... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Innanzi tutto è preferibile inserire le foto in formato anteprima (thumbnail) per non appesantire la pagina e il server.
Poi, ho notato che sul tuo impianto vengno utilizzati cavi d'antenna del tipo a sezione più sottile, ché non sono il massimo quanto a qualità e protezioni da attenuazione ogni tot metri di cavo (a meno di spenderci cifre decisamente poco convenienti).
Ad ogni modo, se vuoi fare una prova di ricezione di M. Scrisi, dovresti provare a puntare un'antenna da sola (per non avere inevitabili interazioni deleterie tra più antenne della stessa banda) in polarizzazione verticale verso Scilla (RC), verificando cosa ricevi eventualmente e su quali canali/frequenze.

PS: se rivedi il thread dall'inizio, noterai che KunAguero ha già inserio sia foto che schemi di collegamento (con indicazioni sui filtri) del proprio impianto... :icon_rolleyes:

grazie 1000 x le tue risposte sempre esaustianti!!!ci proverò più tardi!!scusa per le foto..dalle prossime volte le metterò in thumbmnail...
ma cosa significa polarizzazione verticale..e il fatto dei filtri...e poi anche come faccio a sapere kual'è la direzione satta per scrisi????grazie!!!:icon_cool:

Ultima modifica:
avevo capito male io allora;)

cmq ruotando cosi' non prenderai nulla.al massimo becchi sul 58 il mux rete a da monte poro. non ho letto i post di prima non so se brasc te lo ha spiegato ma scrisi devi prenderlo in verticale... devi ruotare l'antenna come in foto.. come quella sotto...

Uploaded with ImageShack.us
sintonizza il decoder sul 61 e ruotala pian piano partendo dalla posizione verso capo andando verso raffineria e vedrai che lo becchi subito..;)

il post prima ho messo la foto
cmq se guardi nel mio avatar si vede l'antenna sotto alla vhf e quella per scrisi.. cmq ti cvonsiglio di prendere un filtro passacanale tarato sul 61 .. gli colleghi l'antenna dedicata a scrisi e l'uscita lo porti all'amplificatore.. e tutto va alla grande

KunAguero ha scritto:
il post prima ho messo la foto
cmq se guardi nel mio avatar si vede l'antenna sotto alla vhf e quella per scrisi.. cmq ti cvonsiglio di prendere un filtro passacanale tarato sul 61 .. gli colleghi l'antenna dedicata a scrisi e l'uscita lo porti all'amplificatore.. e tutto va alla grande

kun grazieeeee ora provo subito!!!!! ma che è sto filtro dv lo poss comprare??

mi sa che arriva l'acqua:eusa_think:
cmq se vai a san giovanni piu avanti del sigma la strada che esce alla rotonda dell'asse viario.. dopo di quella piccola pescheria..penso sarai passato da li milioni di volte..gli chiedi un passacanale sul 61..cmq prima fai la prova che ricevi il segnale e cmq fai la prova con solo l'antenna che devi puntare a scrisi collegata.. magari alzi il guadagno a metà e provi.. se ricevi sei a posto:icon_cool:

KunAguero ha scritto:
mi sa che arriva l'acqua:eusa_think:
cmq se vai a san giovanni piu avanti del sigma la strada che esce alla rotonda dell'asse viario.. dopo di quella piccola pescheria..penso sarai passato da li milioni di volte..gli chiedi un passacanale sul 61..cmq prima fai la prova che ricevi il segnale e cmq fai la prova con solo l'antenna che devi puntare a scrisi collegata.. magari alzi il guadagno a metà e provi.. se ricevi sei a posto:icon_cool:

allora, ho ftt una prova veloce, ma nnt di nnt, ovviamente...ma riproverò col giorno ormai...posso fare la prova attaccando direttamente l'antenna al digitale o ha bisogno xforza dell'amplificatore???dmani andrò a comrpare sto filtro. ma quanto costa e cosa dovrò farci???

allora se hai un televisore sopra e meglio.. attacchi direttamente l'antenna al decoder e prova.. cosi' vedi al volo il segnale che sale o scende.. su per giu fara' 90° con monte trino... ma con un tv vicino lo vedi in tempo reale.. cmq prima trova il segnale .. poi prendi il filtro... il filtro te lo farà una 30ina di euro.. pero ha due ingressi.. uno lo tari sul 61.. l'altro lo puoi fare tarare se in futuro vuoi ricevere magari la7 da gioiosa allora te lo fai tarare sul 37.. o se vuoi ricevere rete A (cielo, poker italia ecc) da monte poro te lo fai fare sul 58..

KunAguero ha scritto:
allora se hai un televisore sopra e meglio.. attacchi direttamente l'antenna al decoder e prova.. cosi' vedi al volo il segnale che sale o scende.. su per giu fara' 90° con monte trino... ma con un tv vicino lo vedi in tempo reale.. cmq prima trova il segnale .. poi prendi il filtro... il filtro te lo farà una 30ina di euro.. pero ha due ingressi.. uno lo tari sul 61.. l'altro lo puoi fare tarare se in futuro vuoi ricevere magari la7 da gioiosa allora te lo fai tarare sul 37.. o se vuoi ricevere rete A (cielo, poker italia ecc) da monte poro te lo fai fare sul 58..

niente, ho provt kon l'antenna attaccata direttamente al decoder e girarla da milazzo a lla calabria ma nnt...nessun canale mi aggancia...mi sa ke ci vuole xforza l'amplificatore...dmani proverò cmq grazie 1000 a tutti!!!spero tnt di riuscirci!!!ma ho 2 domande:
la prima ke cioè se, ammesso con un antenna mi trovi i canali del mux mediaset2 , posso colegare entrambe le antenne al'amplificatore seza mettere filtri e nnt,
la 2, e cioècome mai attaccando direttamente l'antenna, verticale non mi trova nessun canale, anche xke nn ho il decoder ke mi compare il segnale x il canale, io imposto il canale e devo avviare la scansione ogni sec e premere fino a kuando mi trova i canali...
3...può essere che serve xforza l'antenna con 3 barre(nn so km si kiama) o va bene anche la mia vecchiotta antenna uhf a 1 asta?

l' antenna va benissimo.. e che non becchi il segnale.
l'hai girata come ti ho detto io?
. cmq con quel decoder sara' un impresa a fare sempre scansioni.. dovresti farti prestare un decoder da qualkuno con la barra del segnale.. cmq ti assicuro che li arriva..
per il fatto del filtro e un problema non metterlo.. perche mischiando tutto avrai moltissime interferenze co-canale in quanto da entrambi i siti molti canali trasmettono due tv diverse e praticamente tra loro si disturbano e non vedi quasi nulla specialmente in analogico..:eusa_naughty:
col filtro da quell'antenna ti arriva forte solo il 61 , gli altri sono praticamente bassissimi che non interferiscono..
ripeto con un decoder con barra agganci subito

KunAguero ha scritto:
l' antenna va benissimo.. e che non becchi il segnale.
l'hai girata come ti ho detto io?
. cmq con quel decoder sara' un impresa a fare sempre scansioni.. dovresti farti prestare un decoder da qualkuno con la barra del segnale.. cmq ti assicuro che li arriva..
per il fatto del filtro e un problema non metterlo.. perche mischiando tutto avrai moltissime interferenze co-canale in quanto da entrambi i siti molti canali trasmettono due tv diverse e praticamente tra loro si disturbano e non vedi quasi nulla specialmente in analogico..:eusa_naughty:
col filtro da quell'antenna ti arriva forte solo il 61 , gli altri sono praticamente bassissimi che non interferiscono..
ripeto con un decoder con barra agganci subito

e infatti..uffa e a chi lo chiedo..kui nessuno ne ha..pazienza...in kualke mlodo farò...metto a mio padre a girare ò'antenna e ogni sec clikko scansione solo sul 61 fino a che non mi trova...

provi e riprovi lo agganci..pero' ci vorra' tanto tempo..:mad:
cm guarda le mie foto.. bene o male siamo sulla stessa direzione quindi il puntamento e simile al mio... io ho trino di fronte

KunAguero ha scritto:
provi e riprovi lo agganci..pero' ci vorra' tanto tempo..:mad:
cm guarda le mie foto.. bene o male siamo sulla stessa direzione quindi il puntamento e simile al mio... io ho trino di fronte

e ho visto infatt le 2 antenne e come se formassero un angolo di 90° circa giusto???

Indietro
Alto Basso