Beh, sì, "idalmente collgati" sembra buffo, ma è proprio così... Il 57 digitale di retecapri che avete ricevuto arriva proprio da Monte Cavo o, al limite, da Monte Vergine.
Comunque chiarisco un po' di punti...
- Confermo che l'antenna presente su molte abitazioni puntata in orizzontale apparentemente verso la Basilicata, in realtà è sicuramente orientata verso Monte Poro (VV).
- Dalle 13.20 il mux Retecapri è sparito perché il fenomeno della propagazione è solitamente discontinuo od occasionale. Oppure, a volte può "beccare" meglio segnali da un determinato sito (ad es. Monte Cavo) e un'oretta dopo da un altro (ad es. Monte Vergine).
- Confermo anche la facilità di ricezione, da Milazzo, di segnali trasmessi da
Gioiosa Vecchia. Si trovano
sopra quel promontorio di circa 800mt. di quota presente in corrispondenza di Capo Calavà, quindi perfettamente in ottica (da analoga direzione si possono ricevere anche i segnali analogici delle tre RAI trasmessi da Cesarò - Monte Soro). La direzione non è molto diversa da quella corrispondente a Tindari.
Un dubbio per gabrix19...
Ma hai provato a fare un collegamento diretto tra un'antenna puntata verso Gioiosa e il decoder/TV, senza passare né attraverso amplificatori, né partitori, né alimentatori... Nulla, insomma?