[Milazzo, ME] Consigli per ricevere da diversi siti

volevo anche capire che funzione abbia.. se sostituisce l'amplif da palo o puo andare in coppia
cmq se non lo usero' sara' la fine che fara':D
cmq anche collegandolo solo non aumenta tanto il segnale.. ma di pokissimo.. forse aumenta solo i mV i presa?

Aumenta genericamente il segnale, ma non la qualità (anzi!).
Il fatto è che un amplificatore a valle amplifica anche i normali e inevitabili degradi del segnale che avvengono dopo miscelazioni, amplificazioni e distribuzioni a monte. Il che a volte provoca effetti del tutto controproducenti.
Se c'è qualche dubbio su una qualche insufficinza di segnale è sempre bene agire a monte (sempre inziando dalla qualità ed idoneità dell'antenna per il contesto di installazione, passando poi alla scelta e regolazione dell'amplificatore o del centralino d'antenna). ;)

il mio problema e che in una casa che abbiamo tra amici ho fatto l'impianto d'antenna....reciclando pezzi gia presenti sul terrazzo.. allora.. un pannello fracarro l'ho usato in verticale verso scilla...mediaset 2 sul 61 , tvetna dvb sul 46 .. una blu420 su trino per il resto.. con un amplificatore da 20db e un alimentatore da 120 mA regolandolo sono riuscito a trovare un compromesso avendo tutti i mux ricevibili sul digitale..all'uscita dell'amplificatore ho due uscite che servono 2 tv... ora il vicino vuole connettersi col mio impianto sapendo il numero di canali presi..:doubt: io avevo pensato di montare un cad11 ad un uscita dell'alimentatore e servire lui con un cavo fino al suo tv (25mt) e servire anche l'altro mio tv... essendo regolato al limite l'amplificatore, da scilla i segnali sono al limite , ma si vedono bene.. ora dividendo in un uscita il segnale non vorrei che in quei due tv derivati il segnale cali da non agganciarli piu'..
posso usare questo aggeggio di prima?
senno che mi consigli?
magari un partitore da palo?

Credo che un partitore a 2 uscite sarà meglio.
Esistono di varie marche (in pratica tecnicamente sono praticamene tutti uguali) sia da interno che da palo. Giudica tu stesso la soluzione più pratica. ;)

meglio da interni...
e pensi che quell'aggeggio posso provarlo collegandolo in caso all'uscita dell'alimentatore prima del partitore? faccio danno a qualkosa?

Provare non costa nulla, tutt'al più potrai notare un degrado del segnale a causa della saturazione delo stesso.
E a quel punto a rimuoverlo farai sempre in tempo. ;)

Suggerimento: non lasciarti ingannare dal "livello" del segnale. Anche se dovessi notare un piccolo incremento, ciò potrebbe essere a scapito della "qualità". Attenzione, quindi. :icon_rolleyes:

cmq dovrebbe alzarmi un po i db alle prese giusto? cmq pensi che se andrebbe bene potrei lasciarlo li a funzionare sempre o recherebbe danni agli altri elementi?

Danni non ne farà.
Però così a naso direi che è decisamente superfluo. Tieni conto della vicinanza degli impianti di Milazzo e del livello decisamente elevato col quale già di per sé risultano ricevibili...

kun mi sai dire se da milazzo con polarizzazione verticale si prende il timb1 da m.nte calanna ????(canale 37=)

e tu da scrisi prendi anche il timb2 sul 36 xo?

Non è possibile pensare di ricevere Calanna da Milazzo...
Calanna si trova alle spalle di Reggio Calabria, praticamente dove c'è pure Pentimele.
Già è quasi un miracolo se si riesce a ricevere Monte Scrisi, specie per chi abità più vicino alla zona collinare di San Filippo del Mela e zone limitrofe... Figuriamoci Calanna... :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Non è possibile pensare di ricevere Calanna da Milazzo...
Calanna si trova alle spalle di Reggio Calabria, praticamente dove c'è pure Pentimele.
Già è quasi un miracolo se si riesce a ricevere Monte Scrisi, specie per chi abità più vicino alla zone collinare di San Filippo del Mela e zone limitrofe... Figuriamoci Calanna... :icon_rolleyes:

a ok grazie x l'info ;)

xbrasc...
io lo userei solo per non perdere i canali da scrisi non fortissimi.. trino e messo al minimo nell'amplificatore...

xgabrix...
io da scrisi ricevo solo il 61 visto che ho un filtro passacanale collegato pero' si riceve bene anche il 46 mux tvetna dvb con tele etna. antenna sicilia. pokeritalia ecc..
il 37 da calanna onestamente non ho mai provato ma la vedo dura in quanto abbiamo i colli di messina davanti:mad:
il 36 da scrisi lo ricevevo ma molto debole e a volte il segnale spariva...
feci anche un tentativo senza successo sul 40 da jacurso (cz) per quel mux..
hai preso scrisi tu?cmq tu devi metterti il tv vicino all antenna e collegare l'antenna direttamente al decoder

KunAguero ha scritto:
xbrasc...
io lo userei solo per non perdere i canali da scrisi non fortissimi.. trino e messo al minimo nell'amplificatore...
Ma per aumentare qualitativamente (perché è principalmente quello il problema, più che il livello) l'ideale è agire direttamente sull'antenna per ottimizzare al massimo il tutto. Aumentare a valle serve a poco. Fermo restando che le prove, come detto, si possono sempre fare... ;)

KunAguero ha scritto:
il 37 da calanna onestamente non ho mai provato ma la vedo dura in quanto abbiamo i colli di messina davanti:mad:
...Oltre che la presenza del 37 da Gioiosa! Anche se dai all'antenna un altro orientamento e una polarizzazione differente, il campo elettromagnetico non è che si possa eliminare del tutto... :icon_rolleyes:

gioiosa l'avevo dimenticato..;)
cmq sai qualke sito in zona tua o piu' in giu che trasmette il timb con sport italia e magari con la propagazione potrebbe arrivare qui?magari che trasmette verso il tirreno?

AG-BRASC ha scritto:
Ma non te lo avevo indicato più indietro un elenco di possibili segnali ricevibili sporadicamente? :eusa_think:
Ecco qui: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1683152&postcount=137

Il Mux con Sportitalia è sempre il Timb1, anche se nella versione riferita alle aree all digital ha una composizione di canali leggermente diversa (ad es. al suo interno non ha MTV).

e inftt...a me interessa molto il timb1...ma x la5 ke parte domani....non c'è propria possibilità di prenderlo?

KunAguero ha scritto:
xgabrix...
io da scrisi ricevo solo il 61 visto che ho un filtro passacanale collegato pero' si riceve bene anche il 46 mux tvetna dvb con tele etna. antenna sicilia. pokeritalia ecc..
il 36 da scrisi lo ricevevo ma molto debole e a volte il segnale spariva...
feci anche un tentativo senza successo sul 40 da jacurso (cz) per quel mux..
hai preso scrisi tu?cmq tu devi metterti il tv vicino all antenna e collegare l'antenna direttamente al decoder

nono :( c'ho rinunciato....non lo prendo...

Beh, se vi interessa vedere La5 provate a puntare un'antenna UHF verso Nord-Nord Ovest verso le ore più calde della giornata sino verso sera e provate a tenere d'occhio il canale 47 (Timb1) o il 56 (Mediaset 5) se si riceve qualcosa grazie all'ormai noto fenomeno... ;)
I canali sono sempre e comunque quei due, dato che nelle aree completamente in digitale ogni Mux, grazie alla tecnologia SFN, utilizza la medesima frequenza presso tutti i siti da dove è trasmesso (a parte il Mux 1 RAI che utilizza frequenze diversificate, di solito in VHF).

PS: prima mi dimenticavo che oltre ad MTV, all'interno del Mux Timb1 delle aree all digital manca anche il canale La7D. Sia MTV che La7D in queste aree sono inseriti nel Mux Timb3 (canale 48), assieme a La7 e MTV+. ;)

grazie...ci proverò...ma la vedo dura...a stare tutto il gg konl'antenna puntata in terrazza...non credo di farcela xD...ma xke cavolo a Milazzo non aprono qualche multiplex...è difficile la procedura per attivare i mux a Monte Trino???

Casomai chi può mantenga un'antenna UHF dedicata in polarizzazione orizzontale permanentemente puntata in direzione Lazio/Campania, collegandola a mo' di prova giusto ogni tanto, quando vi va o avete tempo (nella stagione più calda in qualsiasi orario tranne le ore più fresche della mattina)...
Vedrete che di tanto in tanto vi riserverà delle sorprese! :D

Indietro
Alto Basso