[Milazzo, ME] Consigli per ricevere da diversi siti

AG-BRASC ha scritto:
Casomai chi può mantenga un'antenna UHF dedicata in polarizzazione orizzontale permanentemente puntata in direzione Lazio/Campania, collegandola a mo' di prova giusto ogni tanto, quando vi va o avete tempo (nella stagione più calda in qualsiasi orario tranne le ore più fresche della mattina)...
Vedrete che di tanto in tanto vi riserverà delle sorprese! :D

ad esempio...ora riprendo il 57 da m.nte corvo....ma nnt 47 ne 56...
come non detto non ricevo più xD

Non Monte Corvo... Si chiama Monte CAVO (prov. di Roma). ;)
Però sia il 57 che il 47 che il 56 può anche capitare di riceverli pure da Monte Vergine (prov. di Avellino).

ho saputo ke da milazzo centro riescono a prendere la7d e la5...e quindi il timb2....e lo stesso da pace del mela che riceve da una semplice antenna x la calabria sia timb2 che mux2....come può essere che solo io nn ricevo un bel niente!!!!!!!!!

Veramente La7D e La5 sono nel Timb1... :icon_rolleyes:
Magari chi riesce a riceverlo la fa sul ch. 40 dal Monte Contessa, in prov. di Catanzaro, con una qualche antenna molto direttiva puntata in quella direzione (più o meno la stessa di Monte Poro, VV).
Però è davvero difficilissimo captare questo segnale dalla vostra zona, perché arriva da molto lontano (più di 100Km) ed anche perché a Milazzo Monte Trino, sempre sul ch. 40, c'è il segnale analogico di RTP, che di certo arriva ben più forte...
Comuqnue può darsi che chi si trova più arretrato e leggermente in quota (ad es. Pace del Mela) è in una posizione otticamente migliore proprio per ricevere Monte Contessa (e magari pure un po' schermata rispetto a Milazzo, a causa di qualche collina). :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
mi confermate che antenna sicilia in analogico ha problemi di trasmissione questa sera??? può essere il vento??
e poi come mai non va l'interattività di rai stasera???

KunAguero ha scritto:
molto probabilmente e questo vento da paura:5eek:
al capo sta staccando anche gli alberi...
notte

niente ancora stov ento forte!!!!ora devo blokare meglio l'antenna su in terrazza...ihih, kmq non mi funziona il tasto rosso sulla rai...come mai???

salve a tutti vorrei un consiglio su come migliorare la ricezione del mio impianto DTT costituito da una fracarro blu420 e da un amplificatore da 40 dc sono di Librizzi (Me) e ricevo il DTT da Milazzo.Le frequenze che ricevo sono:
43 - MEDIASET DVB 1 (M.Trino) segnale basso spesso assente
49 - RAI DVB B (M.Trino) segnale forte sempre costante
64 - RAI DVB A (M.Trino) segnale buono
MUX LOCALI : 38 - TIRRENO DVB (M.Trino) sempre buono
sporadicamente ricevo altre frequenze
Il mio cruccio è stato sempre il 43 per MP nel lontano 2006 sono riuscito a vedere le partite. negli anni a seguire segnale scarso per cui ho desistito a fare nuovi abbonamenti. non mi spiego perchè ricevo male questa frequanza se il 49 e ottimo e il 64 buono.:eusa_think: :eusa_think:

Da Librizzi non è detto che sia ugualmente semplice ricevere tutti i segnali irradiati da Milazzo Monte Trino.
Questo per diversi motivi (inclusa la morfologia del territorio).
Prima di tutto bisognerebbe conoscere le caratteristiche tecniche dell'impianto trasmittente il canale 43: potrebbe darsi infatti che abbia un sistema d'antenna che punta solo verso le direzioni di Barcellona e di Villafranca Tirrena, fornendo quindi un livelo di segnale molto ridotto verso la tua direzione (Patti, Librizzi, ecc.).
In più, le caratteristiche del segnale (inteso come parametri Nazionali propri del Mux, non come canale UHF trasmesso da Milazzo) prevedono un valore di FEC per questo Mux di 5/6, che rende possibile l'inserimento al suo interno di un maggior numero di canali, ma che da ai decoder minor possibilità di auto-correzione in caso di problemi di ricezione (la RAI ad esempio utilizza dei FEC di 2/3, rendendo la ricevibilità dl segnale più "robusta").
Purtroppo, oltre a qualche ritocco nell'orientamento e nella quota (provando sia più in alto che più in basso) dell'antenna, non ho molto altro da suggerire. :icon_rolleyes:

niko se mi dici preciso dove abiti magari la via cerco di aiutarti..
cmq quoto cio che dice brasc.le antenne di mediaset servono una zona che va da barcellona verso villafranca.. mi sa che non prendi infatti nemmeno il mux d-free sul 27 vero?.. cmq quanti db e il tuo amplificatore? magari e piccolo.. e poi quante prese serve?

Ultima modifica:
brasc volevo chiederti una cosa... ho cambiato un'antenna quella che mi faceva ricevere il 58 da poro che sempre ogni tanto saltava.. sia questa che l'altra quella pe il 61 da scrisi (mediaset 2 sono collegate al filtro passacanale..) da quando ho collegato la nuova mi e sparito il 61.. segnale quasi sempre scarso.. perche? e aumentato il 58 ma diminuito il 61.. problema di filtro ? perche? non mi spiego..:eusa_think:

cmq collegando il decoder all'uscita direttamente del filtro il segnale e buono.. sono pressoche uguali sia di qualità che di potenza.. ma in casa e forte solo il 58 con 77 di qualità mentre nel 61 la qualità scende a 30 sale qualke secondo a 80 e riscende a 30.. fa sempre cosi'

E' cambiata anche la lunghezza del cavo dell'antenna che riceve il 61?
Se l'antenna verso Milazzo non ha un filtro trappola per il 61, il motivo può essere quello.
Tra l'altro, anche se il cavo è sempre lo stesso, già la variazione del tipo d'antenna (pure se ha un guadagno maggiore) può stravolgere le interazioni tra le antenne, in assenza di filtro trappola sul ch. 61 verso Milazzo. In fondo stai "giocando" con grandezze vettoriali che si possono sommare algebricamente e se si trovano ad avere fasi differenti, rischi sempe di avere degli annullamenti... :icon_rolleyes:

ma perche prima andava tutto bene? io da milazzo non ho toccato niente e nemmeno da scrisci.. ho solo sostituito l'antenna da monte poro...
vuoi vedere che questa antenna ha un guadagno alto sul retro? in perfetta direzione dietro c'e gioiosa e sul 61 c'e telerent.. sicuramente disturba il mux.. vero puo essere? anche se su quel filtro dovrebbe passare solo il 58?

State letteramente impazzendo,al momento dello switch trino servira il tutto,per ora accontentatevi oppure per dahlia usate un antenna da interni su gioiosa.

KunAguero ha scritto:
in perfetta direzione dietro c'e gioiosa e sul 61 c'e telerent.. sicuramente disturba il mux..
Appunto... In tale situazione basta pure piegare il palo di un centimetro per rischiare di notare qualche cambiamento.
Oppue, coincidenza (butto lì un'ipotesi), il ch. 61 da Gioiosa magari funzionava a regime ridotto sino a ieri e proprio ora è stato ripristinato.

hai ragione antenna...ma ancora mancano 2 anni... e giusto per vedere i canali tipo poker italia iris ecc... mi sa che rimettero' l'antenna di prima..cmq non capisco perche all'uscita del filtro tutto va bene ma poi in casa cala il segnale. si deteriora la qualita'

kun....ma come mai avendo tutte e 2 antenne collegate allo stesso amplificatore mi disturba gioiosa...mentre se stacco milazzo..vede bene tutto nel digitale(sia gioiosa ke milazzo) ma nn analogico...si prende più banda m.trino??? il mio amplifict è di 20 db

perche anche in quella puntata da gioiosa qualkosa da trino entra sempre e viceversa...come dicono alcuni mostri sacri di questo forum tipo brasc mai miscelare 2 antenne anche per giunta tutte e due verticali con segnali forti in direzioni diverse senza usare opportuni filtri taglia/passacanale..
se attacchi tutte due le antenne trino devi metterlo bassissimo..quasi a 0 essendo i segnali forti che vengono da trino e alzi di piu gioiosa fino a trovare un compromesso in modo da non perdere i segnali da trino.. cmq in questo caso sicuramente a discapito dell'analogico che forse vedrai bene nei canali da gioiosa tipo i mediaset ma ti arriveranno malissimo i rai da trino.....se tu vuoi tutto da trino (analogico e digitale) bisogna che monti l'antenna per trino in una entrata uhf dell'amplificatore mentre nell'altra antenna ci vorrebbe un passacanale sul 37 in modo da ricevere solo la frequenza del timb2 e la colleghi all'altra entrata dell'amplificatore.. a questo punto puoi alzare monte trino senza che si disturbano e avra sia analogico che digitale di buona qualità:icon_cool:

nel tuo caso quando scolleghi milazzo ti entra tutto da gioiosa e di riflesso anche da milazzo per questo prendi i mux digitali perche sono di segnale alto.. cmq puoi collegarle tutte 2 e abbassare trino per vedere che succede.. magari riesci a trovare un compromesso tra digitale e analogico:eusa_think:

Indietro
Alto Basso