AG-BRASC ha scritto:
Purtroppo il caldo e l'umidità in nuovo aumento stanno causando ancora evidenti fenomeni di fading e/o propagazione.
Il tutto, peggiorato dal contesto di non otticità con i siti trasmittenti.
Certo, prendere il massimo delle accortezze per i giusti componenti, inclusi ampli con figure di rumore contenute, aiuta, ma non aspettarti miracoli...
Non ricordo una cosa... Prima di cambiare amplificatore, hai gà provato a fare qualche prova di ricezione con la nuova BLU senza amplificatore? Se non lo hai fatto, provalo (intendo proprio un collegamento antenna -> cavo -> decoder) sia con puntamento Gioiosa/Soro sia con puntamento Milazzo.
Purtroppo solo oggi ho pututo fare delle verifiche.
Allora per quanto riguarda Monte Soro/gioiosa, effettuando il puntamento praticamente con soli 4mt di cavo (pero' con aggiunta cavo fatto con raccordo e con connettori F dal palo al pc), antenna (blu10hd) e pc con usb dvb-t, ottengo praticamente dei valori generali che vanno dal 90~100% di segnale, con valori di qualita' che vanno dal 85~100%, per gran parte dei canali,
ad esclusione dei canali 52 e 56 (mediaset 1 e 5) dove ottengo 0~10% di qualita',(nb sul 49 (mediaset 4) e 36 ottengo invece il 95% sia di segnale che qualita', anche per il 60 timb2 ho lo 0~10% di qualita'.
Pensavo fosse qualcosa legata ai canali *alti*, ma con il 57 di TVE teleetna ho il 100% sia di qualita' che di segnale.
Ho provato con spostamenti millemetrici in orizzontale, la situazione attuale è la migliore che riesco ad ottenere su soro/gioiosa
Ho provato al volo anche trino, ma li le percentuali di qualita' non superano il 30% per la gran parte dei canali.
A questo punto pensate che si possa migliorare qualcosa con un palo piu alto?
Io penso sia inutile visto che teoricamente da casa mia ( a quanto dice google earth) sono decisamente piu basso rispetto ai ripetitori e sempre teoricamente non dovrei avere colline o ostacoli davanti.
Altra cosa che ho notato, ad esempio con il 49 di mediaset4, che con il sintonizzatore su dvb-t usb via pc con soli 4mt di cavo dall'antenna ottengo un percentuale alta >90%, mentre all'ultima presa sull'ultimo derivatore, chiaramente sotto amplificatore, ho dei valori sotto il 20% di qualita' rilevati dal mio tv.
Sara' il sinto dei mio samsung oppure la distribuzione ampli compreso a creare problemi?