In Rilievo Mini Guida agli impianti Sat per MySkyHD

salve ho una domanda simile se non uguale a questa.
dala mia parabola con illuminatore scr scendono due cavi, uno che serve il mysky in salotto e un altro che serve un decoder sd in cucina. ora il cavo che serve il mysky passa per la camera da letto (e ne può passare solo uno purtroppo) dove avrei bisogno di installare un nuovo decoder possibilente hd (non con funzioni mysky)
è sufficiente un semplice splitter? non è che vado a limitare del tutto o in parte le funzioni del myskyhd?
avrei bisogno di un vostro consiglio in merito ;)

se ho capito bene quello che vuoi fare per evitare di passare un secondo cavo dalla camera da letto al salone dove hai il mysky ti basta uno splitter a 2 uscite 1 che rimane in cam da letto e l'altra che và al mysky, resta inteso che il decoder che metterai nella camera da letto deve essere configurato come tipo d'impianto scr e dovrai assegnargli la posizione 3 perchè la 1 e la 2 sono occupate dal mysky.
per lo splitter puoi prenderne uno normale con frequenza 5 ÷ 2400 MHz che trovi scritto sopra che costano 4-5 euro massimo.

se ho capito bene quello che vuoi fare per evitare di passare un secondo cavo dalla camera da letto al salone dove hai il mysky ti basta uno splitter a 2 uscite 1 che rimane in cam da letto e l'altra che và al mysky, resta inteso che il decoder che metterai nella camera da letto deve essere configurato come tipo d'impianto scr e dovrai assegnargli la posizione 3 perchè la 1 e la 2 sono occupate dal mysky.
per lo splitter puoi prenderne uno normale con frequenza 5 ÷ 2400 MHz che trovi scritto sopra che costano 4-5 euro massimo.

esatto la soluzione sarà proprio lo splitter, grazie mille per l'intervento ;)

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e prossimo abbonato sky volevo chiedervi se è fattibile questo tipo di cablatura per l'impianto di my sky hd, scusate il disegno orribile ma mi è piu' facile farvi capire la mia idea.
in effetti avrei sul balcone la parabole da qui stesso fuori al balcone una presa a muro sat, poi su canalizzazione a muro dalla presa fuori il balcone mi arriverebbe in casa dentro un altra presa a muro e poi da qui dietro al decoder. in effetti avrei tre tratte di cavo, dovendolo fare con un cavo da 5 mm, volevo chiedervi la fattibilità.
Grazie e scusate l'ignoranza
http://imgur.com/26KtxTG

26KtxTG

Benvenuto

Praticamente le prese a muro le useresti solo come giunzione per il cavo sat?

Quanto è lungo il cavo dalla parabola al decoder?

Se riesci sarebbe meglio collegare senza interruzioni il cavo dalla parabola al decoder

si in effetti sarebbero giunzioni, avrei alle prese connettori femmine e dalla parabola alla prima presa un cavo maschio - maschio, poi nella canalina un altro spezzone che unisce le due prese quindi femmina - femmina e poi dalla seconda presa al decoder l'altro spezzone maschio-maschio. in totale sono quasi 7 metri di cavo da utilizzare. vado bene con 5 mm e questa configurazione o ho perdite di qualità ?

Beh con una lunghezza di 7 metri non ci sono problemi :) ,però se riesci a passarlo senza fare giunte sarebbe meglio.

Ogni giunta in genere fa perdere circa 0.2-0.3 dB

Se riesci passalo senza interruzioni ;)

In caso apri una discussione specifica

Grazie della risposta,
visto che dovrei comprare tutto l'occorrente di cosa avrei bisogno?
sicuramente il cavo che marca prendere?
Poi visto l'impianto che dovrei realizzare di quanti e quali tipi di connettori dovrei acquistare ?

Grazie.

Sarebbe fattibile passare un solo cavo da 3,6 mm di ottima marca direttamente dalla parabola al decoder, sarebbero circa 7 metri, avrei perdite di qualità e segnale ?

Grazie

specifico che ho la parabola di proprietà sul tetto
ma per collegare 2 myskyHD in 2 stanze diverse come si fa?? serve uno splitter scr?? quanti cavi devo far scendere dalla parabola??
in tal caso devo pagare qualcosa in più rispetto all'adeguamento impianto normale??

Ultima modifica:
Buon giorno, sono nuovo abbonato sky da circa 20giorni, vi espongo il mio problema. Abito a Milano, mi hanno messo la parabola sul tetto , palazzo da otto piani, e poi hanno tirato giu il cavo fino alla mia abitazione , primo piano. Poco dopo ho richiesto l'intervento dei tecnici che sono venuti ieri perche' a volte le immagini si bloccavano per qualche attimo con squadrettamenti, a detta dei tecnici di sky che avevo contattato precedentemente al telefono e' un problema di segnale.. Ebbene ieri hanno fatto il test frequenze che dava tutti 7 e mentre 3 con valore 6, la barra del segnale era circa meta' in entrambi i lnb e la qualita' era 1 barra meta' e una piena. Sono saliti sul tetto hanno spostato leggermente. La parabola. Dopo il test delle frequenze dava tutti 7 con 3 con valore 8 e la barra della qualita' in entrambi i lnb era al massimo mentre il segnale sempre meta'. Mi hanno detto che non avrei avuto piu' problemi e mi hanno salutato. Poco dopo verso le 16.30 mentre stavo testando la qualita' delle immagini, nella zona dove abito e' iniziato a fare qualche goccia di pioggia e sono subito incominciati blocchi dell'immagine e squadrettamenti e scritto di assenza di segnale attaccare e riattaccare i cavi. Ho fatto il test frequenze e dava tutti 6 qualche 3 e qualche segnale non agganciato , poi la barra della qualita' segnale era meta'.poi ho staccato e riattacato alimentatore e i valori sono tornati come dopo l'intervento dei tecnici. Ma veramente basta una pioggia per bloccare tutto. Devo chiamare tecnici antennisti a mie spese veramente preparati che mi risolvano veramente questo problema?

gente,
innanzitutto scusate la niubbaggine....
ora, io ho myskyhd con antenna centralizzata. QUando mi han portato sky, mi han tirato un secondo cavo in casa partendo da uno "scatolotto" con (mi pare) 16 connettori, 4 per lato. Immagino sia uno di quei "multiswitch" di cui alla prima pagina. Facendo i vari test di diagnostica, (test frequenze) mi sono accorto che in SAT IN 1 ho valori tutti compresi tra 6 e 7 (ho un solo 5) mentre in SAT IN 2 ho tutti "NO LOCK". Diciamo che vedo tutti i canali, senza problemi, forse qualche problema con i canali dopo l'800, ma non mi interessa.
Ho fatto delle prove e in effetti riesco a registrare 2 programmi o a vederne uno e registrarne un altro. Quindi immagino che MySkyHD funzioni correttamente.
Ma la domanda è: è normale che in SAT IN 2 ho solo "NO LOCK"? Cosa sta a indicare questo SAT IN 2 ? io pensavo fosse il segnale del secondo cavo satellitare, per poter registrare sul secondo canale mentre vedevo il primo, o per registrarne 2 contemporaneamente.... ma questo è il funzionamento normale che ho ora....
non è che mi spiegate?
altra cosa: per migliorare il segnale in SAT IN 1, che non è ottimale (immagino si possa avere "voti" superiori al 7), cosa posso fare (considerando che l'impianto è condominiale )?
grazie

Salve a tutti, siccome vorrei passare dal mio decoder SkyHD al MySkyHD ed ho un solo cavo che va dalla parabola al decoder e non posso passare un secondo cavo, vorrei sapere, una volta per tutte, se posso metterlo anche con un cavo solo.
Non è la prima volta che faccio questa domanda e mi è stato risposto che basta un solo cavo. Ora però leggo in molti post che il tecnico ha passato un secondo cavo. E se il tecnico che mi arriva volesse passare un secondo cavo, cosa devo dirgli?
Grazie

Salve a tutti, siccome vorrei passare dal mio decoder SkyHD al MySkyHD ed ho un solo cavo che va dalla parabola al decoder e non posso passare un secondo cavo, vorrei sapere, una volta per tutte, se posso metterlo anche con un cavo solo.
Non è la prima volta che faccio questa domanda e mi è stato risposto che basta un solo cavo. Ora però leggo in molti post che il tecnico ha passato un secondo cavo. E se il tecnico che mi arriva volesse passare un secondo cavo, cosa devo dirgli?
Grazie

Per l'installazione del MySkyHD, ormai mi sa che l'uso del secondo cavo non serve più, perchè i vari decoder hanno integrato il doppio tuner e, per sfruttare nella loro totalità le funzioni del MySkyHD, basta sostituire l'LNB "normale" con uno SCR. Ovviamente questo lo puoi fare nel caso in cui la parabola sia di tua proprietà e non centralizzata.

Per l'installazione del MySkyHD, ormai mi sa che l'uso del secondo cavo non serve più, perchè i vari decoder hanno integrato il doppio tuner e, per sfruttare nella loro totalità le funzioni del MySkyHD, basta sostituire l'LNB "normale" con uno SCR. Ovviamente questo lo puoi fare nel caso in cui la parabola sia di tua proprietà e non centralizzata.
Certo, ho una parabola di mia proprietà e un unico cavo che la collega al decoder SkyHD. Purtroppo non ho la possibilità di passare un secondo cavo insieme al primo e non voglio passare cavi "volanti". Quindi posso chiedere la sostituzione senza troppi problemi? Al limite, non si potrebbe usare un partitore dietro al decoder?

Certo, ho una parabola di mia proprietà e un unico cavo che la collega al decoder SkyHD. Purtroppo non ho la possibilità di passare un secondo cavo insieme al primo e non voglio passare cavi "volanti". Quindi posso chiedere la sostituzione senza troppi problemi? Al limite, non si potrebbe usare un partitore dietro al decoder?

Ma la parabola si trova in una posizione scomoda da intervenirci ? perchè se non fosse così, la sostituzione dell'LNB è la via più semplice.

Ma la parabola si trova in una posizione scomoda da intervenirci ? perchè se non fosse così, la sostituzione dell'LNB è la via più semplice.
La parabola si trova sul tetto e con una scala ci si arriva. Il tecnico sicuramente dovrà mettermi un LNB SCR al posto del mio universale. Non riesco a capire se è indispensabile avere due cavi che vanno dalla parabola al decoder oppure ne basta uno e si può usare un partitore a due uscite dietro al decoder (nel caso quest'ultimo richiede due cavi in ingresso). Se è impossibile utilizzare il MySkyHD con un solo cavo che va va dalla parabola al decoder, è inutile che chiedo la sostituzione perché non posso passarne altri.

La parabola si trova sul tetto e con una scala ci si arriva. Il tecnico sicuramente dovrà mettermi un LNB SCR al posto del mio universale. Non riesco a capire se è indispensabile avere due cavi che vanno dalla parabola al decoder oppure ne basta uno e si può usare un partitore a due uscite dietro al decoder (nel caso quest'ultimo richiede due cavi in ingresso). Se è impossibile utilizzare il MySkyHD con un solo cavo che va va dalla parabola al decoder, è inutile che chiedo la sostituzione perché non posso passarne altri.

Montando l'LNB SCR sarà sufficiente un solo cavo, almeno a me il tecnico l'anno scorso ha fatto così

Montando l'LNB SCR sarà sufficiente un solo cavo, almeno a me il tecnico l'anno scorso ha fatto così
Quindi nel MySkyHD entra un solo cavo oppure viene usato un partitore in un qualche punto (tra parabola e decoder) e ne entrano due?

Con gli attuali decoder entra solo cavo, niente partitori. Il cavo viene inserito nell'ingresso SAT 1, e il decoder pensa internamente a prelevare entrambi i canali SCR, senza bisogno di utilizzare l'ingresso SAT 2.

Con gli attuali decoder entra solo cavo, niente partitori. Il cavo viene inserito nell'ingresso SAT 1, e il decoder pensa internamente a prelevare entrambi i canali SCR, senza bisogno di utilizzare l'ingresso SAT 2.
Perfetto, grazie!

Indietro
Alto Basso