[Mirandola, MO] L'Antenna è peggio di un incubo!

Michael_G

Digital-Forum Junior
CIao a tutti, mi chiamo michele e sono di mirandola provincia di Modena..... sono un manutentore elettrico di un'azienda e vi racconto i miei problemi con la mia antenna...
io vivo in un condominio di 3 piani, 6 appartamenti di cui 3 vecchi che rompono! allora un bell giorno saltano su che non si vede LA7, quindi fanno 1 preventivo e li sono 700-800 euro x mettere apposto, io essendo a contatto con i venditori sò benissimo quanto costa il materiale, quindi chiamo il mio amico di Bologna che fà gli impianti elettrici e antenne e compro tutto il materiale tramite lui, sconti e l'iva non mi fa pagare, ok.... ho preso:
1 ampl. OFFEL fusion
4 antenne OFFEL di cui 2 UHF (1 indirizzata verso MODENA (serramazzoni) e l'altra verso VERONA) 1 VHF 4banda verso PADOVA e 1 UHF a piu elementi sempre per PADOVA...
ho riscontrato 1 problema :eusa_wall: , TRC MODENA non si vede (sarà perchè l'ho messa la piu bassa :eusa_shifty: ??????) e dopo avvolte ho dei problemi con MEDIASET
ho messo anche 1 filtro della OFFEL can42/46 sulla miscelazione tra MODENA e VERONA...

cosa vi voglio chiedere :eusa_think: : secondo voi cosa devo fare in questo caso per vedere TRC MODENA e tutto il resto dei canali regionali ? come faccio a non avere piu dei problemi con MEDIASET ???
grazie in anticipo...

Michael_G ha scritto:
CIao a tutti, mi chiamo michele e sono di mirandola provincia di Modena..... sono un manutentore elettrico di un'azienda e vi racconto i miei problemi con la mia antenna...
io vivo in un condominio di 3 piani, 6 appartamenti di cui 3 vecchi che rompono! allora un bell giorno saltano su che non si vede LA7, quindi fanno 1 preventivo e li sono 700-800 euro x mettere apposto, io essendo a contatto con i venditori sò benissimo quanto costa il materiale, quindi chiamo il mio amico di Bologna che fà gli impianti elettrici e antenne e compro tutto il materiale tramite lui, sconti e l'iva non mi fa pagare, ok.... ho preso:
1 ampl. OFFEL fusion
4 antenne OFFEL di cui 2 UHF (1 indirizzata verso MODENA (serramazzoni) e l'altra verso VERONA) 1 VHF 4banda verso PADOVA e 1 UHF a piu elementi sempre per PADOVA...
ho riscontrato 1 problema :eusa_wall: , TRC MODENA non si vede (sarà perchè l'ho messa la piu bassa :eusa_shifty: ??????) e dopo avvolte ho dei problemi con MEDIASET
ho messo anche 1 filtro della OFFEL can42/46 sulla miscelazione tra MODENA e VERONA...

cosa vi voglio chiedere :eusa_think: : secondo voi cosa devo fare in questo caso per vedere TRC MODENA e tutto il resto dei canali regionali ? come faccio a non avere piu dei problemi con MEDIASET ???
grazie in anticipo...

Ciao e Benvenuto!

Come sono i tagli di banda dell'amplificatore?
Che antenne hai montato?

Controlla qui le tv ricevibili a Mirandola e controlla se hai montato le antenne secondo i tuoi piani:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MO29&posto=Mirandola

flash54 ha scritto:
Ciao e Benvenuto!

Come sono i tagli di banda dell'amplificatore?
Che antenne hai montato?

Controlla qui le tv ricevibili a Mirandola e controlla se hai montato le antenne secondo i tuoi piani:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MO29&posto=Mirandola

l'amplificatore e libero di tagli, cioè tagli i disturbi da CB e tutte ste cose.....

vhf 6 elementi canali E5/E12 (padova)
uhf 47 elementi k47b canali 21-39 (padova)
2X 47 elementi k47d canali 21-69 (verona e serramazzoni)

Michael_G ha scritto:
l'amplificatore e libero di tagli, cioè tagli i disturbi da CB e tutte ste cose.....

vhf 6 elementi canali E5/E12 (padova)
uhf 47 elementi k47b canali 21-39 (padova)
2X 47 elementi k47d canali 21-69 (verona e serramazzoni)

Ricava la sigla dell'ampli o fai una foto e postala.
Intendevo sapere di quali e quanti ingressi dispone e a che bande si riferiscono.

ingressi 3:
1 x VHF
2 x UHF

mvhthd.jpg

cmq avevo sentito che erano dei problemi con mediaset, cioè il segnale era veramente basso,...... ma rimane sempre la bellezza dei canali regionali....

Mmh, brutta storia.
Quando hai detto di esserti rivolto ad un amico che installa antenne pensavo ad un vero centralino o ampli da palo ed invece è un ampli da interno.
Inoltre hai scritto:
1 antenna uhf verso Serramazzoni
1 antenna uhf verso Verona
1 antenna vhf di IV banda, poi hai corretto con vhf 6 elementi diretta verso padova
1 antenna uhf verso padova e poi hai corretto con antenna di IV banda.

Il centralino ha 3 ingressi:
1 ingresso vhf
2 ingressi uhf.

Riferendomi al tuo titolo, non è l'antenna ad essere peggio di un incubo ma, in realtà, l'incubo è l'esecuzione dell'impianto.

Hai parlato di un filtro 42/46, che filtro è?
Come è stata fatta la miscelazione delle antenne prima di entrare nell'ampli?

L'incubo non è l'antenna, semmai l'amico che ti ha fatto comprare roba inutile (vedi il filtro, cosa ci dovresti fare?????) e ti ha dato consigli totalmente sballati. 2 antenne sulla stessa banda in due direzioni diverse????????
Più un'altra sempre su una parte della stessa banda in una terza direzione????? E un amplificatore di linea usato come centralino?

Meglio che faccia l'elettricista e lasci perdere le antenne, non ne capisce una mazza.

Ritieniti fortunato di riuscire a vedere qualcosa, credi che fare un impianto tv sia un semplice assemblare pezzi, senza alcun progetto, conoscenza, strumentazione ecc. ecc????

MAMMA MIA:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

elettt ha scritto:
L'incubo non è l'antenna, semmai l'amico che ti ha fatto comprare roba inutile (vedi il filtro, cosa ci dovresti fare?????) e ti ha dato consigli totalmente sballati. 2 antenne sulla stessa banda in due direzioni diverse????????
Più un'altra sempre su una parte della stessa banda in una terza direzione????? E un amplificatore di linea usato come centralino?

Meglio che faccia l'elettricista e lasci perdere le antenne, non ne capisce una mazza.

Ritieniti fortunato di riuscire a vedere qualcosa, credi che fare un impianto tv sia un semplice assemblare pezzi, senza alcun progetto, conoscenza, strumentazione ecc. ecc????

Mi hai tranquillizzato con il tuo intervento; probabilmente puoi aiutarlo di più tu che bene o male sei pratico della zona.
Mi sono limitato a far emergere le incoerenze di ciò che è stato fatto poichè non serve essere pratici della zona ma basta avere nozioni di base di che cos'è un impianto d'antenna per decretare che è un pasticcio senza senso.

una curiosità, se questo "fusion" in realtà è un amplificatore di linea, perchè viene classificato dalla offel come "centralino d' interno" ?

(inutile dire che anche se fosse un centralino non toglie cmq gli errori evidenti nel montaggio delle antenne UHF)

pezz8tto ha scritto:
una curiosità, se questo "fusion" in realtà è un amplificatore di linea, perchè viene classificato dalla offel come "centralino d' interno" ?

(inutile dire che anche se fosse un centralino non toglie cmq gli errori evidenti nel montaggio delle antenne UHF)

Dove hai letto che è un ampli di linea?

elettt ha scritto:

-----------------------------------------------------------------
se fosse un amplificatore vhf+ 2 uhf , dico male se mette un vhf su padova, e una uhf su bologna e l'altra su seramazzoni, non dovrebbe essere a posto ? io ho un amico della zona antennista che mi ha detto che li fanno così in zona mirandola..... salvo varianti dell'ultimo minuto..

spiritoflouis ha scritto:
... io ho un amico della zona antennista che mi ha detto che li fanno così in zona mirandola.....

Un antennista che miscela indefessamente antenne della stessa banda, senza un minimo di precauzioni? :eusa_naughty:

io quando ho rifatto l'impianto anche se sò di non essere uno pratico o montato un filtro sommatore di canali 21-26-28-40 che unisce due antenne una di bologna uhf,e l'altra su seramazzoni, e un ultima antenna vhf da padova con ingresso diretto al centralino da interno in vhf, e mi funziona tutto molto bene..

pezz8tto ha scritto:
Post di elett che ha scritto "e un amplificatore di linea usato come centralino"; forse ho capito male io?

Scusa, ho frainteso io e non avevo letto bene il post di elettt.

io quando ho rifatto l'impianto anche se sò di non essere uno pratico o montato un filtro sommatore di canali 21-26-28-40 che unisce due antenne una di bologna uhf,e l'altra su seramazzoni, e un ultima antenna vhf da padova con ingresso diretto al centralino da interno in vhf, e mi funziona tutto molto bene..

Certo che ti funziona, hai usato un minimo di precauzioni come dicevo prima.
In realtà ciò che hai montato è un miscelatore di banda/canali tarato per i mux 21-26-28-40 per miscelare le 2 antenne uhf e hai aggiunto un antenna vhf che non interferisce con le altre due.

Il nostro amico ha 3 antenne (2 uhf+ 1 IV banda) collegate in 2 ingressi uhf)

flash54 ha scritto:
Scusa, ho frainteso io e non avevo letto bene il post di elettt.

e soprattutto sapendo che elett. è un Antennista (con la A maiuscola e per giunta siede anche a tavola con il "mitico":D ) mi chiedo come mai lo ha classificato tra gli amplificatori di linea....tutto qui.

Poi, a questo punto, perchè occorre il centralino da palo e non da interno in questo caso? lo chiedo per mia ignoranza.

pezz8tto ha scritto:
Poi, a questo punto, perchè occorre il centralino da palo e non da interno in questo caso? lo chiedo per mia ignoranza.

Abbiamo ribadito decine o forse centinaia di volte che il segnale va amplificato più vicino possibile alle antenne, solo così amplifichi molto il segnale utile e poco il rumore.
Più ti allontani, con l'ampli, dall'antenna e più amplifichi anche i disturbi con il risultato che vanifichi il lavoro che dovrebbe fare l'amplificatore e invece di trarne un vantaggio, rischi di peggiorare la situazione.

ok ,capisco che l'amico se voluto liberare di un pò di roba io tra centralino cbvichy 30db, il filtro la antenna uhf blu fracarro + vhf 6 elementi offel o speso soli 65,00 euri di tutto....se l'amico interessato vuole risolvere mi sà che dovra acquistare altro materiale o perlomeno un centralino puro e un filtro come il mio penso..

ok ,capisco che l'amico se voluto liberare di un pò di roba io tra centralino cbvichy 30db, il filtro la antenna uhf blu fracarro + vhf 6 elementi offel o speso soli 65,00 euri di tutto....se l'amico interessato vuole risolvere mi sà che dovra acquistare altro materiale o perlomeno un centralino puro e un filtro come il mio penso..

Sei nella stessa zona o giù di lì'

Indietro
Alto Basso