Miscelatore Banda S inferiore + VHF/UHF

Tuner ha scritto:
Più che variare la lunghezza del cavo su una frequenza (in UHF bisognerebbe farlo un cm alla volta), conviene testare su frequenze diverse una data lunghezza (es 3m), cioè cambiare la lunghezza d'onda, che è sicuramente molto più comodo.
Non è necessario riportare sistematicamente tutti i rilievi, canale per canale. Per dimostrare gli effetti selettivi e la loro entità, basta indicare quelle dove si sono manifestate differenze significative di livello od isolamento.
;)

Sì, intendevo testare la banda uhf con 2 lunghezze di cavo diverse.

Ho fatto le misure e sto analizzando i log scaricati sul pc...

Ho usato 2 spezzoni di cavo che avevo:

1 lungo 2,60 mt
1 lungo 3,60 mt.

A breve posto i risultati.

Tutto da rifare. :5eek:
Ho fatto le misure e salvato i dati senza perder tempo a guardarli nello strumento che non ha il monitor per "guardare la tv".
Scaricati i log su pc e ho letto dati alquanto strani e senza senso.
Ricollegato lo strumento mi sono reso conto che i valori erano molto scarsi già sull'uscita del derivatore al piano. Ho acceso la tv e ho constatato che in effetti ci sono problemi sull'impianto e molti mux sono peggiorati.
Sono costretto ad aspettare che intervenga l'antennista del condominio.
Rifarò tutte le misure e posterò i risultati.

Quando il diavolo ci mette la coda....

Non ti deve stare molto simpatico l'amministratore che ha scelto un altro al tuo posto come antennista condominiale.... :D

marcogancio ha scritto:
Non ti deve stare molto simpatico l'amministratore che ha scelto un altro al tuo posto come antennista condominiale.... :D

Indipendentemente dai pessimi rapporti tra me e l'amministratore non sarebbe possibile per me intervenire sull'impianto condominiale per almeno 2 motivi:

1) non vivo montando antenne e non ho alcuna abilitazione.
2) non appartengo alla cerchia degli amici degli amici...

flash54 ha scritto:
Sono costretto ad aspettare che intervenga l'antennista del condominio.

:5eek: :5eek: :5eek:

Con la tua conoscenza a disposizione deve intervenire un' altro??:eusa_wall:

flash54 ha scritto:
Quando il diavolo ci mette la coda....

:eusa_naughty:

Scusa Flash, ma in questo caso è più opportuno dire:

Quando l' amministratore ci mette la coda

elettrodoc ha scritto:
:5eek: :5eek: :5eek:
Con la tua conoscenza a disposizione deve intervenire un' altro??:eusa_wall:
:eusa_naughty:

Scusa Flash, ma in questo caso è più opportuno dire:

Quando l' amministratore ci mette la coda

Da circa 30 sono un lavoratore dipendente in un settore diverso e non posso intervenire anche se quando ci sono stati problemi di interferenza con una stazione radioamatoriale sono intervenuto, quasi di nascosto, nel sottotetto e ho risolto il problema.
Sai, non è semplice mettere daccordo 74 condomini e se i tecnici se li porta dietro l'amministratore, anche se fanno ca***te, va bene così. Non ti dico che disastro e a che prezzo hanno installato l'impianto sat.
Se la parola è argento, il silenzio è oro....

flash54 ha scritto:
Da circa 30 sono un lavoratore dipendente in un settore diverso e non posso intervenire anche se quando ci sono stati problemi di interferenza con una stazione radioamatoriale sono intervenuto, quasi di nascosto, nel sottotetto e ho risolto il problema.
Sai, non è semplice mettere daccordo 74 condomini e se i tecnici se li porta dietro l'amministratore, anche se fanno ca***te, va bene così. Non ti dico che disastro e a che prezzo hanno installato l'impianto sat.
Se la parola è argento, il silenzio è oro....
Come ti capisco...:crybaby2:
Ciao

Al momento sono talmente contento che da 10 giorni il televisore incriminato in un altro thread non da' piu' problemi (dopo aver sostituito l'alimentatore) che la separazione delle linee tra modulatore e antenna e' passato in secondo piano. Quanto prima, se la situazione rimane immutata e stabile, faro il mio test sia col partitore al contrario che col derivatore al contrario.
cia'

miram ha scritto:
SPLITTER non è uguale a Partitore, almeno secondo me! Lo splitter è un dispositivo senza nulla al suo interno, solo un filo mentre il partitore ha un accoppiatore induttivo!

Ho visto ora che sono stato tirato in ballo sull'uso di splitter a monte per miscelare segnali da modulatori ...

Innazitutto: Partitore è una italianizzazione che usano alcuni per indicare un divisore di potenza (splitter in inglese).

Poi se in un impianto metti in partenza uno SPLITTER (divisore) per inserire segnale BUTTI VIA più della metà della potenza (4/5 dB) solo in perdite d'accoppiamento e visto quanto "costa" avere un ampli cn 4 dB in più di uscita massima è uno spreco assurdo, ma ovvio che invece ALL'INTERNO del proprio appartamento ognuno passa fare quello che vuole...
Attenzione poi a non mandare a ritroso nell 'impianto un segnale suff forte da essere visto e da disturbare i vicini...
Sarebbe più corretto miscelare con un tap (derivatore) al rovescio visto che ne esistono con perdite di passaggio inferiori al dB e attenuazione inversa sui 40 dB.....
Ovvio che funziona anche lo splitter ma ci sono conseguenze ben diverse ....

Aggiungo che trovare in commercio mix italiani per banda S è difficile, bisogna farseli fare su misura, più facile trovare filtri attivi di canale tarati su S ma tanto vale usare il derivatore al rovescio

Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
Ho visto ora che sono stato tirato in ballo sull'uso di splitter a monte per miscelare segnali da modulatori ...

Innazitutto: Partitore è una italianizzazione che usano alcuni per indicare un divisore di potenza (splitter in inglese).

Poi se in un impianto metti in partenza uno SPLITTER (divisore) per inserire segnale BUTTI VIA più della metà della potenza (4/5 dB) solo in perdite d'accoppiamento e visto quanto "costa" avere un amli cn 4 dB in più di uscita massima è uno spreco assurdo, ma ovvio che invece ALL'INTERNO del proprio appartamento ognuno passa fare quello che vuole...
Sarebbe più corretto miscelare con un tap (derivatore) al rovescio visto che ne esistono con perdite di passaggio inferiori al dB...

Si, ti avevo "messo in mezzo" io riportando qualche tua risposta in altri thread sull'uso del derivatore per miscelare un segnale modulato con l'antenna. Spero che si sia capito che volevo solo un confronto utile a tutti per capire l'utilizzo di questi apparati e solo voi "luminari" potevate concederlo.

Se non sbaglio l'uso del derivatore, pero', soprattutto se il segnale modulato e' in banda S, e soprattutto se inserito nella derivata, attenua questo segnale modulato in maniera molto superiore al partitore. Per caratteristiche i derivatori attenuano molto i segnali VHF e meno gli UHF. Dipende quanto il modulatore sia "performante" e questo credo si possa verificare solo sul campo.
Ovvio anche che l'utilizzo dello splitter abbia delle perdite di inserzione/passaggio cosi' come minore separazione. Gli apparati moderni (TV ecc. ecc.) creano meno problemi dei vecchi in caso di guasti.

Mi permetto di sottolineare questo aspetto, perchè tra le molte cose scritte al proposito dei "derivatori" mi è sfuggito di puntualizzarlo.
Mi era tornato in mente ieri vedendo uno schema di applicazione di un modulatore RF in una altro TD, ma avevo altro da fare e poi mi è passato di mente.
Il derivatore (in telecomunicazioni si chiama ponte reflettometrico) è bidirezionale sulla passante, ma la linea derivata (accoppiata) è direzionale. Sia la passante che la derivata sono linee, quindi hanno un ingresso ed un'uscita.

single_directional_schematic.gif

La derivata del "derivatori", però, ha già un carico a 75 Ohm internamente da un lato e non è possibile spostarlo, quindi il derivatore non è reversibile.
Se in un derivatore per distribuzione TV non è possibile spostare il carico all'altra estremità della linea accoppiata, a seconda dell'uso cambia il verso in cui va montato.
;)

BillyClay ha scritto:
Attenzione poi a non mandare a ritroso nell 'impianto un segnale suff forte da essere visto e da disturbare i vicini...
Sarebbe più corretto miscelare con un tap (derivatore) al rovescio visto che ne esistono con perdite di passaggio inferiori al dB e attenuazione inversa sui 40 dB.....

Grazie Miram ma gia' mi era stato segnalato l'MX68. Non posso purtroppo modulare in S Alta, il mio modulatore non lo permette e l'MX68 gestisce solo quella banda.
Grazie anche a Tuner; se il derivatore sulla derivata appunto e' direzionale non puo' essere utilizzato come inseritore. Ho capito male?

Indietro
Alto Basso