• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Misuratore di campo

quoto paul80 su tutto quello che dice....
allora formulo un'altra domanda:
qual'e' lo strumento piu' economico che mi misura gli echi e mi fa capire come agire?
 
Se nn erro unahom t40 plus. Ma è un palmarino e credo si attinge come costi sui 1000 euruzzi :cool::D

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4
 
Trovami uno strumento valido con 600 euro .. che fa misure reali. . C'è chi la confrontato con i rover di fascia alta e le misurazioni erano uguali. Quindi ribadisco se nn l'hai provato non puoi esprimere o sconsigliare il prodotto.

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4

Uno strumento valido per 600 € non c'è, e non te lo dà neanche la Rover.

Ma prima di dire tante fesserie, sai le caratteristiche interne che uno strumento deve avere, per dare misure attendibili ? Sai che per misurare un MER di 38 dB lo strumento deve avere un oscillatore stabile con 1*10E-9, ed un cifra di rumore pari o inferiore a 4 dB del convertitore d'ingresso ? Mi fermo qui perchè i parametri sono tanti per uno strumento professionale.
 
Uno strumento valido per 600 € non c'è, e non te lo dà neanche la Rover.

Ma prima di dire tante fesserie, sai le caratteristiche interne che uno strumento deve avere, per dare misure attendibili ? Sai che per misurare un MER di 38 dB lo strumento deve avere un oscillatore stabile con 1*10E-9, ed un cifra di rumore pari o inferiore a 4 dB del convertitore d'ingresso ? Mi fermo qui perchè i parametri sono tanti per uno strumento professionale.

Ma se l'utente era partito x acquistare un digiair e tu gli proponi un Sefram da più di mille euro non ti sembra di essere un pesce fuor d'acqua. Poi se l'easy meter ha un fondo scala di 40 db di mer non me lo sono di certo inventato io.. se vuoi ti mostro un'immagine dell'e37 con mer 37 db. Poi valuta tu chi sta dicendo cavolate :D
Cma girero' questa tua discussione in rover vediamo cosa ne pensano delle cose che hai detto tu della pennetta con schermo. Ok ?

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4
 
Ma se l'utente era partito x acquistare un digiair e tu gli proponi un Sefram da più di mille euro non ti sembra di essere un pesce fuor d'acqua. Poi se l'easy meter ha un fondo scala di 40 db di mer non me lo sono di certo inventato io.. se vuoi ti mostro un'immagine dell'e37 con mer 37 db. Poi valuta tu chi sta dicendo cavolate :D
Cma girero' questa tua discussione in rover vediamo cosa ne pensano delle cose che hai detto tu della pennetta con schermo. Ok ?

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4

Fai tranquillamente, chiedigli di misurare con certezza 38/39 dB di MER. Se ti dicono di si, mi reco in ROVER con un ETL R&S da 43K € e gli chiedo come è possibile. :D
 
Poi se l'easy meter ha un fondo scala di 40 db di mer non me lo sono di certo inventato io.. se vuoi ti mostro un'immagine dell'e37 con mer 37 db.
In genere gli strumenti di fascia media misurano il MER non direttamente, ma indirettamente, a partire da altre misure (ad es. BER e C/N).

Ne consegue che la stima è corretta solo in condizioni particolari (ad es. solo rumore gaussiano, o in assenza di echi o riflessioni). In ogni caso, misure di MER con valori molto alti si portano dietro imprecisioni altrettanto alte.

Con uno strumento di questo tipo, mi accontento di sapere se MER > 30 dB oppure no (e non è certo un risultato da disprezzare!)
 
C'è anche la funzione " costellazione" che ha una stretta correlazione con il mer, nel senso che questo è tanto piu alto quanto meno discostano i puntini dal centro del quadrante di ogni singolo riquadro, specialmente per quelli esterni.
Quello che vuol dire il caro vecchio mosquito, è che per attribuire fedelmente valori di mer sopra i 30db il MDC deve avere caratteristiche eccellenti in termini di rumore e stabilità sia di fase che ampiezza, comunque ciò non rappresenta piu un problema, a quel livello (30db) siamo ben oltre i requisiti minimi richiesti.....;)
 
C'è anche la funzione " costellazione" che ha una stretta correlazione con il mer, nel senso che questo è tanto piu alto quanto meno discostano i puntini dal centro del quadrante di ogni singolo riquadro, specialmente per quelli esterni.
Quello che vuol dire il caro vecchio mosquito, è che per attribuire fedelmente valori di mer sopra i 30db il MDC deve avere caratteristiche eccellenti in termini di rumore e stabilità sia di fase che ampiezza, comunque ciò non rappresenta piu un problema, a quel livello (30db) siamo ben oltre i requisiti minimi richiesti.....;)

Infatti. Siamo be oltre. :D:D

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4
 
Infatti. Siamo be oltre. :D:D

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4

Forse non hai capito bene la risposta di CBTotano. I 30 dB sono riferiti che ad un tv vanno bene come qualità, e lo strumento in questione può leggerne tranquillamente 30, ma senza andare tanto oltre. Ti ripeto che per uno strumento, affermare 38 dB di MER non è uno scherzo. AD esempio il Sefram 7834 ha misura certa fino a 35 dB (con i decimi numerici), oltre arriva fino a 40 dB indicando "> 35 dB" e visualizzando sulla scala l'intervallo tra i 35 e i 40 dB, di cui si può apprezzare anche gli scarti, ma la misura non è certa. E parliamo di uno strumento che quando l'ho acquistato è costato ben 6.500 €.
In secondis, occhio che molti strumenti economici misurano il MER solo sulle portanti pilota, quindi senza la necessità di analizzare tutte le portanti, e di conseguanza dare l'informazione senza sondare le portanti e fare a meno della visualizzazione degli echi. Gli strumenti seri analizzano il MER su tutte le portanti, dando quindi la possibilità il misurare il MER(K).
 
Ultima modifica:
Forse non hai capito bene la risposta di CBTotano. I 30 dB sono riferiti che ad un tv vanno bene come qualità, e lo strumento in questione può leggerne tranquillamente 30, ma senza andare tanto oltre. Ti ripeto che per uno strumento, affermare 38 dB di MER non è uno scherzo. AD esempio il Sefram 7834 ha misura certa fino a 35 dB (con i decimi numerici), oltre arriva fino a 40 dB indicando "> 35 dB" e visualizzando sulla scala l'intervallo tra i 35 e i 40 dB, di cui si può apprezzare anche gli scarti, ma la misura non è certa. E parliamo di uno strumento che quando l'ho acquistato è costato ben 6.500 €.
In secondis, occhio che molti strumenti economici misurano il MER solo sulle portanti pilota, quindi senza la necessità di analizzare tutte le portanti, e di conseguanza dare l'informazione senza sondare le portanti e fare a meno della visualizzazione degli echi. Gli strumenti seri analizzano il MER su tutte le portanti, dando quindi la possibilità il misurare il MER(K).

Paragoni sempre la Ferrari col 500. Ma in buona sostanza con il dvb che sta in Italia quando la portante è carente puoi avere anche lo strumento made in Lamborghini ma conti alla mano non risolvi nulla all'utente finale. Cmq ribadisco se sull'easy meter c'è un fondoscala di 40 db di mer non credo l'abbiano messo per optional. Se poi dopo i 30 db lo strumento inizia a misurare fischi x fiaschi basta ed avanza hai fini degli standard consigliati.

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4
 
1) Le misure servono solo se le si comprendono. Possiamo dare in mano ad un ignorante (inteso come colui che ignora) il meglio della strumentazione, che lui non saprà cosa farsene e non ne ricaverà niente di utile, anche se ha sottomano una tabella che gli indica numeri di riferimento.
2) Colui che sa (inteso come colui che conosce l'argomento) riuscirà sempre a concludere molto più dell'ignorante strumentato (o pseudo strumentato), anche solo con un decoder da 20€ ed un monitor.
3) Gli strumenti, nella stragrande maggioranza dei casi, servono a fare valutazioni qualitative, ma è solo la conoscenza della fisica e delle tecnologie (collegamento per onde radio, caratteristiche delle antenne, tipo di modulazione, etc) che da quei valori può identificare il problema e stabilire se sia possibile (valga la pena) di provare a risolverlo.
4) Una misura non calibrata, ha sempre valore uguale a zero, pertanto è molto meglio disporre di uno strumento limitato nelle tipologie di misura (cioè semplice) ma di certa affidabilità.

(quindi, date sempre un'occhiata agli strumenti "veri", magari nel mercato dell'usato, prima di spendere denaro per decoders camuffati da apparecchi di misura)
;)
 
Infatti tuner ho preferito prender uno strumento garantito da rover. Non credo che un'azienda come la loro ci mette la faccia x un prodotto scadente. Non sarà il top ma da pur sempre misure attendibili a confronto dei vari clarke, emitor, la fayett ecc ecc. ;)

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4
 
Paragoni sempre la Ferrari col 500. Ma in buona sostanza con il dvb che sta in Italia quando la portante è carente puoi avere anche lo strumento made in Lamborghini ma conti alla mano non risolvi nulla all'utente finale. Cmq ribadisco se sull'easy meter c'è un fondoscala di 40 db di mer non credo l'abbiano messo per optional. Se poi dopo i 30 db lo strumento inizia a misurare fischi x fiaschi basta ed avanza hai fini degli standard consigliati.

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4

Ci risiamo ! Ti ripeto che il Sefram 7834 non è una Ferrari, ma ha tutti gli attributi di precisione per svolgere il lavoro di antennista in maniera perfetta. Ti ripeto che non riesci a renderti conto se hai un problema di "echi di rimbalzo" misti con "echi di SFN" se non puoi visualizzarli, e quindi decidere come meglio posizionare l'antenna ricevente che è il fattore più importante al 90%. Se vuoi la Ferrari devi andare dal Rover da 600 € all'ETL R&S da 43.000 €.
Tuner giustamente cita che chi sà con cosa ha a che fare, e mastica le telecomunicazioni, riesce a cavare al 90% anche con un decoder. Sbaglio Tuner ?
In ogni caso, uno strumento avanzato in mani sbagliate non serve a un tubo, al massimo può semplificargli il lavoro in qualche circostanza.
 
Solo per pura curiosità quanto potrebbe costare un proMax usato?
Non importa un modello recente . Per esempio quello di 7 anni fa . Digital e analogico .

Poi concordo con Tuner che per usarlo bisogna studiare parecchio . Partendo subito da basi solide .

Piuttosto di spendere 350 euro per un decoder cinese camuffato da strumento

Grazie.
 
@ mosquito

Anche il tuo sefram 7834 sembrerebbe avere delle limitazioni in termini di misura MER :eusa_think:....forse il tuo è un edizione speciale...ha qualcosa a che vedere con mediaset?!
http://www.technel.it/datasheet_pdf/sefram/FT_7834B_UK_BR.pdf

Hai capito bene, e l'ho comprato quando l'hanno preso loro e di quella serie particolare, per questo mi è costato un botto. Comunque oggi ho di meglio, tipo Agilent e R&S (comunque fuori portata per l'antennista o il fai da te, so benissimo e non li ho neanche citati), ma devo dirti che a confronto il Sefram ha delle caratteristiche veramente eccezzionali. Non sò se sia solo la versione che ho, con dei menù avanzati, ma ne ho potuto constatare la veridicità, ed è eccezzionale.
 
Indietro
Alto Basso