in settimana mi sono recato presso la sede di Rover per provare il nuovo EXA 9 e anche un saluto con i nuovi responsabili, ing. tecnici e del marketing dell'azienda
il passaggio dalla vecchia proprietà a quella nuova non ha cambiato il loro modo di lavorare e dialogare con i clienti
anzi noto una grande voglia di fare cose più innovative
per quanto riguarda lo strumento in questione EXA9 devo dire che è un ottimo strumento che prosegue sulla strada tratta dalla serie tab 700 900
che con questa aveva già dato un netto miglioramento delle prestazioni
questa serie ha delle migliorie sul SW installato sulla grafica usata e dalla piattaforma di gestione usata adesso non serve + il programma apposito
per interfacciarsi, e anche per gli aggiornamenti futuri basta una USB,
per quanto riguarda l'uso dello strumento che è totalmente TOUCH, in avvio si dispongono di 2 pagine in cui si possono trovare tutte le APP
e da qui si va a ricercare la sezione che interessa
una volta trovata la sezione interessata ES. DTT si ottiene la misura e in contemporanea anche la sezione che va a misurare gli echi che possono essere
scambiate alla pressione del quadrante desiderato, per quanto riguarda il resto delle misure che si vogliono vedere basta guardare in basso ( come un normale PC barra delle applicazioni ) si trova tutto quello che è disponibile, prima invece per avere il resto delle APP bisognava ciclare da una all'altra mentre adesso si va in modo diretto
da queste app adesso si trova tutto quello che viene trasmesso dal tp, info varie sul canale vari pid lcn bit e altre cose che prima non si vedevano, tanto per fare un esempio sembra di usare una scheda TBS o similare e usare il TS reader saltano fuori un sacco di dati, anche la famosa torta in cui le varie fette che sono i ch trasmessi e il loro peso in bit nel MUX
oltre il MAX HOLD molto interessante anche altri HOLD min e med in colorazioni diverse
curata molto bene la parte dab anche qui moltissime informazioni, stessa cosa sulla parte radio FM con rds
aggiunti anche la possibilità di testare un cavo LAN e la visione di telecamere IP questi però in modalità light perche lo strumento non nasce come programmatore o certificatore, è solo un piccolo aiuto che si da all'installatore visto che oggi il lavoro dell'antennista puro e in via di estinzione ( ce ne sono ancora diversi ) oggi giorno si tende a fare diverse lavorazioni nel campo elettrico e quindi si ampia la platea di tecnici che fanno antenne e di conseguenza uno strumento che abbia altre funzionalità è sempre bene accetto.
Sul mercato negli ultimi anni sono apparsi molti strumenti cinesi che chiamarli strumenti mi vien da ridere, sono dei decoder con lo schermo lcd
lo strumento misura tutti gli standard in uso attualmente anche perchè non c'è più nulla da inventare oggi siamo gia al massimo della capacità trasmissiva
lasciando stare S2X e Multistream che sono prodotti che vengono usati in ambito Broadcast la cui visione oggi è possibile ma in qualsiasi momento può essere interdetta
torniamo allo strumento un miglioramento è stato fatto anche sulla sulla borsa non è più presente la classica borsetta aggiuntiva che si poteva togliere è mettere a piacimento ( io non lo mai usata e sempre è stata nella sua scatola ) adesso c'è una comoda tasca per tutta la lunghezza dello strumento richiudibile con una cerniera.
cmq sul loro sito si possono vedere dei video x le varie funzioni dello strumento
la cosa che mi è PIACIUTA di più che è una novità in casa Rover e la possibilità di pilotare lo strumento tramite un device esterno in modalità WIFI
lo si pilota integralmente, tranne la visione delle immagini ( che sinceramente ad un installatore poco importa )
basta associare il device ( oggi TUTTI hanno uno smartphone ) allo strumento che ci fai tutto , chi di voi non è mai capitato di avere la centrale sotto il tetto e doverci salire sopra a fare delle variazioni di AZ
senza avere la possibilità di posare un cavo dal sotto tetto a sopra dove stai usando lo strumento e in contemporanea muovi l'antenna
ecco adesso puoi lasciare nel sotto tetto lo strumento che da sopra avrai la visione integrale delle misure, e ad ogni spostamento dell'antenna vedi la variazione
ovviamente la distanza non deve essere ampia
per concludere anche in questa nuova serie EXA che è nata dalla piattaforma EXA 700 modello broadcast Rover ha creato ottimi strumenti con ottime funzionalità
e sopra tutto ad un prezzo interessante, perche oggi giorno l'installatore non spende più cifre enormi e la platea di utilizzatori si è ampliata parecchio
per ultima cosa ringrazio l'azienda per l'opportunità che mi ha dato nella prova dello strumento e sopra tutto un ringraziamento al personale
molto gentile e cordiale che mi ha accompagnato