poi se il decoder aggancia il segnale non vuole dire nulla, visto che sei fresco di scuola eurosatellite ti avranno detto cosa sono le soglie di aggancio di un segnale digitale, e parlare di Mer
ciao
sono daccordo, il fatto è che se il misuratore non mi aggancia il segnale perchè è troppo degradato, anche il tuner del tv non dovrebbe essere in grado di demodularlo... probabilmente ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni dello strumento???[/QUOTE]
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ciao simo7703
Mi inserisco anch'io in questa discussione per dire la mia.
Antonio intanto ti ha detto di verificare se lo strumento e' correttamente impostato per la decodifica del segnale in esame e penso avrai verificato.
Per quanto mi riguarda col mio AP01 Unaohm posso dirti che anche a me è successo varie volte che in caso di segnali di scarsa qualità il mio strumento non aggancia e quindi non riesco neanche a valutare i parametri di questo segnale, mentre collegando qualche volta un decoderino da 15 euro il segnale viene decodificato. E' chiaro poi come dice Antonio che questo segnale non sia da considerarsi affidabile e che qualora peggiorasse ancora un po' neanche il decoderino riesce a decodificarlo.
Questo fatto indica che lo strumento che ho io è più esigente in fatto di qualità a dispetto dei decoderini da pochi soldi che sono più di "bocca buona".
La cosa ti dirò mi fa girare anche un po' le scatole perchè non trovo giusto che uno che ha speso oltre 3000 euro di strumento non debba essere in grado di poter valutare le caratteristiche qualitative di un segnale, se pur di bassa qualità, in quanto non potendolo agganciare il segnale non puo' fare alcuna valutazione di BER- MER-NM ecc. Inoltre non puoi verificare se il problema e causato da echi.
Ossia l'unica valutazione che puoi fare è che il segnale non puo' essere considerato affidabile.
Però col decoderino da 15 euro agganciando il segnale, almeno puoi visualizzare le due barre con i dati di intensità e qualità del segnale stesso espressi in percentuale e provare a vedere quanto meno se girando l'antenna migliorano di un po?
Questa cosa che uno strumento professionale debba essere meno sensibile e più esigente non mi va tanto giù.
Se ce la fa, come dicevo prima, un decoderino "del piffero" devo farcela anch'io con uno strumento professionale a decodificarlo per poter sapere in che misura le sue caratteristiche sono negative e cercare di fare il possibile per migliorarle.
E poi come ho detto sopra se non aggancio il segnale non posso neanche fare la prova degli echi!!!!
Non sò se gli strumenti Rover si comportino in modo simile a quelli Unaohm per quanto riguarda la sensibilità di aggancio del segnale.
Sentiamo anche gli altri cosa dicono.
Ciao