Ciao Antoniopev ! … ti chiedo scusa in effetti disconoscevo l’autore del video altrimenti lo apprezzavo maggiormente. A dirla tutta mi hai permesso di constatare il funzionamento del DIGICUBE …. quindi ti ringrazio moltissimo.
Per la miseria !!!... sono qui per sapere qualcosa di più sui misuratori di campo TV SAT e mi ritrovo a fare dibattiti. Dunque per rispondere ad AntonioST4 la ditta R & S ha fatto scuola un po’ a tutti è vero. Ma nel mio laboratorio faccio uso di un analizzatore HP 8591-A di un Tektronix come frequenzimetro ed un modesto (si fa per dire) Fluke 6061-A come generatore di funzioni, oltre a Bird ed altre diavolerie. Confermo quindi quello che dici a riguardo dell’analisi spettrale che potrebbe essere d’aiuto fino ad un certo punto, infatti servono altri parametri come il CH BER ecc. Però caspita se prendiamo l’EMMEESSE, specifica il campionamento sui 100ms se prendiamo l’Unahom < 120ms. Insomma voglio dire che noi tutti a prescindere della simpatia della ditta, preferiremmo un velocità di risposta possibilmente vicino alla realtà. Altrimenti dimmi cosa fai se ti capita un filtro Notch da 40 dB e se la visualizzazione non avviene in tempo reale e con una dinamica di appena 30 dB. Si certo per tentativi potrai riuscirci ugualmente come pure si potrebbe allineare la parabola con un SAT Finder … solo che spesso dopo aver fatto le scale, ci accorgiamo di aver puntato la parabola su EUROBIRD 9° invece di Hot Bird. Insomma vorrei dire che dopo tutto se si pagano 3.000 Euro vorremmo qualche cosa in più rispetto ai “Giocattoli” made in CHINA da 800 Euro e che misurano ugualmente intensità di segnale MER, C/N, B-BER A-BER e pure Costellazioni. Credetemi, non è il mio intendo di prolungarmi soprattutto per rispetto di quelli che lavorano con questi strumenti, e li apprezzano senz’altro dopo aver conosciuto i loro limiti. Ripeto non ho nulla contro la RO.VER però permettetemi di dire e correggetemi se sbaglio, la classica funzione FREEZE su apparati Promax e Unahom viene utilizzata per stampare l’immagine spettrale ma non certo per fare l’analisi in tempo reale.
Saluti a tutti .