.. poi vanno aggiunti i 9750 MHz che equivale all'OL impostato sul ricevitore/strumento e quindi si deve impostare la pseudo frequenza 10782 MHz. Se poi il ricevitore/strumento permette di impostare direttamente la IF, si semplificano di molto i calcoli.
Lo strumento mi permette di indicargli liberamente l’OL del LNB.
Mi costringe ad indicargli un OL per banda bassa e uno per banda alta, invece che un OL unico per LNB wideband, suppongo di poter inserire 10410 MHz per entrambi.
Se le cose stanno così, devo avere semplicemente l’accortezza di scegliere TP compresi fra 950+10410 e 2150+10410, ma posso usare le frequenze normali dei TP trovate su kingofsat, senza fare conversioni.
Se funziona, allora puntare gli LNB wideband non è nulla di trascendentale, purchè si abbia la possibilitá di impostare l’OL sullo strumento/decoder. (forse la memoria mi inganna ma mi pare che la “LO frequency” si potesse cambiare su qualsiasi decoder io abbia mai posseduto, non molti in veritá...a maggior ragione sugli strumenti...quindi il doppio calcolo non va fatto praticamente mai...)