Ciao a tutti.
Sì, leggendo il manuale di EP-3000 appare chiaro che esistono 2 possibilità:
- La ricerca del Symbol Rate, pescando da una tabella di valori pre-programmati
- La ricerca "Blind", inserendo un valore minimo di partenza ed un valore massimo. Lo strumento effettuerà la ricerca di tutte le combinazioni nell'ambito di questi due valori
Probabilmente, come detto da altri, questa è un'implementazione software che (forse) realizzeranno in Unaohm, se riceveranno un alto numero di richieste dagli utenti.
Resto comunque dell'opinione che una ricerca automatica, provando tutte le combinazioni possibili di FEC e di S/R, risulterà piuttosto lenta.
Personalmente, non sono molto interessato alla cosa perchè nell'ambito del mio lavoro, non ha particolare utilità, ma comprendo che sarebbe utilissima ai "cacciatori" di feed di servizio o ai Radioamatori appassionati di ATV.
A me sarebbe più utile indubbiamente, la visualizzazione del bit rate dei singoli canali contenuti in un mux satellitare, allo scopo di ricostruire correttamente il mux trasmodulato in COFDM.
Vabbè, comunque l'informazione me la da il software dei trasmodulatori, ma sarebbe più semplice visualizzarla preventivamente sullo strumento e monitorare le variazioni dinamiche del bit-rate. Oggi, quasi tutti gli operatori usano la compressione dinamica, all'interno dei multiplexer