modulatore per ripetere segnale decoder satellitare: problemi di segnale debole

Cenzine

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,

Primo post in questo forum dopo aver letto un po' di 3d simili al mio, ho deciso di provare a chiedere aiuto nonostante la mia inesperienza.

Detto questo, provo a descrivere l'impianto, da un unica antenna i cavi dovrebbero finire in questo centralino FR MBJ2350.
Da qui poi si diramano nei 3 piani del mio condominio familiare, io abito al secondo piano sopraelevato, quindi il primo sotto al centralino che si trova situato in un ballatoio coperto prima del terrazzo dove sono le antenne.

Premetto che è già presente (con visione ottima) su questo impianto condominiale un modulatore settato sul canale S15, che diffonde le immagini di un DVR per la videosorveglianza.

centralino.jpg

Dati gli ottimi risultati col DVR su frequenza S15, ho pensato di acquistare un modulatore FRACARRO MOD90 per diffondere dalla camera da letto dove ho il decoder satellitare la visione anche alle altre camere, non importa se si diffondesse anche a tutto il condominio perchè è familiare.

Ho installato il modulatore collegando alla SCART OUT del decoder un cavo scart, facendolo finire in SCART IN del modulatore. Ho poi utilizzato un cavo per collegare RF out del modulatore alla presa della tv.

Ho provato un po' di frequenze sulle varie bande, in E45 ed E60 pare raggiungere i migliori risultati per le due stanze attigue a dove trasmetto, per il salone collocato dall'altra parte dell'appartamento (parecchi mq2, è come se fossero due case in una, occupando tutto il piano dove ai piani inferiori è diviso in parte destra e sinistra del ballatoio).
Sia E45 che E60 NON sono paragonabili all'S15 del DVR, ho provato anche sulla banda S ma niente.

Ho allora pensato che essendo il modulatore del DVR collegato direttamente al centralino TV con passaggio fattomi dagli installatori su cavo ethernet , di far passare un cavo coassiale dal centralino alla stanza dove è situato il decoder sat (per la verità operazione difficile date le canaline sature ma comunque per prova ho installato un filo volante)

Col filo volante ho provato a collegarmi in B1 del centralino provando a settare il modulatore sulla banda S (avevo letto così su altri 3d di questo forum) ma niente, ho provato anche b4 e b5 sulle frequenze E (che le mie tv leggono come C, non so se sia normale) ad ogni modo anche regolando con un cacciavite il livello di amplificazione non riesco a raggiungere il livello del primo modulatore in S15 con la sorveglianza, che ripeto si vede molto nitido.

***quello che si vede in foto in B1 è il mio cavo volante collegato direttamente da RFout del modulatore al centralino, rimosso dopo le deludenti prove, gli altri cavi sono quelli collegati standard e con cui si ha un discreto segnale tv in tutte le prese, idem per il DVR***

Ho a questo punto due strade (forse 3):

1) non far passare il coassiale in canalina dal centralino al dec sat e sfruttare un segnale bassissimo (al limite del guardabile)
2) far passare il cavo coassiale in canalina e probabilmente fare delle tracce a muro, segnale sfarfallato ma fruibile
3) potrei forse risolvere con un amplificatore da interno nella presa dove entra il cavo che esce da RF out del modulatore? Devo far controllare lo stato generale dell'impianto? Sinceramente vorrei evitare grossi interventi, non vorrei spendere molto altro oltre ai 40 che ho pagato per il modulatore, viceversa avrei optato per una soluzione che includesse l'hd

Per completezza inserisco anche una foto della situazione "vecchio modulatore" attualmente funzionante, a questo modulatore del DVR arriva il segnale nonostante il dvr sia 3 piani sotto, tramite cavo in risalita ethernet credo che trasmette solo il video
modulatorecam.JPG

Grazie anticipatamente

Da come descrivi la questione, pare che sia un problema relativo al modulatore FR.
Dovresti accertarti che non sia andato fuori uso (riduzione del segnale d’uscita) con la telealimentazione attiva del centralino stesso. Per la verifica puoi fare il test pattern accanto ad un televisore con il DIP 8 selezionato e collegando direttamente l’uscita RF del modulatore al televisore (ricorda sempre di alimentare il modulatore). Se l’esito è positivo, non ti resta da far controllare passo passo la distribuzione interna del segnale.

... Dati gli ottimi risultati col DVR su frequenza S15, ho pensato di acquistare un modulatore FRACARRO MOD90 per diffondere dalla camera da letto dove ho il decoder satellitare la visione anche alle altre camere, non importa se si diffondesse anche a tutto il condominio perchè è familiare.

Grazie per il consiglio.

Ho impostato il modulatore con dip8 attivo (test channel) su frequenza C12 e alimentato tramite alimentatore esterno, non ho collegato alcuna scart essendo sul canale test, ho collegato un cavo da RF out all'ingresso antenna della tv, ho fatto una ricerca manuale su C12 e ottengo questa immagine test molto pulita.

provadip8.JPG

Per la verità ho sempre alimentato tramite alimentatore esterno, non essendo in grado di fare altrimenti, in tutte le prove fin qui effettuate.

Iniziano a venirmi dubbi sulla bontà del prodotto che ho acquistato, dovrei ancora essere nei tempi per effettuare un reso se con un modello superiore ho possibilità di risolvere il problema senza far passare altri cavi in canalina.

Detto questo, leggendo attentamente le istruzioni, ho notato in questa pagina (figura superiore si riferisce al mio modulatore) che è possibile intervenire su altri due parametri, indicati ai punti n. 2 e n.3 della figura superiore. Dici che provando a regolarmi potrei migliorare quelle immagini MOLTO disturbate con effetto neve che ottengo piazzando il modulatore internamente?

regolazioni%20fracarri.png

se può aiutare, ho spostato il modulatore con la stessa configurazione di cui sopra nella stanza dove dovrebbe essere collocato, quella del decoder sat, il cavo stavolta esce da RF OUT del modulatore ed entra nella presa tv a muro, il risultato è questo:

provafracarro1.jpg

In salone, stanza che realmente mi interessa in questo lavoro, è anche leggermente peggio.

La situazione migliora solo col cavo volante collegato direttamente al centralino, ma non raggiunge i livelli del DVR in S15

Ho fatto una ulteriore prova, ho disattivato il modulatore del DVR e inserito il modulatore in TEST con cavo da RF out a b2 del centralino, non ho toccato alcuna regolazione se non settare il modulatore fracarro in S15, immagine perfetta in tutta la casa.

Escluderei quindi problemi di cavi interni, possibile che devo agire solo sul centralino regolando l'amplificazione? Le ho provate tutte credo ma non riesco mai a raggiungere i risultati come su S15 con cavo in B2.

PS: la B1 del centralino non dovrebbe comunque essere dedicata alla banda S?

Sicuro che il canale che usi sul centralino della fracarro non sia disturbato ? Magari bisogna solo aggiustare i livelli.

Sicuro che il canale che usi sul centralino della fracarro non sia disturbato ? Magari bisogna solo aggiustare i livelli.

per ora ho provato su quello già regolato che mi installarono gli impiantisti.

Detto questo, anche con cavo molto lungo (da far poi eventualmente passare in canalina), su S15 sto testando adesso con un cavo volante e funziona benissimo.
Adesso provo a spostare in b1 al posto di b2 ripristinando la visione delle telecamere, oltre a regolare col giravite i db cosa posso aggiustare? vedo un chiodino di plastica inseribile accanto ai vari ingressi..

sul modulatore a questo punto mi conviene non provare a regolare nulla in quanto la visione è soddisfacente su S15 e regolazione standard, non credo sia migliorabile ancora

Hai già provato a vedere se il segnale che arriva dall'antenna terrestre e la telecamera ti causano il problema sul segnale che arriva dal modulatore ? Eventualmente stacca un attimo i corrispondenti due connettori e prova a vedere solo il segnale del modulatore.

antenna terrestre intendi staccarla sul connettore del centralino?

Se posso darti una mano … te lo do volentieri. ;)
Giocoforza... il segnale del modulatore SHINE è stato regolato alla meglio dall’antennista per ottenere il giusto livello sulla banda III e probabilmente aggiustando anche il trimmer sul centralino per prevenire saturazione altrimenti fatale per i 90 dBuV dello SHINE.

Si disconosce l’effettivo livello del segnale del modulatore FR, ma pare che non abbia problemi con il test almeno con qualche metro di cavo, pertanto fai una cosa … siccome il Samsung ti indica grosso modo la problematica (segnale debole o assente), al di là delle regolazioni che potresti sempre fare, apri la presa a muro dove inietti ora il segnale RF del modulatore e posta qualche foto, forse è lì il problema … una presa passante è differente da quella terminale e non sempre è consentito fare quello che vorresti.

Grazie ancora, per ora ho accantonato l idea di iniettare il segnale RF direttamente da casa (immaginavo potesse essere un problema di presa) e sto provando a mettere appunto le due immagini collegando sia lo SHINE che il FRACARRO al centralino. SE raggiungo i risultati sperati, come li ho raggiunti provando in S15 presa b2 del centralino, farò passare un cavo dal centralino alla camera.

Ho riattivato le telecamere in S15 presa b2, il cavo volante é in b2, frequenza s11 o s12 sembrano le migliori ma non sembra esserci modo di migliorare l immagine
dapu7yny.jpg

@Cenzine
Si esattamente ! Il modulatore DEVE essere tarato su di un canale nella banda corrispondente all'ingresso, cioè se lo colleghi in B1 dovrebbe essere tarato in VHF sulla prima banda (frequenze 47 - 68 Mhz). Poi dovresti regolare l'uscita corrispondente, dal minimo al massimo, fino a quando in segnale non è ottimale. Stai attento a non esagerare con il livello ... ricorda che sei senza strumentazione. Alla fine riattacchi gli altri connettori e vedi se cambia qualcosa. Gli ingressi hanno scritto la banda (BI,B3 oppure il gruppo di canali, non sono intercambiabili).

Ops ! ho postato insieme ad ELEVIA ...
Mi pare che stai confondendo qualcosa ... per prima cosa non vedo nessun banda II o b2 sul centralino.
Inoltre la frequenza del canale S15 che hai scelto cade tra la BIII e la BIV e quindi il risultato è quello !.
Hai l'ingresso BI attulamente libero e quindi adopera quello per il modulatore Fracarro e poi vedi come si comporta il tutto regolando i livelli.

ragazzi dal momento che questi disturbi proprio non me li spiegavo ho reperito il manuale del centralino e..

b1fracarro.jpg

Ho settato su un canale qualsiasi della banda 1, si vede veramente bene, non so se al pari delle telecamere ma potrei a questo punto testare tutta la banda 1 e provare a regolare, è un risultato più che accettabile!

se non fosse che non so se ho spazio per farlo passare in canalina, adesso col filo volante funziona tutto bene, solo le regolazioni forse potrebbero essere migliorate.

Il problema era che provavo a settare su banda S quando in b1 dovevo utilizzare la prima banda !!!

Detto questo, non so se sono in grado di far passare nelle affolatissime canaline il cavo oppure devo servirmi di un impiantista, nel caso esistono cavi molto sottili diciamo al pari di un ethernet? Finisco la messa appunto e posto una foto del risultato finale, badando a che non interferisca con le cam

@Cenzine
Sono contento. Non riesci a far passare un singolo cavo coassiale nelle canaline per portare il segnale dal modulatore alla centralina ?

@Ispide
Io non ho mai scritto B2, che poi sarebbe la banda delle stazioni radio in FM. Gli ingressi di quel centralino sarebbero da sinistra verso destra:

- UHF (sarebbe banda quarta e banda quinta insieme)
- B5a da canale E39 a E69
- B4a da canale E21 a E39
- B3a o banda terza
- B1a o banda prima

Probabilmente c'è stata un po' di confusione fra la scritta B1 e cosa voleva dire, cioè Banda Prima.

@Cenzine
Sono contento. Non riesci a far passare un singolo cavo coassiale nelle canaline per portare il segnale dal modulatore alla centralina ?

Non l'ho mai fatto da solo ma ogni volta che qualche impiantista ha aperto le mie canaline ha sempre detto che erano ampiamente sature.
Ieri mi trovato in una nota catena di articoli per fai da te e ho visto un cavo coassiale particolarmente sottile e flessibile, a 50cents /metro.

In internet ho trovato cose simili ad almeno 4-5 volte quel prezzo, immagino siano maggiormente schermati etc.

Dite che con un cavo del genere riuscirei a risolvere lo stesso?

nel caso se miscelassi il cavo che mi occorre dedicato al modulatore con l'esistente cavo sat?

Il segnale del modulatore su una frequenza bassa della gamma VHF non dovrebbe risentire molto dell'attenuazione dovuta al cavo coassiale; comunque si può compensare l'attenuazione con un cacciavite regolando il livello del solo ingresso B1. Parlo dell'attenuazione del modulatore perché sto pensando ai cavi ridotti come spessore che attenuano maggiormente rispetto ad un cavo coassiale normale. I cavi coassiale per tv sono di diverso spessore: potresti prendere un cavo coassiale ridotto come diametro, ad esempio ci sarebbe in vendita un mini cavo coassiale sui 4 mm. Per tratti brevi e per l'uso di un segnale generato da un modulatore, non penso che nascano problemi. Il fatto di miscelare il modulatore attraverso il cavo per satellite è possibile ma io vedrei prima se riesco a risolvere facendo passare un cavo a parte. Comunque se intanto ti vuoi informare potresti cercare su Ebay (o Google):

miscelatore demiscelatore satellite terrestre

Attenzione però che esistono dei modelli che filtrano e non lasciano passare i comandi che il ricevitore satellite invia all'lnb della parabola. Comunque questa soluzione di mix/demix può funzionare se passa, in origine, su quel cavo solo il segnale satellitare.

quel cavo è solo satellitare, illuminatore a due uscite, una calata appunto in salone, l'altra nella stanza dove attualmente ho il decoder. Potrei utilizzare la calata in stanza per il mix dei segnali, sempre che non riesca a passare un cavo seppur piccolo.

Cosa mi servirebbe nello specifico?

Forse non hai guardato attentamente il mio messaggio precedente. Cerca su ebay.it la frase:

miscelatore demiscelatore satellite terrestre

Ho indicato anche l'esistenza un mini cavo coassiale 75 ohm per TV intorno ai 4 mm, più piccolo di un cavo normale. Io proverei a vedere per la soluzione col cavo coassiale, eventualmente prima di decidere l'acquisto fai venire un tecnico spiegando il problema.

Indietro
Alto Basso