modulatore per ripetere segnale decoder satellitare: problemi di segnale debole

Si ne vale la pena, dato il problema. I livelli in ingresso del video analogico possono dare gli effetti che descrivi come rendere più buia o più chiara l'immagine.

Cenzine ha scritto:
Dici che vale comunque la pena provare a regolare manualmente sul modulatore?

E' una delle ipotesi che avevo fatto inizialmente, ma è tutta da verificare.

ALEVIA ha scritto:
Ho l'impressione che se usi l'ingresso analogico sia il video che satura, probabilmente sarebbe da aggiustare l'ingresso o non è tarato a dovere il modulatore.

Dato che l'immagine è più chiara si potrebbe tentare anche di attenuare il segnale video esternamente al modulatore con delle resistenze (o meglio con un trimmer) adatte all'impedenza di ingresso. Comunque la cosa più semplice è vedere se è previsto nel modulatore un aggiustamento del segnale d'ingresso.

L'immagine più chiara può essere colpa di un disadattamento di impedenza sulla distribuzione del segnale video, ad esempio succede sui monitor professionali datati se il segnale video entra in un connettore "video in" e c'è un connettore "video out" lasciato aperto.

Ragazzi era proprio di questo che si trattava, ho regolato i valori tramite cacciavite di video adj e rf adj all'interno del modulatore. Regolare le viti rosse sul centralino non sortiva alcun effetto invece.

Grazie mille a tutti, i risultati adesso sono abbastanza soddisfacenti per entrambi i canali!

Mi domando in ultima analisi come mai da alcune prese della casa esca un segnale migliore che da altre, ma credo nella mia inesperienza debba trattarsi di cavi deteriorati in canalina (impianto vecchio) oppure di partitori e derivatori non più funzionanti a dovere

Bene per "video adj", dal nome direi che corrisponde, mentre a riguardo di "rf adj" io non avrei toccato questa regolazione, soprattutto non avendo ben chiaro i livelli. Comunque se funziona il tutto hai risolto il problema.

per questo se fai un disegno della distribuzione ti consiglieremo come metterla in ordine.

purtroppo non sono esperto in materia e godo di scarsa manualità.. ho paura solo di far peggio, non credo toccherò l'impianto in canalina prima di essermi documentato a dovere

grazie lo stesso

Ragazzi questa soluzione da me messa in opera non sembra trovar pace.

Da un giorno all'altro la tv ubicata in salone, quella doveva avevo effettuato le regolazioni e mi dava risultati accettabili (un po' meno delle altre ma sempre acccettabile) ha iniziato a mostrare delle barre bianche/trasparenti in obliquo sull'immagine rimodulata del decoder sat (frequenza C02)

Ho provato a regolare il trimmer RF del modulatore -> nessuna miglioria
Ho provato a regolare il trimmer del centralino fracarro -> nessuna miglioria
Ho provato a impostare la frequenza su C04 in luogo di C02 -> nessuna miglioria

Possibile sia un problema maggiormente amplificato in salone? Nelle altre tv il disturbo c'è ma si vede a malapena

PS: La frequenza C09 con le telecamere si vede bene ovunque

Non saprei come rimediare

Ragazzi questa soluzione da me messa in opera non sembra trovar pace.

Da un giorno all'altro la tv ubicata in salone, quella doveva avevo effettuato le regolazioni e mi dava risultati accettabili (un po' meno delle altre ma sempre acccettabile) ha iniziato a mostrare delle barre bianche/trasparenti in obliquo sull'immagine rimodulata del decoder sat (frequenza C02)

Ho provato a regolare il trimmer RF del modulatore -> nessuna miglioria
Ho provato a regolare il trimmer del centralino fracarro -> nessuna miglioria
Ho provato a impostare la frequenza su C04 in luogo di C02 -> nessuna miglioria

Possibile sia un problema maggiormente amplificato in salone? Nelle altre tv il disturbo c'è ma si vede a malapena

PS: La frequenza C09 con le telecamere si vede bene ovunque

Non saprei come rimediare

Rientrato tutto dopo risintonizzazione totale (di solito faccio la manuale sulle frequenze che mi interessano). Misteri!!
Speriamo la situazione resti stabile sul "si vede bene" :laughing7:

Secondo me i segnali tv che ricevi dall'antenna sono l'unica cosa che varia nel tempo nell'impianto. Probabilmente causano delle variazioni di ricezione sul segnale che esce dai modulatori e a questo aggiungi il fatto che non sai che livelli di segnale sono in gioco quindi la regolazione non è detto che sia giusta. Vedi un po' tu cosa fare ...

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso