modulatore per ripetere segnale decoder satellitare: problemi di segnale debole

Ragazzi ho provato a passare il cavo seguendo diversi percorsi ma sfortunatamente in alcuni punti non passa neanche la sonda, del resto già diversi tecnici mi avevano detto che erano al limite dello scoppio.

Detto questo, domani proverò con la seconda opzione del miscelatore/demiscelatore. L'unica cosa che non mi è chiara è: devo staccare il cavo che è attaccato all'illuminatore della parabola e sdoppiarlo?

Sdoppiare il cavo satellitare ? No !!! Devi usare gli scatolotti che ti ho indicato per miscelare il segnale del modulatore e demiscelarlo in prossimità del centralino. Forse dovrai tagliare il cavo coassiale satellitare per inserire gli scatolotti, usa mi raccomando sempre i connettori F e controlla se dal modulatore in uscita non sia presente una tensione di alimentazione e fai questo controllo anche sulla presa B1 del centralino. Eventualmente vedi come si fa a sopprimerla. Quando tagli o lavori sul cavo coassiale satellitare stacca l'alimentazione del ricevitore collegato ... è protetto contro i corto circuiti, comunque non si sa mai. Se vuoi non tagliare il cavo satellitare potresti usare più tratti di cavo coassiale satellitare aggiuntivo, forse è meglio se desideri fare una prova e vedere il risultato prima.

Ultima modifica:
Incredibile, oggi mi sono messo con ben 3 sonde e con tantissimo sapone liquido ho passato un cavo minisat in canalina, dal b1 del centralino direttamente alla camera dove è situato il decoder!!!

Risultato OTTIMO, dovrei forse aggiustare un minimo col giravite ma davvero soddisfacente in tutte le camere, un po' meno in quelle dove il segnale terrestre passa attraverso il decoder per poi uscire dal decoder e tornare nella tv, ma comunque meglio di ciò che speravo inizialmente!!

Unico dubbio: passando il cavo minisat da b1 in canalina e andando sul modulatore, questo si accende anche SENZA alimentatore, credo di aver impostato l'alimentazione tramite cavo dal centralino, smanettando con quei "chiodini" neri sopra alla scritta b1 forse?

Detto questo funziona, ma mi era stato consigliato di alimentare tramite alimentatore. Che faccio, stacco e ri-smanetto o lascio tutto come è ora?

Grazie mille per il supporto

A mio avviso l’unico dilemma riguarda l’alimentatore interno all’amplificatore multi banda che consente appena 100 mA di telealimentazione, mentre il modulatore ne assorbe da solo quasi 80 mA. Pertanto a lungo andare l’alimentatore potrebbe avere conseguenze. Oltretutto si spera che sull’ingresso UHF la telealimentazione sia disattivata per eventuali dipoli attivi o preamplificatori.

Unico dubbio: passando il cavo minisat da b1 in canalina e andando sul modulatore, questo si accende anche SENZA alimentatore, credo di aver impostato l'alimentazione tramite cavo dal centralino, smanettando con quei "chiodini" neri sopra alla scritta b1 forse?

Detto questo funziona, ma mi era stato consigliato di alimentare tramite alimentatore. Che faccio, stacco e ri-smanetto o lascio tutto come è ora?

Grazie mille per il supporto

Togli l'alimentazione dall'ingresso B1 della centralina e metti il suo alimentatore. Non cambierà niente dal punto di vista della visione, ma preservi la centralina come dice ispide. Eventualmente prova a aggiustare un po' il livello di B1, parti dal presupposto di non esagerare, in modo che non scenda la qualità del segnale digitale terrestre.

Togli l'alimentazione dall'ingresso B1 della centralina e metti il suo alimentatore. Non cambierà niente dal punto di vista della visione, ma preservi la centralina come dice ispide. Eventualmente prova a aggiustare un po' il livello di B1, parti dal presupposto di non esagerare, in modo che non scenda la qualità del segnale digitale terrestre.

ho fatto così ma per ora non ho aggiustato l'amplificazione del momento che il risultato è soddisfacente e mi pare di non aver perso (o comunque non tanto) segnale del digitale terrestre.

Domanda: se volessi replicare il segnale del telecomando cosa dovrei fare?

Potresti pensare a dei ripetitori di solo telecomando. Stai attento perché non tutti i modelli vanno bene con Sky. Cerca con Google:

ripetitore telecomando MySky Prezzo

Dipende da che distanza deve essere coperta. La portata dovrebbe essere circa 5 metri. Ciao :)

per adesso ho abbandonato l'idea, il problema sarebbe coprire 2-3 televisori che fruiscono del modulatore, in particolare 2 di essi. Ho visto dei ripetitori che si frappongono tra la presa e il cavo coassiale, per ora non ne ho veramente bisogno, in futuro magari indagherò.

Grazie mille per il supporto ricevuto in questa discussione, sono pienamente soddisfatto del lavoro svolto e della poca spesa impiegata per il risultato.

Ragazzi mio malgrado torno a chiedere aiuto qui sul forum.

Di colpo il segnale dell'impianto che ho descritto nei post sopra ha avuto un abbassamento di qualità:
Nello specifico me ne sono accorto perché l'immagine (si nota soprattutto sulle scritte tipo quelle del tg) saltella, un tremolio abbastanza fastidioso che sebbene non impedisca una visione decente, da parecchio fastidio.

Ulteriore segnale dell'abbassamento di qualità è che in una delle tv (samsung 32") quando facevo le prove senza passare il cavo, il segnale arrivava in bianco e nero, poi dopo aver passato il cavo coassiale in canalina, si vedeva a colori anche lì. Adesso di nuovo BN.

Prove che ho effettuato:

Sostituire cavo scart tra decoder sky e modulatore.
Sostituire plug del cavo rf sia quello che entra nel centralino che quello che entra nel modulatore
Cambiare frequenza sempre sulla banda 1 (credo siano disponibili, come da manuale, solo E2-E3-E4 (sulle tv le sintonizzo come C2-C3-C4).

Ho provato poi ad inserire il cavo nella banda 3 ed impostare il modulatore su S15, che rimane un ottimo segnale per le telecamere di sorveglianza. L'immagine continua a traballare un po'.

Potrebbe essere il cavo che si è in qualche modo deteriorato di colpo? Oppure a vostro avviso è il modulatore?

Cosa potrei fare?

Non sono così tecnico da confermartelo, ma a me è capitato qualcosa di simile (immagini e soprattutto testi che sfarfallano) e il problema era il modulatore. Cambiato quello senza aver cambiato cavi o altro, è tornato a funzionare tutto...
Non hai modo di provarne un altro? Il mio antennista, per quanto fosse sicuro che andava cambiato il modulatore, prima di vendermelo, me ne ha prestato uno da battaglia per farmi togliere ogni dubbio in previsione di un nuovo acquisto.
ciao

Non ho idea di come fare per provarne uno nuovo, l'unica sarebbe acquistarne un secondo :O

Secondo voi c'è modo di farmelo sostituire in garanzia? L'ho comprato ad Agosto

Di colpo il segnale dell'impianto che ho descritto nei post sopra ha avuto un abbassamento di qualità:
Nello specifico me ne sono accorto perché l'immagine (si nota soprattutto sulle scritte tipo quelle del tg) saltella, un tremolio abbastanza fastidioso che sebbene non impedisca una visione decente, da parecchio fastidio.

Ulteriore segnale dell'abbassamento di qualità è che in una delle tv (samsung 32") quando facevo le prove senza passare il cavo, il segnale arrivava in bianco e nero, poi dopo aver passato il cavo coassiale in canalina, si vedeva a colori anche lì. Adesso di nuovo BN.
I sintomi che descrivi non mi sembrano tanto una conseguenza di basso segnale, ma piuttosto di contatti difettosi sul cavo scart.

Se è ancora in garanzia direi di provare a sentire...se non l'hai comprato in centro commerciale e puoi avere un contatto più tecnico, sarà lui stesso a darti spiegazioni più valide sul problema in questione.
ciao

I sintomi che descrivi non mi sembrano tanto una conseguenza di basso segnale, ma piuttosto di contatti difettosi sul cavo scart.

Oggi provo a procurarmi un terzo cavo scart oppure prenderne uno da un qualche decoder DTT casalingo che sicuramente funziona

Poi proverò a sentire il negozio dove l'ho comprato esclusi gli altri probemi, in verità per assicurarmi che è il modulatore potrei fare la prova con un cavo volante coassiale dal modulatore al centralino, che però al momento NON HO disponibile quindi salvo trovare qualcuno che ne ha un o in più dovrei acquistare 12/20 metri di coassiale inutilmente per assicurarmi che il problema sia il modulatore.

PS se fosse invece la femmina scart OUT il problema, potrei provare a invertirla con SCART IN che non uso. Ci sarebbe modo di farlo?

Non riesci a portare un televisore vicino al modulatore?

Ho in parte risolto facendo delle prove col cavo scart, credo una delle prese stia per rompersi :S..

Temo anche di aver sballato leggermente i livelli di attenuazione o sul modulatore o sul centralino, in questi giorni ho pochissimo tempo per le prove, magari nel week end :(.

PS Ho un tv vicino al modulatore

salve ragazzi

rispondo qui nella speranza di ricevere aiuto senza aprire un nuovo 3d

Il modulatore delle telecamere SHINE ha perso la sintonia, non avendo le istruzioni (sono introvabili anche su internet) chiedo se qualcuno conosce la procedura per sintonizzarlo sulla banda S15

grazie anticipatamente