modulatore per ripetere segnale decoder satellitare: problemi di segnale debole

Tutto è possibile ma io lo proverei staccato dall'impianto per bene con un misuratore di campo. Per esempio basta che ci sia un cavo in corto o difettoso ed il segnale sparisce.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Tutto è possibile ma io lo proverei staccato dall'impianto per bene con un misuratore di campo. Per esempio basta che ci sia un cavo in corto o difettoso ed il segnale sparisce.

non ho a disposizione un misuratore di campo purtroppo

l'unica prova che potrei fare è quella di posizionarlo al posto del modulatore per il decoder satellitare della fracarro che al momento è perfettamente funzionante (dunque i cavi che vi arrivano sono ok).
In base alle istruzioni dello shine non riesco a capire quale numero dovrei selezionare sul display, il mio segnale satellitare è modulato sulla frequenza C04 con discreti risultati

Attenzione che i cavi che collegano il modulatore possono anche essere collegati ad una presa che è filtrata, per esempio in banda VHF oppure in UHF.

Attenzione che i cavi che collegano il modulatore possono anche essere collegati ad una presa che è filtrata, per esempio in banda VHF oppure in UHF.
Il cavo che esce dal modulatore è attaccavo ad un centralino TV posto in prossimità dell'antenna centralizzata.

emulando l'impianto fatto dall'elettricista acquistai un secondo modulatore posto vicino al mio decoder sat con cavo in risalita al centralino tv, funziona tutto dai tempi in cui chiesi aiuto nel forum (magari non coi settaggi proprio ottimali ma risultato più che accettabile).

Il modulatore delle cam ha sempre funzionato, torno dalle vacanze e nulla, ho provato a resettarlo ma nulla, non mi resta che sostituire il filo o fare la prova collegandolo in test via scart ad una tv

Tu hai precedemente parlato del canale S15 che una frequenza in iperbanda e che non è generalmente coperta in UHF ed in VHF dai centralini salvo eccezzioni. Bisognerebbe sapere esattamente il canale del modulatore su cui esce e a quale ingresso è collegato, il tipo di centralina. Esistono dei centralini che hanno degli ingressi particolari ... per esempio per la banda radio FM. Quindi se provi a sintonizzare un modulatore su un canale che non è compreso nella gamma in ingresso ti fai una idea sbagliata. Magari non è questo il problema. La morale del discorso che faccio è che sarebbe bene provare un modulatore staccato dall'impianto e con la strumentazione.

Tu hai precedemente parlato del canale S15 che una frequenza in iperbanda e che non è generalmente coperta in UHF ed in VHF dai centralini salvo eccezzioni. Bisognerebbe sapere esattamente il canale del modulatore su cui esce e a quale ingresso è collegato, il tipo di centralina. Esistono dei centralini che hanno degli ingressi particolari ... per esempio per la banda radio FM. Quindi se provi a sintonizzare un modulatore su un canale che non è compreso nella gamma in ingresso ti fai una idea sbagliata. Magari non è questo il problema. La morale del discorso che faccio è che sarebbe bene provare un modulatore staccato dall'impianto e con la strumentazione.

mi rendo perfettamente conto del fatto che con le mie scarse conoscenze e senza strumentazione non posso effettuare delle prove precise, ma il sistema così collegato era funzionante fino a poco tempo fa.. poi ad un certo punto ha smesso di colpo, per questo ero fiducioso di poter risolvere con un semplice reset delle frequenze

credo di essermi espresso male. Riepilogo la situazione.

Anni fa l'installatore delle telecamere dopo avermi installato il DVR, mi porta un cavo in risalita da dove è collegato il DVR al centralino Fracarro antenna, posto vicino all'antenna centralizzata e tramite modulatore SHINE trasmette il segnale del DVR sull'impianto centralizzato in analogico, canale S15
Emulando il suo lavoro, acquisto un secondo modulatore fracarro, lo piazzo vicino al mio decoder satellitare, porto un cavo in risalita e lo collego al centralino, trasmetto il mio segnale sat nell'impianto centralizzato sul canale C04

Tornato dalle vacanze, la situazione dei due canali funzionanti (S15 cam e C04 sat) è saltata, si vede solo C04 ma S15 delle cam è assente, sto facendo delle prove per capire se è il caso di sostituire dei cavi, cambiare modulatore o chissà che cosa!

Io rimango della mia idea: per provare il modulatore quando non funziona a dovere su un impianto o hai la strumentazione portatile e stacchi il cavetto d'uscita per misurare dove esce e quanto esce (se esce!) oppure prendi il modulatore per provare il modulatore separatamente dall'impianto e con la strumentazione di laboratorio fai tutte le provedel caso. Io non vedo altra possibilità. Può essere che sia guastato ma sarebbe meglio provarlo prima di decretare la sua dipartita.

Ragazzi alla fine per poter ripristinare la situazione ho acquistato un secondo modulatore Fracarro.

Lasciando tutte le impostazioni come erano al centralino adesso ho

-1 modulatore Fracarro impostato sulla frequenza C04 che trasmette il mio decoder sat in tutto l'impianto
-1 modulatore Fracarro impostato sulla frequenza S15 che trasmette il DVR delle telecamere

Il problema è che se prima le due frequenze coesistevano senza problemi (il modulatore Shine era sulla S15 e il Fracarro sulla C04) adesso coi due fracarro qualsiasi cosa metto sulla S15 (decoder o telecamere) l'immagine è schiarita al massimo, rendendo la visione impossibile, è proprio come se fosse sbiadita nel bianco, non saprei descrivere.

Ho fatto le dovute prove invertendo i due modulatori ma non cambia nulla, qualsiasi cosa sia sulla C04 fnziona benissimo e qualsiasi sia sulla S15 funziona male.

Idee su cosa potrebbe essere? Ho già verificato i cavi facendo prove incrociate

Grazie mille

Ma con che cosa entri nel modulatore che ha l'immagine sbiadita ... in analogico (rca/scart) oppure in digitale (hdmi) ? Che sia un difetto di quel modulatore ? Che modello sono i due modulatori. Ho l'impressione che se usi l'ingresso analogico sia il video che satura, probabilmente sarebbe da aggiustare l'ingresso o non è tarato a dovere il modulatore. Ho visto il tuo messaggio privato, comunque ti ho risposto qui.

Ma con che cosa entri nel modulatore che ha l'immagine sbiadita ... in analogico (rca/scart) oppure in digitale (hdmi) ? Che sia un difetto di quel modulatore ? Che modello sono i due modulatori. Ho l'impressione che se usi l'ingresso analogico sia il video che satura, probabilmente sarebbe da aggiustare l'ingresso o non è tarato a dovere il modulatore. Ho visto il tuo messaggio privato, comunque ti ho risposto qui.

ciao, grazie per la risposta

escludo un problema di modulatore in quanto scambiando i due modulatori, funziona sempre bene quello su C04 e male quello su S15

Entro nel modulatore tramite la frequenza sull'impianto centralizzato. Sono entrambi Fracarro mod90

Io non conosco i modulatori della Fracarro. Mi dici i modelli e che tipo di collegamento usi per il video/audio per piacere ? Potrebbe essere la banda che usi (7 oppure 8 Mhz) sia sbagliata, dovrebbe essere 7 Mhz per le VHF e 8 Mhz per le UHF.

S15 = 258-265 Mhz
E04 = 61-68 Mhz
in pratica l'E4 è in banda 1° e l'S15 è oltre la banda 3°. quindi i problemi possono essere 2: se entri nello stesso ingresso dell'amplificatore, oppure usi un miscelatore di banda, uno dei due non passerà correttamente. Oppure l'S15 è fuori banda rispetto alla canalizzazione VHF classica. Terzo problema, disturbi provenienti dall'antenna su quella frequenza. l'E4 deve entrare in banda 1° e l'S15 in banda 3°, ma non è detto che il centralino lo faccia passare correttamente

Io non conosco i modulatori della Fracarro. Mi dici i modelli e che tipo di collegamento usi per il video/audio per piacere ? Potrebbe essere la banda che usi (7 oppure 8 Mhz) sia sbagliata, dovrebbe essere 7 Mhz per le VHF e 8 Mhz per le UHF.

Per l'audio/video del decoder sat (funziona bene, in C04) uso un cavo scart collegato da un lato al modulatore e dall'altro al decoder
Per l'audio/video delle telecamere uso un adattatore svideo->scart, scart nel modulatore e sistemino che porta il video via ethernet proveniente dal dvr (situato 3 piani piu' sotto)

Escluderei problemi di collegamento tuttavia in quanto scambiando i due modulatori e piazzando le telecamere su C04, con gli stessi cavi che al momento danno immagine sbiadita si ottiene immagine soddisfacente

PS: I modulatori sono entrambi Fracarro MOD90

Ultima modifica:
S15 = 258-265 Mhz
E04 = 61-68 Mhz
in pratica l'E4 è in banda 1° e l'S15 è oltre la banda 3°. quindi i problemi possono essere 2: se entri nello stesso ingresso dell'amplificatore, oppure usi un miscelatore di banda, uno dei due non passerà correttamente. Oppure l'S15 è fuori banda rispetto alla canalizzazione VHF classica. Terzo problema, disturbi provenienti dall'antenna su quella frequenza. l'E4 deve entrare in banda 1° e l'S15 in banda 3°, ma non è detto che il centralino lo faccia passare correttamente

Il decoder sat in C04 è collegato all'ingresso B1 del centralino in foto
Il dvr videosorveglianza impostato su S15 all'ingresso B3

centralino.jpg

PS: la cosa strana è che prima che si rompesse il modulatore SHINE di cui alla pagina 1 di questo post, le due frequenze coesistevano e funzionavano benone
grazie mille

Ma il canale S15 (iperbanda) mi sembra che sia completamente fuori banda per quel centralino:

•Codice Fracarro: 223308
•Ingressi: n. 5
•Uscite: n. 1
•Ingresso 1: Banda: I
•Banda passante: 47÷68

•Guadagno: 21 dB
•Regolazione guadagno: 20 dB
•Figura di rumore: 4 dB
•Massimo livello d’uscita: 109 dBμV
• Massimo livello d’uscita solo DTT: 116 dBμV

•Ingresso 2: Banda: III
•Banda passante: 174÷230 MHz
•Guadagno: 19 dB
• Massimo livello d’uscita: 109 dBμV

•Massimo livello d’uscita solo DTT: 116 dBμV

•Ingresso 3: Banda IV•Banda passante: 470÷590 MHz
•Guadagno: 22 dB
•Figura di rumore: 8 dB
• Massimo livello d’uscita: 112 dBμV

•Massimo livello d’uscita solo DTT: 119 dBμV

•Ingresso 4: Banda V•Banda passante: 610÷862 MHz
•Massimo livello d’uscita: 112 dBμV

•Ingresso 5: Banda: UHF•Banda passante: 470÷862 MHz

• Guadagno: 22 dB

• Regolazione guadagno: 20 dB

• Figura di rumore: 8 dB

• Massimo livello d’uscita solo DTT: 119 dBμV

•Telealimentazione: 12V, 100mA max
•Tensione di alimentazione: 220-230V 50-60Hz
•Consumo: 5W
•Connettori: tipo F femmina
•Dimensioni: 107×60×95mm
•Temperatura di lavoro °C -10 ÷ +55
•Protezione IP: IP20
•Standard di conformità: EN 50083-2 (89/336/EEC-EMC)

Ma il canale S15 (iperbanda) mi sembra che sia completamente fuori banda per quel centralino:

•Codice Fracarro: 223308
•Ingressi: n. 5
•Uscite: n. 1
•Ingresso 1: Banda: I
•Banda passante: 47÷68

•Guadagno: 21 dB
•Massimo livello d’uscita: 109 dBμV
• Massimo livello d’uscita solo DTT: 116 dBμV

•Ingresso 2: Banda: III
•Banda passante: 174÷230 MHz
•Guadagno: 19 dB
• Massimo livello d’uscita: 109 dBμV

•Massimo livello d’uscita solo DTT: 116 dBμV

•Ingresso 3: Banda IV•Banda passante: 470÷590 MHz

•Ingresso 4: Banda V•Banda passante: 610÷862 MHz
•Massimo livello d’uscita: 112 dBμV

•Ingresso 5: Banda: UHF•Banda passante: 470÷862 MHz

• Guadagno: 22 dB

• Regolazione guadagno: 20 dB

• Figura di rumore: 8 dB

• Massimo livello d’uscita solo DTT: 119 dBμV

•Telealimentazione: 12V, 100mA max
•Tensione di alimentazione: 220-230V 50-60Hz
•Consumo: 5W
•Connettori: tipo F femmina
•Dimensioni: 107×60×95mm
•Temperatura di lavoro °C -10 ÷ +55
•Protezione IP: IP20
•Standard di conformità: EN 50083-2 (89/336/EEC-EMC)

dunque seguendo il tuo consiglio domattina provo a spostare il cavo del fracarro md90 a cui è collegato il dvr in B4 e provo ad impostarlo sul canale E21, sperando di risolvere in qualche modo i problemi di immagine

Farò sapere

Ragazzi la curiosità è stata troppa ed allora pensando che il Fracarro non funzionasse in iperbanda ho selezionato la frequenza E5 lasciando il collegamento in ingresso B3 (seguendo il manuale del fracarro)

Risultato l'immagine c'è ma è comunque sbiadita, nelle zone in cui la luce è accesa praticamente si vede tutto il quadro bianco

Farò ora delle prove con altre frequenze, magari in banda IV

Ma non è che è la fonte a dare una immagine così scadente? Hai provato a invertire i modulatori ma la fonte è sempre la videosorveglianza? Potrebbe essere una incompatibilità di livelli video. Di solito i modulatori hanno una regolazione del livello in ingresso.
S15 comunque NON è banda 4°, c'è un po di differenza da 260 Mhz a 470, o no? Il centralino sicuramente taglia a 230, ma i 260 entrano di sicuro. Nessun amplificatore ha tagli così netti.

Edit: la regolazione c'è, è il punto 2 segnato sul manuale, Video Adj. Quello che viene indicato come regolazione livello banda base. Regolalo per la migliore immagine e vedrai che funziona. In ogni caso l'S15 DEVE entrare nella banda 3°, qualsiasi altro collegamento è sbagliato. Punto.

Ultima modifica:
Ma non è che è la fonte a dare una immagine così scadente? Hai provato a invertire i modulatori ma la fonte è sempre la videosorveglianza? Potrebbe essere una incompatibilità di livelli video. Di solito i modulatori hanno una regolazione del livello in ingresso.
S15 comunque NON è banda 4°, c'è un po di differenza da 260 Mhz a 470, o no? Il centralino sicuramente taglia a 230, ma i 260 entrano di sicuro. Nessun amplificatore ha tagli così netti.

Edit: la regolazione c'è, è il punto 2 segnato sul manuale, Video Adj. Quello che viene indicato come regolazione livello banda base. Regolalo per la migliore immagine e vedrai che funziona. In ogni caso l'S15 DEVE entrare nella banda 3°, qualsiasi altro collegamento è sbagliato. Punto.

Ciò che mi aveva portato a concludere che fosse un problema di frequenze era stato questo passaggio:

Avevo invertito il modulatore del decoder e quello delle telecamere
Le telecamere si vedevano benissimo in C04 (dove si vede bene anche il decoder) e le immagini del decoder satellitare erano sbiadite in S15 (o C09 in base alle prove di stasera).
Dici che vale comunque la pena provare a regolare manualmente sul modulatore?

Indietro
Alto Basso