@endriu scusa il ritardo nella risposta
preciso che il 36 prende "in modo accettabile" solo sulle TV con un tuner sensibile, altrimenti si "potrebbe" bloccare, via audio, squadrettare...
Il 49 è instabile, ma tutto ad un tratto. Comunque questo a differenza del primo è abbastanza buono, e nelle ore notturne il problema non si verifica.
Tornando alla copertura, nella mia zona si prendeva in analogico qualche emittente locale da Castel Maggiore, infatti tutt'ora ci sono impianti con antenna verso barbiano, una verso il venda (BIII) e una verso castel maggiore...Sinceramente non so neanche se siano filtrate o cos'altro. Ti posso dire che per la situazione attuale di Mediaset, posso prendere, con ottima copertura, da Barbiano, Monte Calderaro e Velo Veronese... negli impianti di recente costruzione ci sono delle antenne con i bordi blu, una verso Bologna, una verso Castel Maggiore ed una verso Velo appunto... Sinceramente la scelta di puntarne una a castel maggiore mi sembra fatta per far spendere, dato che da velo veronese si può prendere la mediaset che a questo punto, arriva meglio (parlo dei canali 36 e 49)... Penso che la tua copertura sia uguale alla mia. Qui ora ne basta una larga banda verso il Barbiano (40 elementi, una logaritmica [poco diffuse] o una a panello [queste diffuse un po di più]). Sinceramente ti consiglio di vedere se con la FR420 il 49 e il 36 da velo veronese ti arrivano bene...
Insomma, questa situazione del dtt è uno schifo... basta pensare solo a quelli che dopo lo switch off hanno fatto tarare i filtri (per chi ha più antenne miscelate) e magari ora hanno sempre gli stessi canali perchè l'impianto filtrante lascia passare solo quelli filtrati al momento.. che caos... sto vaneggiando..
@areggio
grazie, mi hai chiarito le idee... volevo chiederti come miscelare due larga banda senza filtri e tagli, perchè se poi accendono nuovi mux e i filtri sono tarati per altri e se ..non so.. dal ripetitore della 4a banda trasmettono sulle frequenze 48-50-52-59 dei nuovi canali e dal ripetitore della 5a trasmettono sul 22-28-29, etc... uno rimane sempre fregato alla fine..
Qui, quelli che hanno l'antenna verso i ripetitori di castel maggiore, circa 4 km in linea d'aria, a tuo parere come veniva miscelata molti anni fa con quella del barbiano?