Mondiale F1 2016

Ah beh è finito nel secondo team.

Comunque sulle regole ormai smetto di discutere e mi metto a postare direttamente il regolamento:

a) During a season each team will be permitted to use four drivers. Changes may be made at any time before the start of the qualifying practice session provided any change proposed after 16.00 on the day of scrutineering receives the consent of the stewards.
Additional changes for reasons of force majeure will be considered separately.
Any new driver may score points in the Championship.
b) In addition to the above each team will be permitted to run additional drivers during P1 and P2 provided :
i) The stewards are informed which cars and drivers each team intends to use in each session before the end of initial scrutineering, changes after this time may only be made with the consent of the stewards.
ii) No more than four drivers are used in any one session.
iii) They carry the race number that has been allocated to them.
iv) They use the engine and tyres which are allocated to the nominated driver.
v) They are in possession of a Super Licence.
c) If one of the team’s nominated drivers is unable to drive at some stage after the end of initial scrutineering, and the stewards consent to a change of driver, the replacement driver must use the engine, gearbox and tyres which were allocated to the original driver (see Articles 23.4, 23.6 and 24.4).

infatti e' vero quello che hai detto, nessuno dice il contrario, ma qui non e' citata la parte dove si nominano i 4 piloti. stiamo dicendo la stessa cosa. ho esattamente fatto questo esempio per mercedes, dicendo che il fatto che ocon faccia parte di due scuderie e' consentito ed il suo utilizzo non porterebbe alla situazione creatasi qui con verstappen/kvyat, non ho mai detto che non si puó fare, ma che se lo fai al di fuori dei 4 nominati dalla scuderia le dinamiche sono queste.
 
Un piccolo Off-Topic per la serie "Chissene": Schumacher Junior viene al circuito (vabbè, parola grossa :laughing7:) qui a 10 Km da casa mia :laughing7:

Farei meglio a dire "pare che venga"... Potrebbe saltare per "motivi logistici" :eusa_naughty:

Peccato, era l'attrazione per quei quattro gatti qui intorno :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Lasciate stare se vi è possibile per un attimo il tifo Ferrari.
Queste le parole di Helmut Marko in un intervista:
"Alla fine è stato pure fortunato che non gli abbiamo dato un calcio in ****, perché se non avessimo avuto due team, la sua carriera in F1 sarebbe già finita.”
Cioè sentire parole del genere da fastidio persino a me... Ce ne sono stati di piloti che ne hanno combinate di cotte e di crude... Eppure non gli sono state spese queste parole, se ogni errore finirebbe una carriera in F1..
[Daniil, se non ti vuole più nessuno torna da noi a piazza Barberini, ti aspettiamo :)]


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scusa ma cosa centra il tifo ferrari? stiamo parlando di una faccenda red bull. queste cose sono sempre successe in F1, non e' la prima e non sará l'unica volta. tra quello lasciati a piedi? PROST. e al tempo aveva vinto 3 mondiali non un podio in cina... e Prost fu veramente lasciato a piedi, kvyat e' ancora in F1, e ha la possibilitá e soprattutto il soldi per guidare il prossimo anno in renault, force india o williams.

ma rimanendo in tempi brevi, come mai nessuno si e' inalberato alla stessa maniera lo scorso anno quando roberto merhi fu appiedato per far correre il terzo pilota rossi, comunicandoglielo la mattina delle libere, per poi richiamarlo dopo 2 gp perche rossi doveva correre in un altro campionato, e invece per kvyat sembra che stia per partire una rivoluzione con persone indignate ecc quando il russo continua tranquillamente a guidare in F1?
 
Il problema è che la Ferrari è lenta e Kvyat è andato per forza contro Vettel; voleva solo dargli una mano ad essere più veloce... Una spintina insomma :laughing7: :laughing7:

Ok, bisogna cercare un compromesso non facile da trovare: non è che Kvyat non abbia rischiato pure lui di danneggiarsi l'auto, il pilota deve calcolare pure quello e deve imparare a domare quella foga nelle primissime fasi della gara; certo bisogna cercare di ottenere vantaggio il più possibile ma bisogna stare attenti a non rovinarsi la gara.

Ora Kvyat non ha avuto danni da quella serie di contatti e se il pilota e la macchina speronate fossero stati di una scuderia minore forse (anzi probabilmente) non ci sarebbe stato questo casino...

Oh... poi dall'altra parte forse il ****iatone c'è stato, molto enfatizzato, per far vedere a tutti un intervento, ma non bisogna pure limitare in tutto e per tutto l'aggressività in pista, sennò: o si fanno solo le qualifiche senza gara, o si inizia a praticare un altro Sport.
 
Il problema è che la Ferrari è lenta e Kvyat è andato per forza contro Vettel; voleva solo dargli una mano ad essere più veloce... Una spintina insomma :laughing7: :laughing7:

Ok, bisogna cercare un compromesso non facile da trovare: non è che Kvyat non abbia rischiato pure lui di danneggiarsi l'auto, il pilota deve calcolare pure quello e deve imparare a domare quella foga nelle primissime fasi della gara; certo bisogna cercare di ottenere vantaggio il più possibile ma bisogna stare attenti a non rovinarsi la gara.

Ora Kvyat non ha avuto danni da quella serie di contatti e se il pilota e la macchina speronate fossero stati di una scuderia minore forse (anzi probabilmente) non ci sarebbe stato questo casino...

Oh... poi dall'altra parte forse il ****iatone c'è stato, molto enfatizzato, per far vedere a tutti un intervento, ma non bisogna pure limitare in tutto e per tutto l'aggressività in pista, sennò: o si fanno solo le qualifiche senza gara, o si inizia a praticare un altro Sport.

secondo me Massimo non centra che ci fosse la ferrari o una scuderia minore, il problema e' che era coinvolta l'altra red bull... se avesse steso le due mercedes e le due ferrari e per questo ricciardo avesse vinto gli avrebbero fatto un monumento! invece la sua foga ha rovinato la gara a ricciardo e questo horner e marko non e' andata giú. come detto non e' la prima volta che accade questo in casa red bull, se ricordi vettel picchió contro webber rovinando la gara ad entrambi e facendo vincere una mclaren se non ricordo male (button forse?) e anche li ci fu un clima teso, ma vettel aveva un po piú di credito da spendere di kvyat, che non e' il nuovo vettel, verstappen e' il nuovo vettel per la red bull, quindi basta fare 1 + 1.

la prima regola della F1 e' questa: "non si vince una gara alla prima curva, ma si perde una gara alla prima curva" se un tuo pilota la ignora e' un bene per tutti che glivenga ricordato, vedi tipo grosjean... a forza di squalifiche lo ha imparato, troppo tardi ma almeno adesso non rovina le gare a nessuno in partenza...
 
Il problema è prima. Bisogna vedere effettivamente come sono andati i fatti. Se il cambio è stato deciso dopo la Cina e posticipato solo per il Gp in Russia tutte le azioni di Kvyat vanno viste con un altro occhio. Io vedo le azioni classiche di uno sportivo che cerca di far rimangiare con i risultati a chi le ha prese le scelte: purtroppo come succede a chi non è un supercampione non gli è venuto proprio benissimo.
 
Roberto Mehri è un discorso a parte. Approdato all'ultimo momento in una squadra in cerca di piloti paganti. Sapeva benissimo che ogni gara che disputava sarebbe potuta essere l'ultima. E comunque non lo appiedarono, ma si sono alternati


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Il problema è prima. Bisogna vedere effettivamente come sono andati i fatti. Se il cambio è stato deciso dopo la Cina e posticipato solo per il Gp in Russia tutte le azioni di Kvyat vanno viste con un altro occhio. Io vedo le azioni classiche di uno sportivo che cerca di far rimangiare con i risultati a chi le ha prese le scelte: purtroppo come succede a chi non è un supercampione non gli è venuto proprio benissimo.

a meno che tu non sia amico intimo di Marko o Horner non e' possibile sapere cose siano andate le cose, quindi bisogna rimanere sulle dichiarazioni ufficiali, poi e' lampante e chiaro anche per me, che alla red bull stessero solo aspettando l'occasione per promuovere, testare e blindare Verstappen, bisogna essere ingenui per non credere a questo, ma non vedo il bisogno di costruire un processo alle intenzioni quando e' chiaro a tutto il mondo che la volontá red bull era di cambiare, e kvyat li ha messi nella condizione di poterlo fare, quindi a mio parere lui ha una colpa doppia, essere un pazzo al via, ed essere cosi fava da mettersi da solo nelle condizioni di essere retrocesso, e come ha detto Marko gli e' andata bene che loro hanno due team altrimenti a questo punto era a spasso...

Roberto Mehri è un discorso a parte. Approdato all'ultimo momento in una squadra in cerca di piloti paganti. Sapeva benissimo che ogni gara che disputava sarebbe potuta essere l'ultima. E comunque non lo appiedarono, ma si sono alternati


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non si alternarono, dissero chiaramente che rossi era il pilota titolare, solo che aveva un impegno in un altro campionato e da contratto non poteva saltarlo quindi rossi corse Singapore e giappone prima, poi tornó merhri perche rossi doveva fare la GP2 o un altro campionato di cui non ricordo il nome, e poi tornó di nuovo alla guida fino alla fine della stagione dove saltó l'ultimo GP per lo stesso motivo. se ricordi bene addirittura per singapore mehri era stato nominato dalla FIA per prendere parte alle interviste del giovedi pre GP, e lui ci andó nonostante tutti sapessero che era stato appiedato 5 minuti prima per fare correre rossi. ci sono sempre interessi economici dietro a questi due esempi, per red bull si parla di blindare verstappen contro le sirene di altri team, per merhi si parla dei soldi che rossi in quel momento portava... alla fine le motivazioni di questi cambi sono sempre riconducibili alla vile pecunia... quindi tanta differenza tra le due non ce la vedo.

solo che qui difendere kvyat sembra quasi essere un modo di ergersi a paladini di qualcosa che non esiste, e non capisco proprio il motivo.
 
Ma, personalmente parlando, io non difendo Kvyat che ha fatto una partenza ben oltre il limite ed andava punito magari con bandiera nera; qui probabilmente hanno colto l'occasione per fare il cambio con Max.

Solo che non mi sono piaciute le dichiarazioni sulle quali poi si è aperto il discorso stamattina; quel tono se lo potevano evitare, tutto qua.

Ma Kvyat ha poi rilasciato qualche dichiarazione in risposta?
 
Ma, personalmente parlando, io non difendo Kvyat che ha fatto una partenza ben oltre il limite ed andava punito magari con bandiera nera; qui probabilmente hanno colto l'occasione per fare il cambio con Max.

Solo che non mi sono piaciute le dichiarazioni sulle quali poi si è aperto il discorso stamattina; quel tono se lo potevano evitare, tutto qua.

Ma Kvyat ha poi rilasciato qualche dichiarazione in risposta?

quali dichiarazioni? in questo forum o della red bull, scusa ma sto perdendo il filo del ragionamento.

no kvyat non ha ancora parlato, se io fossi la FIA inviterei entrambi alla conferenza del giovedi per vedere l'effetto che fa:laughing7:

cmq autosprint solleva un dubbio a cui ancora non avevamo pensato, come funziona la situazione delle gomme? beh la soluzione a quanto dice autosprint e' semplice, verstappen correrá con le gomme di kvyat e viceversa, perche' la scelta delle gomme e' si divisa per pilota, ma e' il team a farla, quindi le gomme scelte per kvyat sono in realtá scelte per la red bull di kvyat, quindi verstappen e' costretto ad usare le gomme scelte per kvyat e non quelle che lui aveva scelto un toro rosso.

che a regola di logica ci sta, le gomme sono scelte in base alle caratteristiche della vettura e non del pilota.

inoltre si completa la notizia sui motori ferrari, anche la Haas userá le power unit evolute ultimo modello, come sauber e ferrari, mentre il "povero" kvyat si troverá ad usare ancora il ferrari 2015... sembra che il mondo ce l'abbia proprio con lui:laughing7: (che poi sia un bene o un male é tutto da vedere visto come esplodono i moroti in ferrari...)
 
quali dichiarazioni? in questo forum o della red bull, scusa ma sto perdendo il filo del ragionamento.
Intendevo dire se ci sono dichiarazioni di Kvyat in risposta alle parole di Marko che gli ha detto di ritenersi fortunato se non lo hanno preso a calci nel di dietro.

Ora col discorso delle gomme sto andando in confusione io :D
 
Intendevo dire se ci sono dichiarazioni di Kvyat in risposta alle parole di Marko che gli ha detto di ritenersi fortunato se non lo hanno preso a calci nel di dietro.

Ora col discorso delle gomme sto andando in confusione io :D

prima di questo GP (8 settimane per essere esatti per i gp europei) i team sono tenuti a comunicare a pirelli i 10 treni di gomme che vogliono usare durante il WE di gara in aggiunta ai tre che sono mandatori scelti da pirelli. quindi kvyat aveva scelto 2 hard 4 medium e 7 soft mentre verstappen aveva scelto 1 hard 6 medium e 6 soft.

avendo loro cambiato team, il dubbio era questo, le gomme seguono il pilota oppure rimangono assegnate alla squadra? la risposta e' che rimangono assegnate alla squadra, quindi verstappen avrá 2-4-7 che aveva scelto kvyat e il russo avrá 1-6-6 che aveva scelto verstappen sulla toro rosso.

i due andranno avanti con questa situazione fino al GP di inghilterra dove finalmente potranno tornare a scegliere le gomme per la loro vettura, scelta che devono fare entro questa settimana.
 
Kvyat lo avrei linciato dopo i due fatti del GP della Russia, forse avevo postato qui di fargli saltare il prossimo GP, forse non l'ho scritto ma avevo intenzione di scrivere: che schifo! Levateli la licenza! Mi sta pure simpatico credere che Vettel ha protestato dai suoi ex e prontamente lo hanno ascoltato, ma non è così.

Però, essendo tutt'altro che pro-Kvyat, io un pilota che una gara prima mi ha portato un podio, cosa non ancora fatta dal compagno di squadra mi pare, avrei pensato bene di sbarazzarmene a metà stagione. Tanto quest'anno non faranno miracoli, se si voleva puntare su Verstappen si vedeva ancora questa stagione che combinava in una scuderia inferiore, e lo si ingaggiava nella prossima stagione. Per chi dice che questa mossa è pro-Ferrari, non è stata affatto una bella mossa perchè Verstappen è più matto dell'altro, vedi GP di Montecarlo 2015. :laughing7: O anche quest'anno mi pare che abbia rischiato di danneggiare la monoposto del compagno e forse gli ha compromesso una gara.
 
Helmut Marko ha dichiarato che ricciardo sara campione del mondo in due anni e verstappen in tre, quindi sará ricciardo il sostituto di rosberg in mercedes e verstappen di hamilton? :laughing7: (lo scrivo anche, sono sarcastico se qualcuno non dovesse capirlo)

a parte gli scherzi, secondo horner gli mancano 40 CV per battere la mercedes, se e' vero che in canada il renault avra 35cv in piú beh allora siamo li... ripeto, se horner non dice boiate sarnno in grado di rivaleggiare con la ferrari con continuitá
 
Curiosità su Romain Grosjean sulla quale avevo già linkato un articolo poco tempo fa, e pare essere sempre più probabile una sua presenza in una gara di NASCAR Sprint Cup Series tra quelle di questa estate che si corrono su Road Course.

Andrebbe a correre per lo Stewart-Haas Racing ma ci sono ancora dei dettagli da chiarire: intanto deve arrivare l'ok dalla NASCAR e poi bisogna stabilire se gli verrà concesso lo stato di Rookie (probabile a quel punto) così che il Team possa aggiungere una quinta macchina al via (le quattro attuali sono il limite consentito per ogni Team).

Se (perchè ancora non è certo che possa essere quest'anno; questo o il prossimo comuque si farà) deciderà per quest'anno si dovrà inoltre valutare quale delle due gare possa essere quella giusta; entrambe cadono ovviamente in una settimana di non gara in Formula Uno, solo che Sonoma viene dopo "la doppietta" Montreal - Baku, mentre Watkins Glen si corre durante la fermata estiva del mondiale.
 
Curiosità su Romain Grosjean sulla quale avevo già linkato un articolo poco tempo fa, e pare essere sempre più probabile una sua presenza in una gara di NASCAR Sprint Cup Series tra quelle di questa estate che si corrono su Road Course.

Andrebbe a correre per lo Stewart-Haas Racing ma ci sono ancora dei dettagli da chiarire: intanto deve arrivare l'ok dalla NASCAR e poi bisogna stabilire se gli verrà concesso lo stato di Rookie (probabile a quel punto) così che il Team possa aggiungere una quinta macchina al via (le quattro attuali sono il limite consentito per ogni Team).

Se (perchè ancora non è certo che possa essere quest'anno; questo o il prossimo comuque si farà) deciderà per quest'anno si dovrà inoltre valutare quale delle due gare possa essere quella giusta; entrambe cadono ovviamente in una settimana di non gara in Formula Uno, solo che Sonoma viene dopo "la doppietta" Montreal - Baku, mentre Watkins Glen si corre durante la fermata estiva del mondiale.

il mio parere lo conosci:) la #10 e' affidata ad un pilota di cui si puó fare tranquillamente a meno:) quindi se proprio vogliono il posto lo trovano:) purtroppo c'e la questione sponsor che inchioda gli attuali piloti al loro sedile, ma se fingessero che ciccio stewart sta ancora male, potrebbero farlo correre sulla #14, cmq non capisco se ogni hanno fanno in modo di far correre boris said sui circuiti vuoi che non organizzino per grosjean? e cmq il problema della quinta macchina si porrebbe per i primi giri di gara, poi va a muro e le vetture dello stewart haas tornano ad essere 4:laughing7:

io sarei davvero curioso di vedere romain su una vettura nascar, sai lo odio profondamente per quello che fece a spa, ma sai lontano da un volante di F1 l'odio scopare:) vedi coulthard che adesso come color commentator lo trovo il migliore, sia per come commenta sia per la sua grid walk di assoluto livello.

prima di lui che hanno guidato un f1 e una nascar c'e' juan montoya, max papis, mario andretti, scott speed, christian fittipaldi e poi chi mi dimentico? raikkonen non guidó una cup, giusto?
 
Il problema è che con i charter è molto più difficile trovare un posto. Fino all'anno scorso con un po' di creatività* eri certo di partire, da quest'anno devi comunque essere uno dei 4 più veloci dei non charter.

*:Nel caso in oggetto davi alla macchina di Grosjean gli owner point della macchina di Busch e al buon Kurt lo facevi partire o qualificandosi tra i più veloci o se tutto andava male sfruttando la regola del past champion.
 
Il problema è che con i charter è molto più difficile trovare un posto. Fino all'anno scorso con un po' di creatività* eri certo di partire, da quest'anno devi comunque essere uno dei 4 più veloci dei non charter.

*:Nel caso in oggetto davi alla macchina di Grosjean gli owner point della macchina di Busch e al buon Kurt lo facevi partire o qualificandosi tra i più veloci o se tutto andava male sfruttando la regola del past champion.

peró e' anche vero che diverse corse disputate ad ovest hanno visto partire 39 vetture su 40 quindi se ci andavo io con la mia macchina mi qualificavo:)

cmq te lo ho detto, dai la #10 a grosjean cosi e' qualificata e fai qualificare quel fulmine di danica con un altra vettura, tanto lei di problemi a stare tra i piú veloci non ne ha:laughing7:
 
prima di lui che hanno guidato un f1 e una nascar c'e' juan montoya, max papis, mario andretti, scott speed, christian fittipaldi e poi chi mi dimentico? raikkonen non guidó una cup, giusto?
Kimi niente Cup, Villeneuve ha avuto almeno una partenza in tutte e tre le serie principali.

Per tornare in tema, Hembery mette le mani avanti (nel pararsi il cu.. :D) dicendo che se il prossimo anno le gare saranno noiose non sarà per colpa delle nuove gomme Pirelli, che saranno ancora più durature con meno cali prestazionali e meno sensibili ai cambi di temperatura; insomma c'è sempre qualcosa che non va :D
 
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