Mondiale F1 2016

.....Ma ok capisco che per alcuni "si DEVE difendere LH a tutti i costi"... però......

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.

Io non difendo nessuno...trovami una competizione motoristica dove c'è un regolamento che dice che non si può frenare apposta o fare da tappo(senza ovviamente fare traiettorie 'strane o danneggiare qualcuno)...ogni pilota avrebbe fatto uguale e avrei scritto la stessa cosa...

Esatto, hai ragione. Ho usato un termine non proprio appropriato. Comunque era quello che intendevo

@tylermets perdonami, ti seguo sempre, ma questa volta non riesco proprio a starti dietro. Non capisco cosa vorresti farmi capire.
Il fatto che a Gasly è stato dato un motore nuovo, ed a Giovinazzi no è un dato di fatto. Magari a parità di motore e con DRS funzionante, oggi non sarebbe arrivato sesto ma qualche sorpasso lo avrebbe potuto fare.
Contiamo poi che anche in qualifica, sempre che tu l'abbia seguita, è stato ostruito nel giro buono da Ghiotto (che è stato penalizzato anche).. Se invece di partire Sabato in Gara1 fosse partito secondo o terzo (senza Ghiotto i tempi erano quelli), le cose sarebbero andate diversamente.
Quindi non me la sento di sparare cacca su Giovinazzi, come stai facendo te, solo perché questo weekend non è stato come speravamo.

scusa ma oggi partiva quarto e alla prima curva era settimo... hai gasly dietro e sbagli la partenza? non tieni la pressione punto. io questo intendo un ulteriore anno in gp2 gli puó fare solo bene. se non sará in prema troverá un altro team... non penso che gli mancheranno le offerte, e poi se sará forte lo dimostrerá.

gasly potrá avere avuto il motore nuovo, ma é stato giovinazzi a qualificarsi sesto per gara 1, e i problemi nei giri veloci li possono avere tutti. sono solo scuse, le due gare di questo WE non lo hanno mai visto protagonista. in gara 1 ha sbagliato il tempo del cambio gomme, probabile che il team si sia addormentato, come detto anche a me é sembrato un po boicottato, ma nonostante questo il pista non lo ho visto super aggressivo come avrebbe dovuto essere tutto qui. puoi anche essere penalizzato dal mondo intero, ma le partenze a rilento, e la poca aggressivitá in pista mi ha dato l'idea che come pilota campione non sia ancora pronto. e come detto un ulteriore anno qui puó migliorarlo.

Io non difendo nessuno...trovami una competizione motoristica dove c'è un regolamento che dice che non si può frenare apposta o fare da tappo(senza ovviamente fare traiettorie 'strane o danneggiare qualcuno)...ogni pilota avrebbe fatto uguale e avrei scritto la stessa cosa...

la chiave é quella, LH stava volontariamente danneggiando la gara di Rosberg. fosse stato primo con 1 minuto sul secondo poteva anche andare tutto il GP in terza marcia, ma il suo scopo era esclusivamente quello di danneggiare Rosberg. non stava vincendo il mondiale, voleva farlo perdere a Rosberg.

Dai non scherziamo. La chase, come la fedex cup o i play-off, sono un abominio. Decidere che 1 gara vale un campionato per me non ha senso.

E non capisco anche solo l'idea di proporla. Si critica sempre quando prendono decisioni più per lo spettacolo che per lo sport e poi si propone una formula che con lo sport non centra niente. Perché se io sono forte su 20 piste su 21 perché devo perdere il mondiale perché vado piano su una?
Perchè sei un pilota e devi sforzarti a raggiungere il livello più alto e puntare ad essere il migliore, sennò corri 15 gare, le vinci tutte e poi ti siedi in divano...

Il Chase Format viene fatto per lo spettacolo e non è lo spettacolo che noi stiamo chiedendo da anni? Consentire il libero sviluppo e libera strategia di gara è un modo di dare spettacolo, incentivare la vittoria a mio parere lo è altrettanto: se vinci vai avanti, se perdi non sei il più forte.
Certo rischi che qualcun altro ti rovini la gara finale perchè ti coinvolge in un incidente ma gli incidenti non sono parte di questo mondo?
Per me spingere il pilota a correre è modo di dare spettacolo sennò ci teniamo questo tappo di oggi e dimmi che sarebbe stato meglio che vedere i due Mercedes tirare a tutta per vincere la gara; e Rosberg con una Mercedes non può andare piano...

la chiave é quella, LH stava volontariamente danneggiando la gara di Rosberg. fosse stato primo con 1 minuto sul secondo poteva anche andare tutto il GP in terza marcia, ma il suo scopo era esclusivamente quello di danneggiare Rosberg. non stava vincendo il mondiale, voleva farlo perdere a Rosberg.

Ovvio...lo voleva farlo per innervorsirlo...e quindi???il suo scopo era fare incavolare Rosberg e magari invogliarlo a farsi superare e sperare che comettesse un errore e dove sarebbe l'anti-sportività,scusa???qualsiasi pilota al suo posto doveva provare quella strategia senza ovviamente commettere scorrettezze...Rosberg e'stato bravo a tenere i nervi saldi e sinceramente lo avrebbe fatto anche lui a suo posto(come vettel,ricciardo etc)...

E vabbhe'..... allora non capiamo....mi dispiace che i tifosi di LH continuino a difenderlo allo stremo...
Ribadisco un concetto: " Un grande campione, come lo reputano molti di voi è come si reputa se stesso, non si deve abbassare a effettuare dei mezzucci alla "Don Abbondio" per vincere a tutti i costi"....
Ti reputi un Campione??
Siii???
Allora spingi a più non posso eppoi quel che succede dietro non importa...io ho dato il massimo....
Ma la F1 è una gara motoristica o è una partita di scacchi??? Bho.....
Che poi, questo comportamento, non sia vietato dal regolamento è un altro paio di maniche....
LH ha fatto degli errori ha avuto dei disguidi durante questo campionato, come avete fatto notare, allora da Grande Campione lo si accetta!!! Punto!!!

Perché continuate a difendere LH dicendo che non ha giocato in modo antisportivo ma solo poco dignitoso ecc...
Ma come può un grande campione "scendere così in basso"....??
Può scendere così in basso perchè non ha altro da fare, e il regolamento non lo vieta; se spinge a tutta lo fa in maniera dignitosa ma fa inevitabilmente il gioco di Rosberg perchè la Mercedes oggi dava due giri di pista a tutti e non poteva pensare che qualcuno potesse mettersi tra di loro.

E purtroppo conta solo il titolo del mondo.
E se fosse riuscito il "piano" di LH?? Diventava campione del mondo....e nessuno diceva nulla perché è "l'intoccabile"??
Te lo giuro, avrei sperato in Lewis campione in questa maniera assurda oggi: forse qualcosa sarebbe potuta cambiare.

Ovvio...lo voleva farlo per innervorsirlo...e quindi???il suo scopo era fare incavolare Rosberg e magari invogliarlo a farsi superare e sperare che comettesse un errore e dove sarebbe l'anti-sportività,scusa???qualsiasi pilota al suo posto doveva provare quella strategia senza ovviamente commettere scorrettezze...Rosberg e'stato bravo a tenere i nervi saldi e sinceramente lo avrebbe fatto anche lui a suo posto(come vettel,ricciardo etc)...

LH ha fatto finta di essere il bravo ragazzo andando piano solo per sperare che qualcun altro facesse il lavoro sporco per lui. perché buttare fuori rosberg era la sua unica speranza.

lo ha detto gene a inizio gara, vettel nel 2010 non ha nemmeno voluto sapere cosa succedeva dietro lui pensava solo a vincere il GP. e vettel ne aveva due davanti, non uno solo...

non bisogna violare per forza il regolamento per essere antisportivo..........ci sono anche altri sport che lo dimostrano......

il format della chase, permette di fare vincere il mondiale a chi vince le gare, perché se non vinci durante l'anno anche vincendo l'ultima gara non sei campione, se avessero usato veramente questo format a questa gara anche verstappen e ricciardo avrebbero potuto essere campioni, avremo visto il primo correre per vincere e non per fare il tappo agli altri.

e secondo me é una grande differenza. avremo visto oggi rosberg provare alla morte per passare LH e questo tirare al massimo per vincere, non giocare alla meno come é veramente successo.

la F1 deve puntare al limite prestazionale non alle partite a scacchi come oggi.

lo ha detto gene a inizio gara, vettel nel 2010 non ha nemmeno voluto sapere cosa succedeva dietro lui pensava solo a vincere il GP. e vettel ne aveva due davanti, non uno solo...
lì la ferrari si suicidò seguendo la strategia di webber, fu avvantagiato dalla sosta anticipata del compagna e di conseguenza dalla scelta della ferrari, a quel punto lui doveva vincere solo la gara...

il format della chase, permette di fare vincere il mondiale a chi vince le gare, perché se non vinci durante l'anno anche vincendo l'ultima gara non sei campione, se avessero usato veramente questo format a questa gara anche verstappen e ricciardo avrebbero potuto essere campioni, avremo visto il primo correre per vincere e non per fare il tappo agli altri.

e secondo me é una grande differenza. avremo visto oggi rosberg provare alla morte per passare LH e questo tirare al massimo per vincere, non giocare alla meno come é veramente successo.

la F1 deve puntare al limite prestazionale non alle partite a scacchi come oggi.
In grassetto sottolineo che bisogna vincerne almeno una prima e raggiungere comunque obbligatoriamente una certa posizione in classifica altrimenti si viene estromessi, ergo: correre, correre, correre...

Importantissima nota segnata in blu.

Con questo... Non tutti gli Sport devono essere uguali nelle regole ma qualcosa per spingere ad avere di più di un finto pathos forzato da chi gioca a tirar meno si può fare, eccome...

bello dire che Hamilton doveva vincere la gara per dimostrarsi superiore(in un mondo perfetto,certamente)...peccato che lottava per il mondiale...e la sua speranza era solo che Rosberg rompesse o che si innervosisse...ovvio che sperava pure che qualcuno facesse il lavoro sporco per lui(e umano)...ha commesso scorettezze in pista???no,il resto e'fuffa...immagino invece che voi avreste fatto diversamente a suo posto...si si...in poltrona si può dirlo,certamente

a era solo che Rosberg rompesse no,il resto e'fuffa...immagino invece che voi avreste fatto diversamente a suo posto...si si...in poltrona si può dirlo,certamente

andando a quella velocità rosberg non poteva rompere la PU, beh comunque mazzoni che era un pilota ha detto al termine della gara che avrebbe fatto pure lui la stessa cosa fatta da hamilton

Bho.... vabbhe'....si continua a difendere l'indifendibile....
Ma vabbhe' contenti voi....

Bho.... vabbhe'....si continua a difendere l'indifendibile....
Ma vabbhe' contenti voi...

Armi, non stiamo difendendo l'indifendibile, stiamo solo discutendo di quello che si è visto oggi, un non spettacolo dettato da una scelta obbligata: l'interesse di Hamilton è di vincere i mondiali, non altre gare che vanno si a referto, ma un giorno ci si ricorderà di Rosberg oggi campione, non di Hamilton vincitore di tappa anche avesse avuto 10 giri di vantaggio...

Il suo comportamento è stato tanto pessimo quanto necessario per provare a fare il suo interesse, così come Nico ha fatto il suo di interesse, controllando e non spingendo per la vittoria.

In grassetto sottolineo che bisogna vincerne almeno una prima e raggiungere comunque obbligatoriamente una certa posizione in classifica altrimenti si viene estromessi, ergo: correre, correre, correre...

Importantissima nota segnata in blu.

Con questo... Non tutti gli Sport devono essere uguali nelle regole ma qualcosa per spingere ad avere di più di un finto pathos forzato da chi gioca a tirar meno si può fare, eccome...
La chase è sbagliata nel momento in cui tutti sono sullo stesso piano dopo 35 gare. A quel punto a cosa serve un campionato. È lo spettacolo più artificiale che ci possa essere. Che poi anche con quel format uno può vincere il campionato senza mai vincere una gara.
E visto che gli sport motoristici sono comunque influenzati da dove corri che necessitano di un campionato per "correggere" questi sbalzi.

La chase è sbagliata nel momento in cui tutti sono sullo stesso piano dopo 35 gare. A quel punto a cosa serve un campionato. È lo spettacolo più artificiale che ci possa essere. Che poi anche con quel format uno può vincere il campionato senza mai vincere una gara.
E visto che gli sport motoristici sono comunque influenzati da dove corri che necessitano di un campionato per "correggere" questi sbalzi.

forse non sai cosa sia la chase...anzi non lo sai proprio:)

Non ti seguo, dopo 35 gare non sono tutti sullo stesso piano: dopo 26 gare si qualificano in 16, dopo tre gare rimangono in 12, dopo altre tre in 8 e dopo altre tre in 4 che si giocano il titolo in una gara e se non devono "vincere" la gara devono "vincere" la sfida sui loro tre avversari; ergo sei forzato a stare davanti come piazzamento almeno una volta e mi sa che siamo ben lontani dall'avere un campione che non abbia vinto almeno una gara nella stagione regolare, non sia piazzato nei primi 30 nei punti al termine della stagione regolare e non abbia tentato di qualificarsi per ogni gara della stagione regolare... Se non sono incentivi allo spettacolo questi... Poi, ripeto, non dobbiamo avere Sport in fotocopia ma credo si possa vedere qualcosa di meglio, sennò...
...per evitare l'imbarazzo di oggi tu cosa suggeriresti? Dico imbarazzo, o comunque una situazione di non spettacolo, che sembra essere la sensazione generale (senz'altro la mia).

O perchè no, a qualcuno o a molti più di noi può piacere tutto questo e allora avanti così.

Ultima modifica:
Quindi partire in 4 da 0 non è essere sullo stesso piano e "dimenticarsi" delle altre 35 gare?
Io la trovo la cosa più iniqua del mondo perché un campionato deve premiare il migliore nella sua interezza e non chi fa meglio l'ultima gara. Anche perché trovo il concetto che conti solo la vittoria limitativo e do più peso alla costanza ad alto livello. E quindi già come arrivi a quei 4 è per me una stortura. Se poi ci aggiungi, come ho detto prima, che le piste non sono tutte uguali e vedi perché non trovo la chase così sportiva.
JJ cos'è finito nella classifica senza il format della chase? A spanne a -150 punti da Harvick. Possiamo definirlo il migliore dell'anno? Per me no.

E per me lo spettacolo deve sempre essere in secondo piano rispetto al piano sportivo. Altrimenti si dà ragione a Bernie e alla sue idee tipo il doppio punteggio, inversione della griglia, ecc....

Per lo spettacolo di oggi non c'è soluzione perché come fai a definire quando un pilota non sta andando al 100%?
Non ci sono riusciti quelli della Nascar a Talladega dove i 3 del JGR l'hanno dichiarato che sono andati a spasso in barba alla regola che impone sempre di correre al massimo delle proprie possibilità figuriamoci se lo puoi controllare in F1 dove ci sono 800 variabili in più?

Indietro
Alto Basso