la strategia di usare le rosse per la prima parte era dovuta ad una maggior aderenza in partenza, e soprattutto nel fatto che le gialle non fossero il top per la ferrari, infatti quando vettel le ha montate non é mai riuscito a fare i tempi delle mercedes, ora, non ci riusciva nemmeno con le rosse, ma almeno in distacco era di 3/4 decimi a giro. mentre con le gialle 1 secondo circa, quando LH tirava per fare il tempo. quindi per avvantaggiarsi in partenza (non essere scavalcati da quelli dietro) e nelle fasi successive, dove le vetture erano tutte in gruppo e quindi avere le gomme meno prestazionali avrebbe voluto dire subire gli attacchi degli altri.
il problema dei sorpassi da parte di ferrari era specialmente con le force india che in quanto molto scariche potevano essere difficili da passare, cosa poi non vera perché facevano il tratto ascari parabolica molto piú piano, consentendo alle ferrari di prendere la scia, infatti una volta passate il passo era migliore e le force india non hanno mai provato il contro sorpasso, specialmente su kimi che é quello che ha avuto difficoltá maggiori.
sulle previsioni di singapore io sarei preoccupato se fossi le mercedes, é una pista dove si privilegia l'aerodinamica, il carico e serve il massimo di deportanza, l'asfalto é di livello medio come abrasione, se le red bull hanno lo stesso passo di monza, io mi preoccuperei per loro di fare podio... poi se il passo a monza era frutto di altro non so. ma se lo ripetono su una pista dove le mercedes possono faticare io farei attenzione.
edit: se é vero questo:
https://it.motorsport.com/f1/news/retroscena-ferrari-lenta-la-mercedes-ha-ridotto-la-potenza-dei-motori-949267/ il passo red bull era dato dal loro motore fresco e dagli altri che andavano in economy run. quindi a singapore la mercedes puó dormire sonni tranquilli
PS se Marchionne si aspettava di piú da Monza significa che non capisce nulla di F1, come quando disse che avremo vinto il mondiale nel 2016... poi lo smacco c'é stato tutto, ma la reazione mi pare davvero esagerata, non ho visto la Mercedes spararsi in testa dopo montecarlo dove hanno fatto anche peggio delle ferrari a monza se paragonati...
PPS rimane che i piloti devono tirare al 100% SEMPRE, se non lo fanno per risparmiare i componenti significa che le regole sono sbagliate, punto. non é un campionato endurance é un campionato di velocitá se voglio vedere la gente fare lift and coast vado in scia ad un camion sulla A1 tra bologna e modena.