Mondiale F1 2017

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tyler, luce blu su Vettel in uscita dalla Pit-Lane prima della partenza della gara.

Ricciardo è uno da titolo, non farà mai il secondo e nell'ultimo anno in Red Bull Vettel è stato stirato da lui.

le luci blu non le avevo mai notate, di solito sono rosse e verdi, per indicare ai commissari e ai meccanici quando é possibile toccare la vettura senza essere folgorati, ma blu non le avevo mai viste, ci faró caso, quando le hai viste la macchina era ferma o in movimento?
.

le luci blu le ho notate in uscita dai box, in pit lane e ad esempio sulle vetture ferme in attesa del semaforo verde.

gara non troppo emozionante specie nelle posizioni di testa (eufemismo) che non è risultata noiosa solo perchè in 75 minuti hanno finito, per il resto ferrari senza prestazione al contrario di red bull che l'ha magicamente e inaspettatamente trovata, red bull col motore vecchio mi pare (o no ? ), buona prestazione anche di force india e williams, lontani anni luce gli altri, basta pensare che verstappen ha fatto decimo....

a proposito di verstappen, d'accordo un po' se le cerca e/o è troppo aggressivo ma quest'anno ha anche una certa sfortuna, non è che se ti tocchi devi bucare per forza....non avremo mai la controprova ma col passo che aveva anche ricciardo sarebbe finito agilmente a podio, lo stesso podio che ricciardo si è giocato in partenza

mi ha stupito la spiegazione di genè sulla strategia, puntavano sulla partenza d'accordo, ma pensavano di avere difficoltà a sorpassare e qua meno d'accordo, ora, tu potrai anche essere un po' più lento sul dritto ma non siamo a spa o su tante piste dove il rettilineo quello è e basta, qua a monza (e le gare di contorno ne sono un ottimo esempio) se non passi alla prima variante ci riprovi alla roggia, se non passi alla roggia 90% delle volte esci meglio e passi all'interno a lesmo 1.....se quella è la reale spiegazione rimango perplesso
poi per carità, se non vai non vai, bottas ha fatto una grande cosa in parabolica ma sarebbe passato comunque, però il dubbio sulla strategia resta

ora singapore ultima pista nettamente sulla carta a favore di qualcuno e poi stop, magari si adatta meglio a qualcuno ma non sarà quello a fare la differenza

gara non troppo emozionante specie nelle posizioni di testa (eufemismo) che non è risultata noiosa solo perchè in 75 minuti hanno finito, per il resto ferrari senza prestazione al contrario di red bull che l'ha magicamente e inaspettatamente trovata, red bull col motore vecchio mi pare (o no ? ),
No avevano PU nuova e per questo motivo hanno dovuto scontare le penalità sulla griglia

gara non troppo emozionante specie nelle posizioni di testa (eufemismo) che non è risultata noiosa solo perchè in 75 minuti hanno finito, per il resto ferrari senza prestazione al contrario di red bull che l'ha magicamente e inaspettatamente trovata, red bull col motore vecchio mi pare (o no ? ), buona prestazione anche di force india e williams, lontani anni luce gli altri, basta pensare che verstappen ha fatto decimo....

a proposito di verstappen, d'accordo un po' se le cerca e/o è troppo aggressivo ma quest'anno ha anche una certa sfortuna, non è che se ti tocchi devi bucare per forza....non avremo mai la controprova ma col passo che aveva anche ricciardo sarebbe finito agilmente a podio, lo stesso podio che ricciardo si è giocato in partenza

mi ha stupito la spiegazione di genè sulla strategia, puntavano sulla partenza d'accordo, ma pensavano di avere difficoltà a sorpassare e qua meno d'accordo, ora, tu potrai anche essere un po' più lento sul dritto ma non siamo a spa o su tante piste dove il rettilineo quello è e basta, qua a monza (e le gare di contorno ne sono un ottimo esempio) se non passi alla prima variante ci riprovi alla roggia, se non passi alla roggia 90% delle volte esci meglio e passi all'interno a lesmo 1.....se quella è la reale spiegazione rimango perplesso
poi per carità, se non vai non vai, bottas ha fatto una grande cosa in parabolica ma sarebbe passato comunque, però il dubbio sulla strategia resta

ora singapore ultima pista nettamente sulla carta a favore di qualcuno e poi stop, magari si adatta meglio a qualcuno ma non sarà quello a fare la differenza

la strategia di usare le rosse per la prima parte era dovuta ad una maggior aderenza in partenza, e soprattutto nel fatto che le gialle non fossero il top per la ferrari, infatti quando vettel le ha montate non é mai riuscito a fare i tempi delle mercedes, ora, non ci riusciva nemmeno con le rosse, ma almeno in distacco era di 3/4 decimi a giro. mentre con le gialle 1 secondo circa, quando LH tirava per fare il tempo. quindi per avvantaggiarsi in partenza (non essere scavalcati da quelli dietro) e nelle fasi successive, dove le vetture erano tutte in gruppo e quindi avere le gomme meno prestazionali avrebbe voluto dire subire gli attacchi degli altri.

il problema dei sorpassi da parte di ferrari era specialmente con le force india che in quanto molto scariche potevano essere difficili da passare, cosa poi non vera perché facevano il tratto ascari parabolica molto piú piano, consentendo alle ferrari di prendere la scia, infatti una volta passate il passo era migliore e le force india non hanno mai provato il contro sorpasso, specialmente su kimi che é quello che ha avuto difficoltá maggiori.

sulle previsioni di singapore io sarei preoccupato se fossi le mercedes, é una pista dove si privilegia l'aerodinamica, il carico e serve il massimo di deportanza, l'asfalto é di livello medio come abrasione, se le red bull hanno lo stesso passo di monza, io mi preoccuperei per loro di fare podio... poi se il passo a monza era frutto di altro non so. ma se lo ripetono su una pista dove le mercedes possono faticare io farei attenzione.

edit: se é vero questo: https://it.motorsport.com/f1/news/retroscena-ferrari-lenta-la-mercedes-ha-ridotto-la-potenza-dei-motori-949267/ il passo red bull era dato dal loro motore fresco e dagli altri che andavano in economy run. quindi a singapore la mercedes puó dormire sonni tranquilli:)

PS se Marchionne si aspettava di piú da Monza significa che non capisce nulla di F1, come quando disse che avremo vinto il mondiale nel 2016... poi lo smacco c'é stato tutto, ma la reazione mi pare davvero esagerata, non ho visto la Mercedes spararsi in testa dopo montecarlo dove hanno fatto anche peggio delle ferrari a monza se paragonati...

PPS rimane che i piloti devono tirare al 100% SEMPRE, se non lo fanno per risparmiare i componenti significa che le regole sono sbagliate, punto. non é un campionato endurance é un campionato di velocitá se voglio vedere la gente fare lift and coast vado in scia ad un camion sulla A1 tra bologna e modena.

Ultima modifica:
la strategia di usare le rosse per la prima parte era dovuta ad una maggior aderenza in partenza, e soprattutto nel fatto che le gialle non fossero il top per la ferrari, infatti quando vettel le ha montate non é mai riuscito a fare i tempi delle mercedes, ora, non ci riusciva nemmeno con le rosse, ma almeno in distacco era di 3/4 decimi a giro. mentre con le gialle 1 secondo circa, quando LH tirava per fare il tempo. quindi per avvantaggiarsi in partenza (non essere scavalcati da quelli dietro) e nelle fasi successive, dove le vetture erano tutte in gruppo e quindi avere le gomme meno prestazionali avrebbe voluto dire subire gli attacchi degli altri.

il problema dei sorpassi da parte di ferrari era specialmente con le force india che in quanto molto scariche potevano essere difficili da passare, cosa poi non vera perché facevano il tratto ascari parabolica molto piú piano, consentendo alle ferrari di prendere la scia, infatti una volta passate il passo era migliore e le force india non hanno mai provato il contro sorpasso, specialmente su kimi che é quello che ha avuto difficoltá maggiori.

sulle previsioni di singapore io sarei preoccupato se fossi le mercedes, é una pista dove si privilegia l'aerodinamica, il carico e serve il massimo di deportanza, l'asfalto é di livello medio come abrasione, se le red bull hanno lo stesso passo di monza, io mi preoccuperei per loro di fare podio... poi se il passo a monza era frutto di altro non so. ma se lo ripetono su una pista dove le mercedes possono faticare io farei attenzione.

edit: se é vero questo: https://it.motorsport.com/f1/news/retroscena-ferrari-lenta-la-mercedes-ha-ridotto-la-potenza-dei-motori-949267/ il passo red bull era dato dal loro motore fresco e dagli altri che andavano in economy run. quindi a singapore la mercedes puó dormire sonni tranquilli:)

PS se Marchionne si aspettava di piú da Monza significa che non capisce nulla di F1, come quando disse che avremo vinto il mondiale nel 2016... poi lo smacco c'é stato tutto, ma la reazione mi pare davvero esagerata, non ho visto la Mercedes spararsi in testa dopo montecarlo dove hanno fatto anche peggio delle ferrari a monza se paragonati...

PPS rimane che i piloti devono tirare al 100% SEMPRE, se non lo fanno per risparmiare i componenti significa che le regole sono sbagliate, punto. non é un campionato endurance é un campionato di velocitá se voglio vedere la gente fare lift and coast vado in scia ad un camion sulla A1 tra bologna e modena.

continuo a rimanere perplesso, sarò anche di parte nel senso che preferisco sempre essere forte sul finale, ma le gialle prima o poi le devi usare comunque, meglio prima così metti che esce una SC siamo tutti vicini e ho le 'mie' gomme
questo weekend al di là della prestazione che non c'era la ferrari ha sbagliato tutte le scelte a mio parere, chissà forse la pressione della gara di casa o che ne so, ma già a partire dal sabato sbagliano montando la intermedia, la gomma di partenza vabbe è più soggettivo, ma se la metti anche per evitare attacchi da dietro mi sembra esagerato, vuol dire che hai paura di hulk e vandoorne....gli avversari epricolosi dietro le ferrari in partenza erano perez (9), ver (13) e ric (16)...di tutti gli altri te che sei la ferrari di quest'anno non puoi avere paura

quindi red bull aveva motore nuovo, non avevo capito, ma allora mi sorge una domanda: ma se te scuderia red bull hai scelto di prendere penalità a monza perchè pensi che vai piano, per quale motivo poi non rimonti il vecchio per fare la gara ? se punti su singapore mi pareva scontato omologare a monza ma usarlo a singapore....

ps: sul tuo ps.....beh te lo dissi tempo fa di non sentire le interviste a maggior ragione di chi non ci sta dentro tutti i giorni....le uniche cose che potresti ascoltare sono a volte alcune interviste in momenti strani magari quando fermano qualcuno mentre sta andando da qualche parte....in quei casi potrebbero anche dire qualcosa di "vero"

continuo a rimanere perplesso, sarò anche di parte nel senso che preferisco sempre essere forte sul finale, ma le gialle prima o poi le devi usare comunque, meglio prima così metti che esce una SC siamo tutti vicini e ho le 'mie' gomme
questo weekend al di là della prestazione che non c'era la ferrari ha sbagliato tutte le scelte a mio parere, chissà forse la pressione della gara di casa o che ne so, ma già a partire dal sabato sbagliano montando la intermedia, la gomma di partenza vabbe è più soggettivo, ma se la metti anche per evitare attacchi da dietro mi sembra esagerato, vuol dire che hai paura di hulk e vandoorne....gli avversari epricolosi dietro le ferrari in partenza erano perez (9), ver (13) e ric (16)...di tutti gli altri te che sei la ferrari di quest'anno non puoi avere paura

quindi red bull aveva motore nuovo, non avevo capito, ma allora mi sorge una domanda: ma se te scuderia red bull hai scelto di prendere penalità a monza perchè pensi che vai piano, per quale motivo poi non rimonti il vecchio per fare la gara ? se punti su singapore mi pareva scontato omologare a monza ma usarlo a singapore....

ps: sul tuo ps.....beh te lo dissi tempo fa di non sentire le interviste a maggior ragione di chi non ci sta dentro tutti i giorni....le uniche cose che potresti ascoltare sono a volte alcune interviste in momenti strani magari quando fermano qualcuno mentre sta andando da qualche parte....in quei casi potrebbero anche dire qualcosa di "vero"

a cosa ti serve essere forte sul finale quando hai davanti mezzo mondo perché all'inizio giri 1/2 secondi a giro piú lento? per valutare le gomme devi tenere anche conto del carico di benzina, all'inizio le monoposto sono piú pesanti che alla fine quindi lo stress sulle gomme é maggiore anche in una pista di poco stress come monza, poi devi tenere conto che venivamo da un sabato di pioggia, quindi pista poco gommata all'inizio, mentre alla fine la pista viene gommata dal passaggio delle vetture, quindi gomme scarse e pista poco gommata ad inizio gara e gli altri ti passano senza problemi.

la paura degli avversari era dovuta al fatto che se qualcuno parte molto scarico e in fondo al dritto ha 40km di velocitá in piú di te ti svernicia. poi a ripassarlo ce ne vuole anche se é fermo nelle curve. tutto qui non contano i nomi, se hai una vettura scarica davanti anche il DRS, che conta poco perché appunto le vetture sono giá scariche di assetto, non fa la differenza. quindi non puoi partire sapendo di essere debole con le gomme peggiori quando sono tutti vicini come nei primi giri, e nemmeno puoi fare una gara in funzione della SC, e a monza le probabilitá di SC sono minime.

sul motore red bull non so cosa avessero so solo che hanno preso le penalitá quindi é probabile che poi abbiano montato un motore usato per avere quello fresco a singapore come ha fatto alonso, la differenza sta che quelli davanti, ferrari e mercedes una volta visto il distacco in pista hanno calato di motore in maniera importante, specialmente la ferrari che ha un motore vecchio. mercedes ha fatto lo stesso e con il motore al 90% faceva gli stessi tempi di Ricciardo in rimonta, infatti se guardi i guadagni Ricciardo guadagnava un secondo su vettel a 10 giri dalla fine, e poi vettel ha riaperto il manettino e di colpo ricciardo guadagnava solo 5 decimi al giro. questo giustifica la velocitá della red bull, in una gara al 100% delle vetture di testa prendevano un minuto.

il problema vero é che si dovrebbe parlare di piloti in pista, non di gente che mette il motore sottopotenziato per salvare i componenti. da tifoso io voglio vedere le macchine e i piloti al massimo in pista, pago per quello e lo pretendo, se devo vedere il secondo e terzo che per avere un motore fresco partono ultimi, e poi in gara i primi che vanno a risparmio con il braccio fuori dal finestrino allora non ci sto. che spettacolo mi da un Verstappen che parte ultimo e passa le sauber? io lo voglio vedere in testa a partire con il coltello tra i denti, non come ocon che prima della gara dice, io parto piano perché non posso attaccare hamilton. ma che discorsi sono? le penalitá in griglia e i "componenti" rendono le gare di oggi una specie di endurance sprint che non piace a nessuno. perché si toglire il bello della gara, queste vetture sono state propagandate come le piú veloci di sempre dei mostri, e poi a monza vanno piano. ma se vanno piano a monza quando devono andare forte?

mi hanno fatto notare questo...

sainz si qualifica 15esimo, poi prende 10 penalitá per aver cambiato i componenti. e parte sempre 15esimo!! :)

COMPLOTTO!!!!:D

ma sto punto mi sorge un dubbio.....ma i regolamenti non sono approvati anche dalle scuderie o quantomeno dalla maggioranza?

ma sto punto mi sorge un dubbio.....ma i regolamenti non sono approvati anche dalle scuderie o quantomeno dalla maggioranza?

no la FIA decide le regole, solo la ferrari ha il diritto di veto alle regole proposte dalla FIA. le regole devono essere approvate in anticipo rispetto alla stagione di utilizzo, non ricordo quanto sia questo anticipo se 1 o 2 anni o piú dipende dai casi, ad esempio la "questione motori nuovi del 2021" necessita di molto tempo e quindi é un argomento attuale ora, cioé decideranno adesso cosa succede nel 2021.

la FIA ha il potere di cambiare le regole a stagione in corso se ritiene che queste vadano a vantaggio della sicurezza, e il diritto di veto non vale per questo genere di decisioni.

la FIA si consulta con lo strategy group, dove la FIA stessa si confronta e sente quello che ha da dire la commissione F1 composta da alcuni team, non tutti, da pirelli, da alcuni organizzatori dei GP e liberty media, prima c'era Bernie. questo gruppo consiglia la FIA che poi fa di testa sua... ecco spiegato come fanno le regole:) la FIA ascolta, o quanto meno fa finta di farlo e poi legifera come gli pare.

i casi di veto sono comunque pochi, l'ultimo caso di veto da parte dei team, o meglio della ferrari, ma appoggiato da mercedes, é stato per la questione motore economico che voleva introdurre bernie in questa stagione, la FIA aveva dato parere positivo, ma il veto ha bloccato tutto, il resto sono tutte regole che la FIA studia e approva da sola.

ora la FIA ha deciso che per risparmiare i soldi i team devono usare solo 3 motori a stagione, con 21 GP é facile capire che un singolo motore deve fare 7 gp minimo.

La Ferrari ha diritto di veto? Neanche fosse membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell'ONU!

é l'unico membro permanente del campionato del mondo di F1:) il veto fu inserito a quanto pare, perché fino a pochi anni fa non se ne sapeva nulla, con il primo patto della concordia, per evitare che i team inglesi potessero creare regole ad hoc per danneggiare la ferrari. quindi il drake ottenne questo veto per limitare il potere dei team inglesi che al tempo comandavano la F1 pre ecclestone.

il veto della ferrari é applicabile solo su regole che costringono la ferrari ad alterare la sua macchina, in tutte le sue parti, ad esempio se domani la FIA vota per fare entrare un 11esimo team in F1 la ferrari non puó fare il veto. ma puó mettere il veto se domani la FIA decidesse di usare le sospensioni attive.

un altro vantaggio che la ferrari ha al momento é che se la porsche decidesse di non continuare con il campionato di supporto alla F1 che ha adesso, la ferrari avrebbe il diritto di decidere se subentrare o no, prima di ogni altro fornitore. ma questo é solo un aspetto economico, non centra con le regole che come detto vengono fatte dalla FIA in autonomia.

no la FIA decide le regole,
....
....
....
ora la FIA ha deciso che per risparmiare i soldi i team devono usare solo 3 motori a stagione, con 21 GP é facile capire che un singolo motore deve fare 7 gp minimo.

la soluzione è semplice : le scuderie si mettono d'accordo e prendono le penalità in blocco in modo da non alterare la griglia
se ad esempio hai 21 gare stabilisci che con i primi 3 motori è ragionevole fare 9 gare, di conseguenza alle gare numero 10, 13, 16 ,19 tutti cambiano il motore e si prendono 30 posizioni in griglia

la fia non può impedirlo, la griglia non è falsata e tutti sono contenti
poi se un motorista o chiunque altro è così scarso da rompere ogni gara è giusto che si prenda penalità ogni gara

ci vuole 20 minuti per accordarsi su una roba del genere, basta avere voglia...

la soluzione è semplice : le scuderie si mettono d'accordo e prendono le penalità in blocco in modo da non alterare la griglia
se ad esempio hai 21 gare stabilisci che con i primi 3 motori è ragionevole fare 9 gare, di conseguenza alle gare numero 10, 13, 16 ,19 tutti cambiano il motore e si prendono 30 posizioni in griglia

la fia non può impedirlo, la griglia non è falsata e tutti sono contenti
poi se un motorista o chiunque altro è così scarso da rompere ogni gara è giusto che si prenda penalità ogni gara

ci vuole 20 minuti per accordarsi su una roba del genere, basta avere voglia...

voci dicono che Ferrari e Mercedes si fossero accordate per non portare la EVO 4 a SPA in modo da finire il campionato con le stesse specifiche, sai bene come é andata a finire... i team non si accorderanno mai su nulla. sono li per vincere e devono sfruttare ogni minimo vantaggio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso