ultima settimana, la renault per caso scopre al banco che iniettando olio in camera di combustione si ottiene un boost di 60 cavalli, ma sostengono che é stato un esempio isolato e che non sono in grado di ripeterlo senza minare l'affidabilitá del motore, inoltre a questo insinuano che mercedes e ferrari siano in grado di usare questo trucco.
a Baku la FIA dirama una lettera dove ricorda che iniettare qualsiasi cosa nella benzina é vietato, ma in realtá non ha i mezzi per testarlo in quanto la composizione dell'olio é libera e puó essere cambiata a piacere.
il bottone magico da quello che si diceva in inverno funziona cosí. l'olio viene nebulizzato in fase di aspirazione dell'aria, la benzina e gli additivi in esso contenuti si mischiano all'aria, la benzina passa normalmente il flussometro, e quando arriva in camera di combustione si mischia all'aria "arricchita" e quindi la concentrazione di carburante aria é maggiore di quella consentita dal flussometro. questo in teoria il processo, l'olio che arricchisce la benzina non é infinito, da qui il limitato apporto di questo espediente in qualifica e gara.
la campana dei legalisti sostiene che gli incrementi di potenza da bottone magico sono solo dovuti a mappature piú aggressive, ma nessuno ha mai registrato il motore in questione andare a piú giri del normale in qualifica, questo misurato tramite gli aggeggi che si vedono in tv che danno la telemetria, che non saranno precisi al 100%, quindi un incremento di 4 5 cv lo possono non registrare ma 60...
cmq vedremo cosa succede a Baku. se in qualifica i bottoni magici spariranno o se invece nulla cambierá. il rettilineo é un ottimo luogo per vedere la potenza dei motori, lo scorso anno la telemetria FIA registó bottas a 366, la williams poi corresse il valore a 378. quest'anno per via delle vetture piú larghe, delle gomme piú grandi e tutte le menate dovremo avere un calo di velocitá di punta, curioso di vedere cosa succede, é sicuro al 100% che i team non usano il bottone magico al venerdi, anzi, spesso usano motori e componenti usati e a limite di km, quindi non vedremo la prestazione pura. ma se ci sara un grande salto tra venerdi e qualifica, per poi tornare ai livelli di oggi in gara, a quel punto sará difficile non pensare che in qualifica qualcosa succede...
tra poco le FP1 per cominciare in allegria il WE
