Mondiale F1 2017

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche a lui, certo, ma adesso a freddo possiamo parlare con calma: non reagendo in quel modo avrebbe vinto (facile dirlo da fuori e dopo tutto quello che abbiamo visto, eppure)
Premetto che tifo Ferrari e Vettel , quando uno tampona quello che gli sta davanti sulla strada è sempre del torto in formula 1 è diverso ? questo è quello che mi sono chiesto oggi.

Vettel ci era dietro perché nella ripartenza precedente Hamilton gli era scappato via. Hamilton stavolta non ha accelerato ma ha fatto l'opposto, si è quasi fermato in discesa passando da più di 80 a meno di 50, per logica in discesa doveva mantenere l'andatura degli 80-90, o per inerzia doveva anche aumentare la velocità. Vettel sorpreso e ha sbagliato a starci troppi dietro, e ha sbagliato del tutto con la successiva reazione di frustrazione , ma bisognerebbe capire fino a che punto può frenare, inchiodare e quasi fermarsi quello davanti e diventare pericoloso. Ricordiamo che le F1 non hanno i fari rossi che si accendono quando uno frena, ma una lucina rossa che lampeggia quando la monoposto rallenta per recuperare energia, o rossa fissa in caso di pioggia, ma non si accende quando il pilota schiaccia sul pedale del freno.

Sulla penalità, in pratica è stato punito il fallo di reazione ma non la potenziale condotta poco sicura, ma qui non ci sono regole chiare su quali condizioni sono sicure e quali no, vedi Bottas non penalizzato, vedi penalità diverse da gara a gara perché cambiano i commissari, a volte danno penalità per meno, a volte non le danno per cose peggiori, a volte vanno a simpatia, a volte non vogliono rovinare lo spettacolo e il mondiale.
A parte una penalità così severa che non si vedeva da tempo (stop-go di 10 secondi si vedevano tipo a fine anni 90 inizio 2000, adesso andavano di moda i 5 secondi di sosta in più al pit stop, o tolti a fine gara), mi viene il dubbio sulla severità e tempestività della penalità. Ad Hamilton si stacca il pezzo e rientra ai box, guarda a caso arriva la penalità a Vettel subito dopo, e hanno calcolato una penalità idonea per far rientrare Vettel nelle vicinanze di Hamilton. Se Hamilton non doveva rientrare ai box, la penalità gliela avrebbero data a Vettel? Forse non davano la penalità a nessuno, forse a entrambi, o più probabilmente, al massimo davano 5 secondi a Vettel senza sosta ai box. Mi sembra un po' una penalità creata ad hoc per riproporre lo spettacolo in pista, mandandoli entrambi nelle retrovie a duellare tra loro. E in parte, mi sembra un modo per sistemare le cose e non fare un torto a Mercedes, la penalità se la sono data da soli rompendo un pezzo e rientrando ai box? Allora visto che l'altra squadra non ha niente di rotto e non rientra ai box, gli diamo la penalità per riequilibrare le cose. Se Vettel rientrava ai box assieme ad Hamilton per un piccolo problema tecnico e dopo 10 secondi ripartita, non gli avrebbero dato la penalità, ma se è da dare la penalità va data e sempre uguale, e non costruita su misura. Se Hamilton fosse rimasto 10 secondi in più ai box, quindi a Vettel gli davano 20 secondi di stop-go invece di 10?

Premetto che tifo Ferrari e Vettel , quando uno tampona quello che gli sta davanti sulla strada è sempre del torto in formula 1 è diverso ? questo è quello che mi sono chiesto oggi.
La risposta è nel punto 39.13 del regolamento sportivo. Quando si spengono le luci la prima macchina può allontanarsi di più di 10 lunghezze ma non può tenere un passo "pericoloso" (erratic nel regolamento) frenando o accelerando. Frenare fuori da una curva dovrebbe ricadere in questa fattispecie.

Se Hamilton non rompeva il pezzo e non rientrava ai box...a vettel non avrebbero dato nessuna penalità(per me)...poi ognuno può farci qualsiasi dietrologia che vuole...però il pezzo che proteggeva il collo ad Hamilton...si è allentato dal colpo subito da vettel...poi l'unico dubbio può essere e se alla Mercedes non se ne fossero accorti quando sono rientrati ai box oppure se era solo allentato e poi si èra staccato dopo riprendendo a correre...per me i giudici me ne hanno tenuto conto...sbagliando 2 volte...bisognava squalificare tutte e 2,poi sbagliando hanno dato la penalità solo a vettel(ingiustamente)...per non penalizzare Hamilton per aver perso il pezzo

...però il pezzo che proteggeva il collo ad Hamilton...si è allentato dal colpo subito da vettel...o

A 50 chilometri orari non puó aver causato un danno simile, è un dispositivo essenziale di sicurezza per il pilota se si è allentato a causa della botta vuol dire che non era montato in maniera regolamentare... poi da uno che non si porta l'acqua in pista si ci può aspettare

il pezzo glielo hanno montato male quando è risalito in macchina prima della ripartenza, perchè per scendere si deve togliere, almeno così dovrebbe essere

Non era assolutamente vero che pure a sky ne parlavamo dopo la gara...la certezza(ovviamente) non c'è lo...però e' verosimile...ps.cmq per quelli che dicono che la Mercedes non viene mai punita,e meglio che si ripassi la stagione attuale.ps.come può essere anche quello che dice iavol...però i giudici ne hanno tenuto conto(sbagliando)...senza l'incidente(dirittamente o indirettamente) Hamilton non avrebbe avuto il problema

Ultima modifica:
Non era assolutamente vero che pure a sky ne parlavamo dopo la gara...la certezza(ovviamente) non c'è lo...però e' verosimile...ps.cmq per quelli che dicono che la Mercedes non viene mai punita,e meglio che si ripassi la stagione attuale

ok spiega,sotto SC, LH rallenta in australia danneggia Ricciardo e viene punito, LH rallenta a Baku danneggia una ferrari e non viene punito.

quello che ci vedo io é che l'unica differenza é che quando di mezzo ci va una red bull, LH viene penalizzato, quando ci sono di mezzo altre macchine no, guarda caso alla fine della fiera chi é che ha tratto il maggior vantaggio dalla penalitá di Vettel? tu prima hai detto che se non aveva il problema LH, vettel non sarebbe stato penalizzato, io ti dico che se non aveva il problema veniva penalizzato anche lui.

se ci guardi che é che si lamenta di uscire dalla f1?

Per dire, dal regolamento Fia con SC in pista
39.5 No car may be driven unnecessarily slowly, erratically or in a manner which could be deemed potentially dangerous to other drivers or any other person at any time whilst the safety car is deployed. This will apply whether any such car is being driven on the track, the pit entry or the pit lane.

39.7 All competing cars must reduce speed and form up in line behind the safety car no more than ten car lengths apart. In order to ensure that drivers reduce speed sufficiently, from the time at which all teams have been sent the "SAFETY CAR DEPLOYED"...

http://www.fia.com/regulation/category/110

ok spiega,sotto SC, LH rallenta in australia danneggia Ricciardo e viene punito, LH rallenta a Baku danneggia una ferrari e non viene punito.

quello che ci vedo io é che l'unica differenza é che quando di mezzo ci va una red bull, LH viene penalizzato, quando ci sono di mezzo altre macchine no, guarda caso alla fine della fiera chi é che ha tratto il maggior vantaggio dalla penalitá di Vettel? tu prima hai detto che se non aveva il problema LH, vettel non sarebbe stato penalizzato, io ti dico che se non aveva il problema veniva penalizzato anche lui.

se ci guardi che é che si lamenta di uscire dalla f1?

E' stato detto che la Mercedes non viene mai punita(e non è vero)...su oggi lo ripeto(imho),nessuno dei 2 sarebbe stato punito(la penalità quando arriva???quando Hamilton ha il problema)...poi magari hai ragione te e punivano tutte e 2,ma cambiava poco per il corso della gara...io lo detto,avrei squalificato tutte e 2 e poi la prossima gara avrei penalizzato Hamilton di 10 posizioni,in griglia,per la prox gara...la differenza e che voi ci vedete malafede,io no...io ci vedo poco coraggio

Non era assolutamente vero che pure a sky ne parlavamo dopo la gara...la certezza(ovviamente) non c'è lo...però e' verosimile...

Ma non è per niente verosimile...

Quella protezione deve resistere a urti oltre i 20G. Non è per niente possibile che si sia spostato per una ruotata a 58kmh

Ma non è per niente verosimile...

Quella protezione deve resistere a urti oltre i 20G. Non è per niente possibile che si sia spostato per una ruotata a 58kmh

Su quello ho sbagliato io,avevo capito male la versione sky...era come diceva iavol...mea culpa...però il mio discorso in generale che ho fatto non cambia...invece che direttamente e successo indirettamente per colpa dello scontro

Qualcuno ha fatto notare che il non aver posizionato in modo corretto la protezione rientra tra i casi di Unsafe Release.

Ergo, oltre a fermarsi ai box per sistemarlo come hanno fatto, Lewis avrebbe dovuto avere anche una penalità ulteriore di 5secondi. Ma ovviamente non gliel'hanno data

Stranamente non solo la gara ma anche il postgara Rai assolutamente imparziale a differenza di quella TV indegna che ha l'esclusiva in Italia.
Finalmente Hamilton ha gettato la maschera perché, come ha appena detto Allievi, ha sempre considerato Vettel un "pilota di Serie B".
Da parte mia posso dire che questo è il 25° anno per me di F1 e, sebbene di piloti scorretti ne abbia conosciuti a bizzeffe, mai mi era capitato di vedere una scorrettezza cosi evidente.
Si parla sempre di Jerez 97 come manovra più scorretta da parte di un pilota Ferrari ma lì fu questione di attimi.
Qui boh, persino Mansell su twitter è rimasto senza parole.
E lui certo non le ha mai mandate a dire...

Ripeto: da oggi è guerra ed è giusto cosi. Lewis aveva stancato con sto buonismo finto. Ora vogliamo il sangue.

Il maestro del rallentamento in regime di safety car è Schumacher e mai è stato penalizzato.
Su YouTube è presente un video di 2 minuti su Monza 2000 (mi pare) e il patatrac che combinò.
Vettel è meglio che stia zitto.
Eh non dirlo a me, senza quella cavolata, alla pari di una reazione calcistica, avrebbe vinto, quindi

Per favore...tornare al clima prost-senna,anche no... si giocano la vita in pista,speriamo che se lo ricordino nelle prossime gare...se si odiano vettel-Hamilton,vadano in un ring a menarsi...in pista(almeno per me) voglio vedere lotta dura ma corretta...il clima di oggi(a prescindere da chi aveva ragione o meno),non e' tollerabile da due professionisti del loro calibro...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso