Mondiali di Calcio 2010 in HD sulla RAI in tutta Italia?

Franc90

Digital-Forum Gold Master
Volevo chiedere se qualcuno di voi sa se la RAI riuscirà a trasmettere almeno nelle città più importanti delle singole regioni italiane i Mondiali di Calcio del 2010 in Alta Definizione. Io trovo una cosa un pò ingiusta che l' HD sia riservato a quelle due-tre regioni in cui si è passati completamente al Digitale. Io sono di Palermo e in pratica dovrei aspettare il 2012 per poter vedere qualcosa gratis in HD???:5eek: Apprezzo lo sforzo di Mediaset Premium Calcio che già trasmette in HD anticipi e posticipi della Serie A in tutta Italia, ora mi aspetto qualcosina dalla RAI...il tempo per lavorarci su ci sarebbe...

Per fine anno passano allo switch OFF completo:

Valle D'Aosta ,Piemonte Occidentale ,Trentino,Lazio,Campania ,oltre alla Sardegna già digitalizzata.

Il prossimo anno per l'inizio dei cambionati dovrebbero aver fatto lo switch off completo anche:

Piemonte Orientale e Lombardia

Purtroppo mamma RAI ha pensato bene che canali come RAI Gulp, RAI News o RAI Storia siano più importanti di RAI HD e pertanto fino a quando nella tua regione non ci sarà lo switch-off (o forse se sei fortunato lo switch-over) l'alta definizione puoi scordartela (comunque pagherai lo stesso canone di chi potrà godersela).

Che vuoi farci... that's Italy :eusa_whistle:

ERCOLINO ha scritto:

Valle D'Aosta ,Piemonte Occidentale ,Trentino,Lazio,Campania ,oltre alla Sardegna già digitalizzata.

Il prossimo anno per l'inizio dei cambionati dovrebbero aver fatto lo switch off completo anche:

Chissa per quelli gia coperti da tutti e due i mux, con il switch over in corso tipo veneto friuli emilia:eusa_think:

Nemmeno qualcosa su TivùSat, vero?

Trovo assurdo che non ci sia nulla di HD...

ERCOLINO ha scritto:

Guarda un po'... l'Emilia Romagna passerà appena dopo i mondiali!! :eusa_wall: :eusa_wall:

salute ha scritto:
Stai sicuro di no.
Non è compito di tivusat trasmettere in HD.

Mah magari per il 2010 lanceranno TivuSat HD :D
Chi può dirlo?

salute ha scritto:
Chissa per quelli gia coperti da tutti e due i mux, con il switch over in corso tipo veneto friuli emilia:eusa_think:

Ma volendo lo si potrebbe fare e credo che per l'importanza un penzierino lo facciano ,spegnendo per la durata della partita (per lo meno quando gioca l'Italia ) alcuni canali e usare il Mux B per quelle che non sono ancora in swith off.

ERCOLINO ha scritto:
Ma volendo lo si potrebbe fare e credo che per l'importanza un penzierino lo facciano ,spegnendo per la durata della partita (per lo meno quando gioca l'Italia ) alcuni canali e usare il Mux B per quelle che non sono ancora in swith off.
Oppure metto il mio caso. Io sono gia coperto il mux A e B e con lo switch over ci sara un'ulteriore frequenza lasciata libera da rai2 analogico che verra digitalizzata. Con un po di buona volontà

salute ha scritto:
Pero è probabile che per l'inizio delle partite il switch over sara gia stato fatto. Con un po di fortuna....

Seconda metà del 2010 secondo te cosa vuol dire? :eusa_think: Io non sono tanto ottimista...

Inoltre trasmettessero in HD spero non utilizzano il muxB perchè è l'unico che non ricevo!

Oppure per quel periodo dei mondiali, faranno qualche spostamento di canali.
Naturalmente la mia è un ipotesi.
Del resto forse stanno gia sperimentando qualcosa, dato l'elevato numero di canali Test presenti nel muxA.

ERCOLINO ha scritto:
(per lo meno quando gioca l'Italia

Piccolo O.T. : prima di pensare alle partite dell'Italia in HD, qualifichiamoci al torneo poi ne parliamo ;)

salute ha scritto:
Non è compito di tivusat trasmettere in HD.
[OT] Veramente nelle FAQ del loro sito c'è scritto il contrario :D

"I decoder di TivùSat sono compatibili con l’alta definizione?
I decoder in vendita da fine luglio non sono compatibili con i segnali dell’alta definizione. TivùSat sta collaborando con i costruttori alla realizzazione di nuovi decoder compatibili con l’alta definizione che verranno commercializzati a breve."
:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
http://www.tivu.tv/aiuto/11/34/tivusat-.aspx

salute ha scritto:
Il problema non sono i decoder ma la banda a disposizione.
[OT] Allora la questione è diversa: tu avevi hai parlato di compiti di TivuSat, non di attuale mancanza di possibilità tecnica, la quale comunque potrebbe essere risolvibile affittando spazio da altri broadcaster o convertendo un tp in DVB-S2 ;)

Ultima modifica:
blino ha scritto:
[OT] Veramente nelle FAQ del loro sito c'è scritto il contrario :D

"I decoder di TivùSat sono compatibili con l’alta definizione?
I decoder in vendita da fine luglio non sono compatibili con i segnali dell’alta definizione. TivùSat sta collaborando con i costruttori alla realizzazione di nuovi decoder compatibili con l’alta definizione che verranno commercializzati a breve."
:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
http://www.tivu.tv/aiuto/11/34/tivusat-.aspx

quindi a breve ci saranno anche i decoder HD di tivù sat, davvero un'ottima notizia:D quindi questo significa che quando saranno a disposizione quei decoder potranno anche mettere i canali canale 5, italia 1 e rete 4 HD e rai HD, vero?????

concedetemi un'attimo l'out: forse ho capito male io...ma mi pare che in uno spot di sky si dicesse che i mondiali di calcio del 2010 sono in esclusiva su sky?!?!? capito male io?

Indietro
Alto Basso