• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mondiali di calcio Qatar 2022 sui canali Rai

Esiste purtroppo quella cosa chiamata fuso orario, la Fifa può farci poco. E comunque l'alternativa all'Australia era la Colombia, quindi orari per nottambuli pure lì. Per il 2026 al maschile credo che qualsiasi tv aspetterà di sapere se l'Italia ci sarà oppure no, perché le squadre aumenteranno a 48 ma i posti per le europee saranno soltanto 3 in più, quindi non lo darei per scontato.

Io aspetto gli orari, voglio proprio vedere se faranno come nel 1990 che si doveva tenere conto dell’Europa
 
La finale dei Mondiali di calcio Argentina-Francia, dalle 16 alle 18:54, incolla davanti al video 12.948.000 spettatori con il 68.6% (primo tempo a 10.944.000 e il 64.5%, secondo tempo a 13.111.000 e il 69.1%, tempi supplementari a 14.993.000 e il 71.5%, rigori a 16.101.000 e il 74.3%); il pre e post gara raccoglie 10.910.000 spettatori con il 57% e a seguire Bobo Tv – Speciale Qatar 8.566.000 spettatori con il 41.9%.

Ottimi ascolti per la finale.
 
Dagli esperti mi pacrebbe sapere se questo mondiale per la Rai è tv in generale e satto in flop ho un successo?
 
credo in linea con le aspettative ...certo era stato pagato molto con l'idea che l'italia campione d'europa e ampiamente prima nel suo girone non potesse non qualificarsi...e invece....


rigori finali a parte abbastanza in linea con gli ascolti e share del mondiale 2018 che però essendo stato assegnato con l'italia non qualificata era stato pagati molto meno da mediaset...
 
credo in linea con le aspettative ...certo era stato pagato molto con l'idea che l'italia campione d'europa e ampiamente prima nel suo girone non potesse non qualificarsi...e invece....


rigori finali a parte abbastanza in linea con gli ascolti e share del mondiale 2018 che però essendo stato assegnato con l'italia non qualificata era stato pagati molto meno da mediaset...
Forse solo le partite dei gironi sono state un po' sotto le aspettative, infatti le partite serali a stento sono arrivate a 5/6 mln mentre Rai Pubblicità si aspettava di più. Poi con l'inizio delle partite ad eliminazione diretta gli ascolti sono cresciuti.

Se non ricordo male la Rai ha acquistato i Mondiali nel gennaio 2021 quindi prima della vittoria dell'Italia agli Europei e ovviamente prima della nostra mancata qualificazione.
 
A livello tv

Pro:
La copertura e l'impegno di Rai Sport c'è stato
I telecronisti: Piaccia o meno se i vari Adani, Stramaccioni hanno fatto parlare cosi tanto di loro e la scelta dei telecronisti finali ha fatto parlare cosi tanto vuol dire che i telecronisti hanno avuto successo
Ascolti: Ha avuto ragione la Rai alla fine

SV

Il circolo dei mondiali: A me non dispiace, ma la formula probabilmente era più adatta per le Olimpiadi che per un evento calcistico del quale si sapeva tutto. Ascolti cosi cosi ma prevedibile, orario molto scomodo

Contro

Scarsa flessibilità nei palinsesti: Pur capendo che è una generalista, che a differenza degli altri grandi eventi si è piazzato in un momento televisivo scomodo che scombina tutto il palinsesto. Ma i post partita durati pochissimo, il prepartita della finale spezzetato, lo scarsissimo utilizzo di Rai Sport, le battutine contro il Mondiale di alcune "star" Rai (Bortone, Insinna, Diaco e il Tg1, quando il mondiale fa ascolti che loro non faranno mai nella vita e che la Rai a parte Sanremo rivedrà solo a Euro 2024) sono state pessime. Sensazione che le reti Rai si abbiano avuti ascolti che fanno comodo ma che lo abbiano preso se non come un fastidio come un obbligo a cui dovevano proprio adempiere ma che salvo qualche big match non è che gli sarebbe dispiaciuto cosi tanto evitare, un pò come fa Canale 5 quando escono le italiane in champions. Cosi come non mi sono piaciute le marchette fatte a trasmissioni e fiction Rai durante telecronache e approfondimenti (ma sono cose che fanno da sempre pure a Sky e Mediaset)
Bobo TV: Inutile e sopratutto patetica. Registrata al mattino, senza neanche provare a far finta di essere in diretta. E ieri anche i meno attenti se ne sono accorti (la doppia trasmissione preregistrata in base a chi vinceva punto bassissimo). Critiche meritate.
 
Inoltre un conto è giocare a giugno/luglio con le scuole chiuse e le spiagge piene.. un conto è giocare a dicembre con le scuole aperte e il bar...
Magari non è così per tutto, ma questi sono i mondiali più difficili da seguire di tutti...

Penso che sia il motivo per cui i sudamericani erano in larga maggioranza in qatar mentre di tifosi europei ce n'erano pochissimi.
 
Quindi la Rai e rientrata da invesmento fatto?

E' molto difficile, anche se cmq ha fatto di tutto per limitare le perdite, hanno stravolto il palinsesto di rai1 per trasmettere più partite possibili su quel canale farcendole di pubblicità.
 
Non credo ma non è un problema, non rientrano dai costi con lo sport ma con i programmi di intrattenimento.
Comunque Paola Ferrari ha fatto rissa con Antinelli perchè è stata esclusa dai programmi per la Coppa del Mondo
A ok bene grazie a tutti
 
ma abbiamo visto una della partite più belle degli ultimi anni, cosa rara soporattutto come finale dei mondiali..e uno come prima cosa pensa subito ai soldi ?? che materialismo :D
 
Come detto si salvano solo Stramaccioni, Adani e Bizzotto.
Il resto da bocciare in toto.
Assurde le polemiche tra Antinelli e la Ferrari, dopo la morte di un collega.
Ancora più assurde le accuse delle " critiche fatte su commissione", quando il prodotto è largamente insufficiente, soprattutto se paragonato ai colleghi di Mediaset 4 anni prima.
Speriamo non siano riusciti a rientrare dei costi, e soprattutto, che da adesso in poi vi sia sempre un'alternativa, per tutti i grandi eventi proposti dalla nostra pessima tv di stato.
 
Non credo ma non è un problema, non rientrano dai costi con lo sport ma con i programmi di intrattenimento.
Comunque Paola Ferrari ha fatto rissa con Antinelli perchè è stata esclusa dai programmi per la Coppa del Mondo
Non è come scrivi abbreviando... l'argomento era la prematura dipartita di Mario Sconcerti e il tipo di rapporto amicale con Paola Ferrari.
Su TV Blog è riportato il succedersi della polemica, che comunque è abbastanza penosa.
 
Ultima modifica:
meno male che non ha commentato Adani la finale, altrimenti sapete quante (ulteriori ) polemiche per lodare la vittoria dei mondiali dell'Argentina?:D
cmq sia, gli ascolti dei mondiali dicono che i mondiali, con o senza l'Italia, e indipendentemente da quando si giocano, sono sempre molto seguiti, e oramai non ci sono più alibi, forse a rovinare un po' il tutto sugli ascolti sono state le partite giocate alle 11 e alle 14
 
Indietro
Alto Basso