Mondiali Rai 16:9? Macchè!

traveller

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, scusate lo sfogo, non so nemmeno se questa è la sezione giusta per scrivere questo post...vorrei chiedere la vostra opinione su una cosa che a mio avviso ha del paradossale.

Le partite dei mondiali di calcio vengono trasmesse in formato 16:9, come ho avuto modo di vedere sulla tv tedesca.

Anche sulla Rai appaiono le bande nere in basso ed in alto e anche la grafica mi pare sia stata predisposta per il formato 16:9, visto che - a parte il logo di RaiUno - nessuna scritta sfora sulle bande nere. Anche Notti Mondiali, da quello che vedo, è stata predisposta per questo formato.
Allora PERCHE' il tutto non viene trasmesso realmente in 16:9, come fa la tv tedesca , e penso anche la maggioranza delle tv europee? Cosa manca alla Rai per riuscire a trasmettere in 16:9?

Per quel che mi riguarda continuerò a vedere le partite sulla tv tedesca, poichè solo in questo modo posso utilizzare il mio televisore 16:9 in maniera corretta. Però ho una grande amarezza dentro perchè vorrei poter guardare qualcosa in questo formato sulla tv italiana. Amarezza che mi è cresciuta quando ho chiesto al call center della Rai quando è che il formato 16:9 entrerà in funzione. Le risposte farfuglianti dell'operatrice mi hanno fatto capire che lei ne sa meno di me, e che, parole sue "se ci sono le bande nere durante la partita allora il formato è di 16:9" . Complimenti.

E' brutto da dirsi ma ecco il xchè ci si abbona a Sky, per scappare dall'ODIOSA e INSOPPORTABILE Rai...

traveller ha scritto:
Cosa manca alla Rai per riuscire a trasmettere in 16:9?
Semplicemente LA VOGLIA :mad: :mad: :mad:

PS mi raccomando non parlare a quelli del C.C. di ANAMORFICO perchè pensano che li stai offendendo con qualche parolaccia :badgrin: :badgrin:

Non avete mai pensato che la stragrande maggioranza degli italiani ha un TV non in 16/9 e che se trasmettessero veramente in 16/9 magari sarebbe fastidiosa la visione?

m4ybe ha scritto:
Non avete mai pensato che la stragrande maggioranza degli italiani ha un TV non in 16/9 e che se trasmettessero veramente in 16/9 magari sarebbe fastidiosa la visione?
non hai pensato che TUTTI i decoder satellitari e DTT hanno l'opzione per la scelta del tipo di televisore ci si vuole collegare????? :icon_rolleyes:

Per cui almeno sul SAT e DTT facessero valere la tanto usata(spesso a sproposito) frase "qualità digitale" :mad: :mad: :mad:

Dingo 67 ha scritto:
non hai pensato che TUTTI i decoder satellitari e DTT hanno l'opzione per la scelta del tipo di televisore ci si vuole collegare????? :icon_rolleyes:

Per cui almeno sul SAT e DTT facessero valere la tanto usata(spesso a sproposito) frase "qualità digitale" :mad: :mad: :mad:
ah ok..così si..in effetti non ci avevo pensato :D
però in analogico mi sa di no vero?

m4ybe ha scritto:
però in analogico mi sa di no vero?
in analogico ci sarebbe il PALPLUS che fa si che la visione sia garantita sia sui TV compatibili che su quelli vecchi non compatibili :eusa_think:

La televisione svizzera lo usa in analogico da almeno una decina d'anni :icon_rolleyes:

Ma noi con la RAI dobbiamo gia ritenerci fortunati se abbiamo la grazia di vedere in PAL color :eusa_wall: :eusa_wall: :badgrin: :badgrin:

Vedo che io e Dingo la pensiamo alla stessa maniera! :icon_wink:
Il fatto non è che gli manca la voglia, ma che gli manca la competenza...
La semplice equazione è la seguente:

dipendenti Rai = statali = raccomandati = incompetenti

- CVD -

:badgrin: :icon_wink: :icon_cool:

.... pagando il canone per avere un evento non fruibile in egual modo a tutti è come se non lo trasmettessero.
Visto che poi è una tassa sulla concessione del televisore dovrebbero avere il dovere morale di trasmettere uno o più formati per soddisfare gli abbonati.

ciao!
scusate ma che 16:9 è ?

se ho un televisore 4:3 e lo imposto come letter box ..allora con il 16:9 "vero" mi restano le barre nere, se imposto pan scan al più mi si riempie lo schermo . Qui i casi sono due ho un'immagine deformata, oppure o un'immagine corretta priva preò dei lati.

Con la rai niente di tutto questo ! sembra quasi abbiano un' immagine 4:3 a cui abbiano appiccicato le due barre nere (quasi come se fosse quelli che il calcio :D)

Ultima modifica:
semplicemante trasmettono gia loro in 4/3 letterbox(non è un vero 16/9)per cui tu non puoi farci nulla e te lo vedo solo così :icon_wink:

Dingo 67 ha scritto:
semplicemante trasmettono gia loro in 4/3 letterbox(non è un vero 16/9)per cui tu non puoi farci nulla e te lo vedo solo così :icon_wink:
capisco che i possessori di tv 16:9 vogliano il formato originale ma quelli che come me hanno un tv tradizionale a tubo 4:3 vorrebbero invece sfruttarlo tutto senza le bande nere che riducono l'immagine. oltretutto visto che mi capita spesso di vedere le partite col 15" della cucina le bande nere danno proprio fastidio (il più delle volte le vedo su sky per avere il full 4:3). cmq ho visto che anche la tv svizzera trasmette lo stesso formato della rai: forse è il formato internazionale con cui viaggiano le immagini per le tv pubbliche.

ninnolo ha scritto:
cmq ho visto che anche la tv svizzera trasmette lo stesso formato della rai: forse è il formato internazionale con cui viaggiano le immagini per le tv pubbliche.

Si perchè i mondiali sono trasmessi in formato panoramico ( cioè in 16:9 :D).. quindi non è possibile mostrarli in formato letter box

Ma anche la tv svizzera ha il logo che sfora sulle bande nere? Mi pare strano se fosse così... io non ho opportunità di vederla ma qualcuno ha voglia di vedere se è così?

Si la svizzera trasmette le stesse partite come la rai almeno per quelle poche volte che facendo zapping ho visto

Le immagini non le riprende la rai ovviamente e quello è il formato che hanno scelto i tedeschi che fanno le riprese

Poi per la cara emma non è possibile trasmettere sullo stesso canale con diversi formati

Il logo della TSI2 non è come la RAI ma sta dentro all'immagine. Però sul DTT è trasmesso come la RAI e non si può fare niente, invece sui canali tedeschi su Astra è possibile cambiare dal menù e per esempio con un 4:3 non vedere le bande nere.

ninnolo ha scritto:
capisco che i possessori di tv 16:9 vogliano il formato originale ma quelli che come me hanno un tv tradizionale a tubo 4:3 vorrebbero invece sfruttarlo tutto senza le bande nere che riducono l'immagine. oltretutto visto che mi capita spesso di vedere le partite col 15" della cucina le bande nere danno proprio fastidio (il più delle volte le vedo su sky per avere il full 4:3). cmq ho visto che anche la tv svizzera trasmette lo stesso formato della rai: forse è il formato internazionale con cui viaggiano le immagini per le tv pubbliche.
ma difatti io ho detto dal primo giorno che la RAI avrebbe scontentato i possessori di TV 16/9 perchè non è vero 16/9 e i possessori di TV 4/3 che si devono beccare le bande nere :eusa_whistle:

Però almeno c'è da dire che hanno rispettato la "par conditio" :eusa_wall: :D :D

Per quanto riguarda la svizzera,non sono sicuro ma credo che sull'analogico utilizzino il PALPLUS e sul digitale il 16/9 anamorfico che entrambi sono compatibili sia con i TV 16/9 che con quelli 4/3 (attraverso le funzioni del decoder per il 16/9 anamorfico) :eusa_think:

Naturalmente questo non riguarda le ritrasmissioni della svizzera da parte di TRS o altre emittenti locali italiane visto che in questo caso il segnale satellitare viene trasformato in 4/3 letterbox(come quello della RAI) e inviato ai ripetitori :icon_wink:

la tsi trasmette, almeno su hotbird, in 16/9 poi il decoder lo piazza in letterbox.

Indietro
Alto Basso