Monoblocco con tre Lnb (13, 16 e 19° est)

Ragazzi, devo montare questo monoblocco anche sulla parabola di un amico, ma prendendo le misure della parabola mi sono reso conto che il diametro orizzontale è di 78cm, mentre quello verticale è di 83-84cm circa: come devo classificarla questa parabola, da 80cm? Secondo voi il monoblocco triplefeed andrebbe bene??

le misure della parabola mi sono reso conto che il diametro orizzontale è di 78cm, mentre quello verticale è di 83-84cm circa: come devo classificarla questa parabola, da 80cm?
Sì, nominalmente dovrebbe essere una 80. La mia ha le stesse misure ed era venduta come 80.

Sì, nominalmente dovrebbe essere una 80. La mia ha le stesse misure ed era venduta come 80.
Ragazzi ho questo monoblocco collegato al vu+duo2 adesso ho ricevuto una promo di Sky è possibile farla funzionare?anche in cascata al vu+
Grazie

Ragazzi ho questo monoblocco collegato al vu+duo2 adesso ho ricevuto una promo di Sky è possibile farla funzionare?anche in cascata al vu+
Grazie

La vedo dura, in genere gli attuali decoder sky non gestiscono gli switch diseqc e il problema che il monoblocco della inverto ha lnb per i 13E sulla porta 2 dello switch, dove necessita inevitabilmente dei comandi diseqc per commutare tale porta... sarebbe stato diverso se era sulla porta 1, dove anche in assenza di comandi diseqc passano i segnali del lnb collegato a tale porta (che purtroppo è collegato al lnb dei 16E).

Senza contare che pure se non fosse schizinoso sul numero della porta associata ad Hotbird, in cascata interferirebbe comunque col decoder in testa(e viceversa anche mettendolo in testa), visto che pure quando è spento manda alimentazione all'LNB... è un problema aggirabile con commutatore apposito ad esempio, ma comunque c'è anche questa complicazione.

Senza contare che pure se non fosse schizinoso sul numero della porta associata ad Hotbird, in cascata interferirebbe comunque col decoder in testa(e viceversa anche mettendolo in testa), visto che pure quando è spento manda alimentazione all'LNB... è un problema aggirabile con commutatore apposito ad esempio, ma comunque c'è anche questa complicazione.

si puo aggirare il problema con un commutatore?grazie

si puo aggirare il problema con un commutatore?grazie
Io mi riferivo alla possibilità tramite un commutatore apposito di evitare il conflitto tra decoder Sky e il tuo decoder in cascata (o in testa). Questo problema del conflitto è però secondario rispetto al problema di gestione del monoblocco da parte del decoder Sky, che non si risolve con un commutatore (che io sappia)... Il problema principale rimane l'impossibilità con decoder Sky di usare l'LNB monoblocco, per i motivi già detti su ;)

Una volta il problema si aggirava con un generatore di comandi diseqc, ma non so se esistono ancora in vendita... poi esiste sempre una soluzione più drastica ma efficace e consiste nel sostituire il monoblocco con tre lnb singoli, in versione slim (collo stretto) e magari quello dedicato per i 13E con duo o quattro uscite indipendenti (così da avere i ricevitori indipendenti).

Infatti :)

Motivo per odiare i monoblocchi sono tutte queste inutili complicazioni e questa assenza di flessibilità. L'unico vantaggio che hanno sarebbe il montaggio; ma nemmeno tanto poi perché un minimo di cognizione di causa per montarlo ci vuole. In pratica si risparmia solo sul tempo di montaggio... Per me il gioco non vale la candela...

Ci sono anche questi Fischer SCH anche per diametri 32-42
fra le caratteristiche "Materiale stabilizzato ai raggi UV" pero' il materiale sembra lo stesso nylon del FT :eusa_think:

Ho appena ricontrollato l'impianto. Fino a ottobre, non avevo notato niente, ma ora dopo più di 4 anni (da febbraio 2014), raschiando con l'unghia noto purtroppo una leggera "sfarinatura" in superficie del fissatubi. Il tipo che ho usato è l'FT di cui avevo postato l'immagine, in questo in effetti non è specificato "Materiale stabilizzato ai raggi UV", ma solo "Temperatura di esercizio: -40°C +80°C". Magari niente di grave, nel senso non è certo ridotto peggio di molti 'tappi' di LNB (anche questi dovrebbero essere UV resistenti) che si sfarinano in modo ben più grave anche in 3-4 anni. Se le caratteristiche fisiche dell SCH sono in realtà le stesse (magari è una dimenticanza riguardo i raggi UV nel tipo FT), credo durerebbe assai meno perché ha le pareti sottili, almeno vedendo la foto. Io li presi ad un Brico, purtroppo dell'SCH l'avevano solo la versione piccola, per cui non li ho presi.
Comunque per ora è ancora solido, tiene bene; è come dire solo una "spellatura". Azzardo... forse ancora nella norma rispetto a supporti plastici ufficiali per parabole: mi sono capitati anche supporti che si sono crepati col sole dopo qualche anno, seppur non in punti che hanno costretto immediata sostituzione.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso