• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Monreale, PA] Nuova Antenna

Cronoblack

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Giugno 2012
Messaggi
97
Località
Provincia di Palermo
Salve! Avrei intenzione di cambiare l'antenna di casa mia, avendo quella a "lisca di pesce", in quanto con questa non riesco a prendere bene i canali in digitale. Prendo bene solamente rai 1,2,3 e i canali mediaset. Perciò essendo totalmente ignorante in materia, ho cercato un pò su internet ed ho trovato questa: http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&clk_rvr_id=358481392297&item=230562191263

Premettendo che ancora qui da me non è stato effettuato il passaggio totale al digitale terrestre..Sono in provincia di Palermo
Come vi sembra? Vi sarebbe un notevole miglioramento del segnale con questa?? Oppure non va bene? Insomma..vorrei consigli per migliorare il segnale della mia televisione!

Inoltre un altro piccolo problema: oggi ho collegato il digitale terrestre alla tv, ma oltre a non prendere bene i canali in digitale, c'è stato un notevole peggioramento degli altri canali analogici. Come mai? ?

Grazie a tutti!
 
Benvenuto :)

Già uno che nel titolo di un prodotto ebay scrive EFFICENZA invece che EFFICIENZA dovrebbe farti rendere conto della situazione :D

Una Fracarro BLU420F, che costa la metà e rende il doppio, andrà sicuramente meglio ;)

Però dovresti essere un po' più specifico nella tua posizione, provincia di Palermo è piuttosto generico ;)
 
Cronoblack ha scritto:
Sono tra monreale e pioppo :)

Dove potrei trovare l'antenna che dici tu? Inoltre come faccio a capire l'efficIenza (xD) di un'antenna?
Occorre consultare le schede tecniche e alle volte anche quelle non sono attendibilissime...comunque fidati del fatto che in Italia sono in funzione, con soddisfazione degli interessati, migliaia di antenne Fracarro della serie BLU...
Infatti è così diffusa che la puoi trovare anche su internet: i negozi virtuali appena un po' seri tengono queste cose e non quelle di cui sopra...
Prova a fare una ricerca...
PS: però, visto che l'antenna da sola è un soprammobile... :D cosa ci metti sotto?
Quante prese o televisori hai, amplificatori?
 
Per Monreale, se è comparabile, se non c'è niente di cui non sono a conoscenza che a casa tua impedisce la vista dei ripetitori indicati:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PA30&posto=Monreale
l'antenna indicata va benissimo, perchè si monta molto bene anche in polarizzazione verticale.
Sarà bene però forse temporeggiare un attimo per vedere se con lo switchoff sarà o no anche necessaria una seconda antenna per il VHF (forse, i canali RAI principali) e se sarà confermata la polarizzazione verticale.
 
diciamo che non ho capito molto! comuqnue come mai quella di internet, la prima su ebay, non andrebbe bene? Perchè non è una marca conosciuta?

Scusate, sono ignorante in materia.. VHF, polarizzazione.....
 
Diciamo che è evidentemente un'imitazione...e io preferisco gli originali... :evil5:

Per il resto...guarda le antenne sui tetti delle tue zone: vedrai appunto antenne in verticale (cioè non messe come quella della tua foto, ma con le lische "in piedi") e vedrai anche antenne VHF (quelle un po' più larghe...) che adesso servono per RAI UNO
 
Cronoblack ha scritto:
diciamo che non ho capito molto! comuqnue come mai quella di internet, la prima su ebay, non andrebbe bene?
Oltre ad essere un imitazione le cui prestazioni dichiarate sono tutt'altro che attendibili, costa anche il doppio, per cui ti conviene prendere la Fracarro BLU originale che su ebay c'è a 28 €
E' made in italy e vai sul sicuro essendo di marca ;)
 
Caso mai prenderò la fracarro blu! Comunque davanti casa mia c'è una collina...il segnale sarà ovviamente debole anche per questo...va bene lo stesso la fracarro?

Comunque ho visto qui http://store.starsat.it/index.php?m...ducts_id=205&zenid=8nmhhl1jij8slkjgc2meggh7j7 che la fracarro è 10-14 db, mentre quella sottomarca è 30 db. Questo vuol dire che la seconda è potente il doppio??

Quella a "lisca di pesce" quanto è?
 
Ultima modifica:
Da 10 a 14 dB significa che la potenza del segnale viene incrementata di 10-25 volte, 30dB che l'incremento è di 1000 volte.
Siccome in quelle antenne il guadagno aumenta di 3dB ad ogni raddoppio della lunghezza, a meno di usare un'antenna 64 volte più lunga della Blu, ciò non è materialmente possibile in nessun caso.
In sintesi, dichiarare 30dB di guadagno per quell'antenna significa mentire spudoratamente, ma talmente tanto.... che può credere ad una cosa simile solo chi non è del settore e/o non sa cosa siano i dB.
;)


Cronoblack ha scritto:
che la fracarro è 10-14 db, mentre quella sottomarca è 30 db. Questo vuol dire che la seconda è potente il doppio??
 
Già, io ne capisco veramente poco :D
Secondo voi, in qualche negozio vicino da me, la posso trovare la fracarro sulle 30 euro?

Se la trovo vado dritto su questa, oppure ci sono altri consigli? :)
 
Cronoblack ha scritto:
Già, io ne capisco veramente poco :D
Secondo voi, in qualche negozio vicino da me, la posso trovare la fracarro sulle 30 euro?

Se la trovo vado dritto su questa, oppure ci sono altri consigli? :)
Il prezzo varia molto per quantitativi che acquistano localmente...però dovremmo stare circa lì (su internet l'ho vista a 28, ma poi c'è la spedizione...)
 
Ho visto che c'è la FRACARRO BLU920F, a 92 elementi. Questa per me non sarebbe più indicata, visto che l'intensità del segnale è debole?? Perchè ho letto queste cose nella descrizione:

Sono stati realizzati 3 tipi di antenne a 90, 42 e 22 elementi per specifici impieghi.
L?antenna a 90 elementi particolarmente adatta:
1) nelle zone in cui l'intensità del segnale risulta molto debole;
2) nelle zone in cui i segnali provengono da più direzioni.
Le antenne a 42 e 22 elementi sono invece adatte nelle zone in cui risulti necessaria una buona protezione dalle riflessioni o da altri segnali interferenti laterali e posteriori.
 
Ultima modifica:
MAh...è poi molto delicata da puntare, piccoli spostamenti cambiano molto, ci vuole molta pazienza, ma la collina ti copre proprio i ripetitori indicati?
E non è che il segnale è debole per altri fattori "sotto" l'antenna (non ci hai indicato se hai amplificatore, partitori o derivatori, cavi, prese...)?
 
Ho parlato con mio padre, e mi ha detto che salendo sul tetto, ricorda che, i ripetitori si vedono. Mi ha detto inoltre che c'è il semplice filo attaccato direttamente all'antenna, e poi una volta arrivato in casa, sul filo c'è uno "sdoppiatore" (forse è il derivatore), dove c'è il filo dell'antenna che entra e poi in uscite ve ne sono 2, uno che va in una stanza per una tv e l'altro che va nell'altra stanza per un'altra tv

Non dovrebbero esserci altri tipi di aggeggi.
 
Cronoblack ha scritto:
Ho parlato con mio padre, e mi ha detto che salendo sul tetto, ricorda che, i ripetitori si vedono. Mi ha detto inoltre che c'è il semplice filo attaccato direttamente all'antenna, e poi una volta arrivato in casa, sul filo c'è uno "sdoppiatore" (forse è il derivatore), dove c'è il filo dell'antenna che entra e poi in uscite ve ne sono 2, uno che va in una stanza per una tv e l'altro che va nell'altra stanza per un'altra tv

Non dovrebbero esserci altri tipi di aggeggi.
Ho capito...magari fai una foto o leggi il modello di quello "sdoppiatore", che probabilmente è un partitore, adesso ne esistono di molto performanti, come il PA 2 Fracarro (costo circa 7 euro) che potresti comprare insieme all'antenna...e comprare una matassa di buon cavo, se quello che hai è vecchio?
 
Dimenticavo...non puoi/non è consigliato comprare la BLU 920 perchè, come quasi tutte le antenne "lunghe", è macchinoso montarle in verticale (vedi il discorso di sopra) ;)
 
Indietro
Alto Basso