• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Monreale, PA] Nuova Antenna

AG-BRASC ha scritto:
Questi partitori a T sono deleteri per il segnale. Se non puoi portare tutti e tre i tre cavi delle tre Tv dove c'è il PA2 e sostituirlo con un PA3, allora tantovale mettere nel punto D un altro PA2 (anche se tecnicamente non è proprio il massimo ai fini del bilanciamento del segnale alle prese).
immaginavo che ci fosse ancora questa questione...non sei intervenuto sui cavi come si era detto, eh?
Io credo che il 90% del miglioramento doveva venire da lì...quindi...
 
Cronoblack ha scritto:
Sisi tutto lo schermo cambia colore! Si vedono le immagini sotto, ma si vede come se davanti ci fosse una lastra rossa! Può essere causato dall'antenna?? PErchè se no, la stacco per evitare altri danni! Non ha prese scart collegate dietro, e si tratta di una tv antica, di quelle grosse per intenderci
Beh, allora è probabile sia partito il tubo catodico o cinescopio o "schermo", tanto per chiarire il concetto (l'antenna non c'entra ovviamente nulla).
E anche quando la TV fosse ancore perfettamente efficiente, senza la presa scart non la potrai più utilizzare, in quanto non avrai la possibilità di collegarle l'apposito decoder. :icon_rolleyes:
 
areggio ha scritto:
immaginavo che ci fosse ancora questa questione...non sei intervenuto sui cavi come si era detto, eh?
Io credo che il 90% del miglioramento doveva venire da lì...quindi...

Ho cambiato anche tutto il filo, tranne quello che va da PA2 a D, da D a TV1 e da D a TV2, visto che sono fili interni e non sembrano in cattivo stato.

Il filo è di quello doppio

P.s: oltre a quella logaritmica (che ho preso, della fracarro), avevano anche quella yagi a 4 elementi, invece che 6-7 come mi avevate consigliato. Poteva andare bene quella a 4? Oppure la log va bene lo stesso? (per dire...i problemi ci sono sempre :D)

EDIT: La TV3 dopo un pò che è accesa, si oscura totalmente, e si sente solo l'audio. Mi sembra molto strano che tutti questi problemi siano venuti solo dopo il montaggio dell'antenna! :(
 
Ultima modifica:
Purtroppo non sono esperto di televisori intesi come apparecchi (a parte quelli d'epoca a valvole in bianco e nero di cui ero appassionato...) :crybaby2:
Prendendo intanto per dato di fatto (solo da parte mia, spero che qualcuno ti aiuti) che un televisore non va: come funziona se togli quella divisione a T e usi solo due TV?
 
purtroppo stessa cosa...comunque aspetterò il passaggio totale al digitale e vedremo come andrà. Penso sia colpa dei pochi ripetitori che sono presenti ad altofonte. Hai visto la differenza tra monreale e palermo?
 
Cronoblack ha scritto:
purtroppo stessa cosa...comunque aspetterò il passaggio totale al digitale e vedremo come andrà. Penso sia colpa dei pochi ripetitori che sono presenti ad altofonte. Hai visto la differenza tra monreale e palermo?
Infatti per fortuna che tu sei attivo e seguendo i nostri consigli hai acquistato materiale "flessibile"...a chi non è capace di muoversi da solo ho consigliato in tutte le regioni state fermi, non toccate il telefono e non chiamate l'antennista fino a DOPO (anche un bel po' dopo, perchè per settimane quasi ovunque sono sempre andati avanti aggiustamenti) lo switchoff, perchè fatto lo switchoff cambia tutto... ;)
 
ho vistio lo schema...

ma non basterebbe mettere un DERIVATORE a 4 uscite (con resistenza di chiusura) al posto del partitore e dal derivatore usare 3 uscite che vanno ognuna ad un TV ?

questo è lo schizzo, col derivatore in rosa :D
http://img272.imagevenue.com/img.php?image=81102_der4_122_12lo.jpg

NB
la 4 uscita derivata resta inusata
 
Ultima modifica:
mardergri ha scritto:
ho vistio lo schema...

ma non basterebbe mettere un DERIVATORE a 4 uscite (con resistenza di chiusura) al posto del partitore e dal derivatore usare 3 uscite che vanno ognuna ad un TV ?

questo è lo schizzo, col derivatore in rosa :D
http://img272.imagevenue.com/img.php?image=81102_der4_122_12lo.jpg

NB
la 4 uscita derivata resta inusata
Mardegri...mi stupisci...senza amplificatore non ce la fa... :D
Se non migliora la situazione con lo switchoff gliene consiglieremo uno ;)
 
mardergri ha scritto:
ho vistio lo schema...

ma non basterebbe mettere un DERIVATORE a 4 uscite (con resistenza di chiusura) al posto del partitore e dal derivatore usare 3 uscite che vanno ognuna ad un TV ?

questo è lo schizzo, col derivatore in rosa :D
http://img272.imagevenue.com/img.php?image=81102_der4_122_12lo.jpg

NB
la 4 uscita derivata resta inusata

Perchè la 4 uscita deve rimanere libera?
Comunque con un amplificatore pensate si possa risolvere e prendere più canali? Perchè c'è sempre da considerare che ad altofonte non ci sono molti ripetitori
 
resta libera perche hai solo 3 TV

l'amplificatore servira solo a controbilanciare la perdita di segnale che introdurrai con il derivatore
(il derivatore a 4 uscite attenua di circa 12 dB)

non dovrebbe aumentare il n di canali che ricevi

cmq con ampli da+15dB e derivatore da -12dB "avanzeranno" circa 2-3 dB extra che andranno a "rinforzare" il segnale

questo detto molto terra terra
 
mardergri ha scritto:
resta libera perche hai solo 3 TV

l'amplificatore servira solo a controbilanciare la perdita di segnale che introdurrai con il derivatore
(il derivatore a 4 uscite attenua di circa 12 dB)

non dovrebbe aumentare il n di canali che ricevi

cmq con ampli da+15dB e derivatore da -12dB "avanzeranno" circa 2-3 dB extra che andranno a "rinforzare" il segnale

questo detto molto terra terra

Derivatore o Partitore??
 
Derivatore, la cui uscita passante va chiusa con apposita resistenza da 75 ohm.
Confermo inoltre tutti i consigli di chi è già intervenuto. ;)
 
Ok va bene, come vuoi

pero mi permetto di farti notare che il problema di distribuzione (cioè i cavi-prese-der-par) esiste comunque e resta presente tanto sul digitale, quanto sull'analogico, con o senza switch off, sia con segnali forti che deboli.

solo l'ampli è in forse

:)
 
Ma se prendo il derivatore non devo prendere anche l'amplificatore?
Inoltre la resistenza da 75ohm va messa nella 4parte del derivatore stesso, cioè dove non ci sono collegati cavi?
Altra cosa, l'amplificatore, dove andrebbe messo?
 
Ah! Quindi a quanto ho capito, l'amplificatore mi fa anche da miscelatore? E il miscelatore che ho adesso non mi servirà più?
Inoltre l'amplificatore lo vendono già con tutto l'alimentatore?

E sia l'amplificatore che l'alimentatore devono stare dentro casa?
 
Ultima modifica:
si l'ampli da palo esterno fa anche da miscelatore

se ti serve l'ampli il miscelatore non ti serve piu

esistono amplificatori da palo che vengono alimentati da un alimentatore che si puo mettere dentro casa
 
L'alimentatore lo puoi mettere anche nell'uscita passante del derivatore (dove, nello schema Fracarro, c'è la resistenza di chiusura) se hai problemi a interrompere la calata.
 
Indietro
Alto Basso