Monte Stella e Perdifumo (SA)

da Pontecagnano ha scritto:
Il canale TeleDiocesi Salerno da Perdifumo ha un mux proprio o si aggancia a Telecolore come SET? Se ha un mux proprio qualcuno può dirmi che qualità ha?
I mux di TvOggi e 105Tv trasmettono da Perdifumo a buona qualità?
Grazie anticipatamente

TVOggi e 105TV non sono presenti a Perdifumo; stessa cosa per TeleDiocesi.

Trasmettono dal Monte Stella.

Tvsatellite ha scritto:
TVOggi e 105TV non sono presenti a Perdifumo; stessa cosa per TeleDiocesi.

Trasmettono dal Monte Stella.
Grazie mille Tvsatellite.
Ma alla fine penso che a loro converrebbe molto di più trasmettere da Perdifumo, perchè a parità di costi sarebbero ricevibili da un maggiore bacino di utenza rispetto al Monte Stella, no?

Grazie mille Tvsatellite.
Ma alla fine penso che a loro converrebbe molto di più trasmettere da Perdifumo, perchè a parità di costi sarebbero ricevibili da un maggiore bacino di utenza rispetto al Monte Stella, no?

Sai che sono convinto del contrario? Se da Monte Stella irradi più o meno in omnidirezionale hai lo stesso bacino di Perdifumo per quel che riguarda la zona a nord del sito di emissione stesso (piana del Sele, costiera amalfitana etc), ma in più copri anche una parte del Cilento (a sud ed ad ovest del sito di emissione) che Perdifumo non copre. Ad esempio Timb usa questa tecnica per tutti e tre i suoi mux e mi sembra la soluzione migliore (potendola attuare)...

AntonioP ha scritto:
Sai che sono convinto del contrario? Se da Monte Stella irradi più o meno in omnidirezionale hai lo stesso bacino di Perdifumo per quel che riguarda la zona a nord del sito di emissione stesso (piana del Sele, costiera amalfitana etc), ma in più copri anche una parte del Cilento (a sud ed ad ovest del sito di emissione) che Perdifumo non copre. Ad esempio Timb usa questa tecnica per tutti e tre i suoi mux e mi sembra la soluzione migliore (potendola attuare)...
Ma bisogna comunque avere un'antenna puntata verso il Monte Stella!
Io sto su Perdifumo e questi mux (TvOggi, 105TV, ...) li ricevo ad una qualità piuttosto bassa. Penso che è la mia antenna ad essere guasta visto che i vicini che pure puntano verso Perdifumo hanno una qualità perfetta di questi mux. Però, visto che Tvsatellite mi ha detto che questi mux non trasmettono da Perdifumo, questo potrebbe essere il motivo per il quale io non li ricevo bene, visto che provengono da un'altra postazione diversa da quella sulla quale punto le antenne.
E allora: perchè i vicini, che pure puntano solo su Perdifumo, ricevono questi mux perfettamente?
Effettivamente, penso io, potrebbe trattarsi di un guasto all'impianto, tenuto anche conto del fatto che questi mux trasmettono sulle frequenze più alte della banda.

AntonioP ha scritto:
E comunque il Monte Stella non è "visibile" da tutto il bacino di Perdifumo

Ma bisogna comunque avere un'antenna puntata verso il Monte Stella!
Io sto su Perdifumo e questi mux (TvOggi, 105TV, ...) li ricevo ad una qualità piuttosto bassa. Penso che è la mia antenna ad essere guasta visto che i vicini che pure puntano verso Perdifumo hanno una qualità perfetta di questi mux. Però, visto che Tvsatellite mi ha detto che questi mux non trasmettono da Perdifumo, questo potrebbe essere il motivo per il quale io non li ricevo bene, visto che provengono da un'altra postazione diversa da quella sulla quale punto le antenne.
E allora: perchè i vicini, che pure puntano solo su Perdifumo, ricevono questi mux perfettamente?
Effettivamente, penso io, potrebbe trattarsi di un guasto all'impianto, tenuto anche conto del fatto che questi mux trasmettono sulle frequenze più alte della banda.

Non c'è bisogno di due antenne. Mica per vedere i Timb usi una seconda antenna? I Timb da Perdifumo non trasmettono, solo da Monte Stella. Questo perchè i siti sono molto vicini e, dalla piana del Sele e dalla costiera, non c'è un'apprezzabile variazione di puntamento ed entrano tutti e due con un'unica antenna

AntonioP ha scritto:
Non c'è bisogno di due antenne. Mica per vedere i Timb usi una seconda antenna? I Timb da Perdifumo non trasmettono, solo da Monte Stella. Questo perchè i siti sono molto vicini e, dalla piana del Sele e dalla costiera, non c'è un'apprezzabile variazione di puntamento ed entrano tutti e due con un'unica antenna
Ma quindi alla fine da Perdifumo trasmettono solo Rai e Mediaset??
E dal Monte Stella Rai e Mediaset trasmettono??

Ma quindi alla fine da Perdifumo trasmettono solo Rai e Mediaset??
E dal Monte Stella Rai e Mediaset trasmettono??

No, da Perdifumo trasmettono quasi tutti eccetto Timb ed alcune tv locali tipo C21, Lira Tv, TvOggi etc. Chi trasmette da Perdifumo ha irradiazione solo verso nord. Da Monte Stella spesso trasmettono le stesse tv che trasmettono da Perdifumo (di meno a dire la verità), Mediaset e ReteA incluse, ma con irradiazione sud. Fanno eccezione Timb ed alcune locali che irradiano anche verso nord e la Rai che da Monte Stella non trasmette affatto

AntonioP ha scritto:
No, da Perdifumo trasmettono quasi tutti eccetto Timb ed alcune tv locali tipo C21, Lira Tv, TvOggi etc. Chi trasmette da Perdifumo ha irradiazione solo verso nord. Da Monte Stella spesso trasmettono le stesse tv che trasmettono da Perdifumo (di meno a dire la verità), Mediaset e ReteA incluse, ma con irradiazione sud. Fanno eccezione Timb ed alcune locali che irradiano anche verso nord e la Rai che da Monte Stella non trasmette affatto
Grazie mille Antonio
queste erano cose che davvero non sapevo

Grazie mille Antonio
queste erano cose che davvero non sapevo

Per farti un'idea del bacino d'utenza del Monte Stella in caso di irradiazione in (quasi) omnidirezionale, ti dò un segnale radio, quello dei 107.2 di RDS che è, per l'appunto, trasmesso dal Monte Stella. Se ti capita di girare per la prov di Salerno vedi che tipo di copertura ha quell'impianto...ovviamente mi aspetto che i "puristi" mi dicano che la radio non è la tv :D Lo so, ma dà comunque grossolanamente l'idea del bacino d'utenza....

AntonioP ha scritto:

Concordo in toto. Ma sei un tecnico??Conosci la zona?

AntonioP ha scritto:
No, mi diletto di radio più che altro :D. La zona la conosco, ma non benissimo...

Il Monte Stella è una postazione ricca di radio private.Sulla vetta vi è un traliccio dedicato solo ale radio della Towertel.

Out i mux timb da monte stella (Salerno)

Aggiornamento 17.29
Rientrato il problema dei mux timb da monte stella (Salerno)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso