[Monterotondo, RM] Impianto appartamento antenna TV

Tecnicamente parlando, usare un partitore per terminare una calata è una bestemmia, peggio che usare un linguaggio scurrile.
...certi "tecnici" e certi negozianti andrebbero "bannati".
:D

se il negoziante ti dicesse che se devi chiudere l'uscita passante con una resistenza, tanto vale montare un partitore_, tu digli da parte mia che cambi mestiere e che i partitori se li............ se proseguo mi bannano ;)

Comprato nuovo derivatore. Il commesso non mi ha detto niente. L'unica cosa che gli ho chiesto era se sulle uscite derivate non utilizzate dovevo chiuderle con la resistenza. Mi ha detto che non era necessario però ha agginto che se volevo, me le poteva dare. Me ne son fatte dare due più altre due che già avevo. Allego l'immagine del materiale ora a mia disposizione. http://img.tapatalk.com/d/13/09/18/de9u7y2a.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

Ultima modifica:
Bene, è curioso quel derivatore di cui ignoravo l'esistenza e che ha le 6 uscite con attenuazione differenziata.
Chissà se Tuner ha fatto una "passeggiata" all'interno di un componente come quello, magari avrà un'opinione a tal riguardo.
Le resistenze son inutili ma male non fanno, quindi procedi in questo modo:

- il cavo principale, che dall'impianto comune arriva nel tuo appartamento, lo colleghi al connettore "in"
- sul connettore "out", monta una resistenza
- sul connettore "13 dB", collega un tv e verifica cosa succede.

Nella discussione, cerca il post dove avevi fatto le prove collegandoti direttamente al cavo principale e posta i risultati di quel test e quelli che rileverai con il derivatore.

P.S. devo ancora dirti di postare soltanto i link e non le immagini modello murales che hai di nuovo inserito nel post?

Ultima modifica:
Scusami flash ma dal cell posso inserire la foto solo in questo modo. Tapatalk lo fa in automatico. E imageshack non supporta i cellullari :)

Ok, faccio subito questo test. E poi la comparazione fra i due risultati.

Ottimo, sono riuscito a risolvere eliminando il tag BBCODE e aggiungendo quello [URL].

Faccio il test e arrivo.

L'oggetto non è così strano come potrebbe sembrare.
Non ne ho mai sventrato uno consummer (da TV) ma se hanno fatto bene gli accoppiamenti e rispettato le impedenze funzionerà bene quanto uno classico.

Bene, è curioso quel derivatore di cui ignoravo l'esistenza e che ha le 6 uscite con attenuazione differenziata.
Chissà se Tuner ha fatto una "passeggiata" all'interno di un componente come quello, magari avrà un'opinione a tal riguardo.

Hai postato il confronto fatto con il partitore, non quello fatto direttamente sul cavo ma cambia poco.
Hai riportato che con il derivatore hai sintonizzato più canali; sei sicuro che sia così?
Dal livello di errore si direbbe che ne vedi meno, confermi?

Ecco a te il confronto fra derivatore e antenna diretta

https://mega.co.nz/#!LcczDLKK!YsD2oyNVB94lbItDX7uAi3RRhP08bIn3T0Er2DomY6Y

Esatto, con il derivatore ho sintonizzato più canali. Ma meno rispetto al test TV-CAVO ANTENNA DIRETTO.
Sì, confermo anche l'ultimo punto. Su alcuni MUX è aumentato. Ma non so se dipenda da me che magari ho sgarrato in qualcosa nel mettere il giunto a F (ho usato la stessa antenna che mi aveva fatto artigialmente il tizio e che avevo usato per tutti gli altri test).

Possibile? Io vedo tutto per intero. Provo a cambiare sfondo. Magari il nero ti da problemi al pc.

Ecco a te! https://mega.co.nz/#!8NVymYBL!CDjUv3y7UXYTu_IcO0_ZUEOs4PokfOozLXrHIGx6t68

Se hai dei dubbi sul test con solo il cavo diretto, è bene che tu lo riesegua.

Nono, su quello nessun dubbio :) E neanche su quello che ho fatto oggi. Ho eseguito passo passo tutta la procedura.

Staccata l'antenna principale dal giunto. Messa nell' "in" del derivatore. Chiuso l' "out" con la resistenza comprata oggi.

Presa l'antenna tv, da una parte ho tolto il giunto quello classico e messo quello a F accorciando il conduttore interno perchè troppo lungo.
Avvitato l'antenna all'uscita derivata 13dB ed effettuata la sintonizzazione.

E dopo ecco i risultati :)

Adesso ci sono entrambi... ma alcuni dati sono incongruenti, ad esempio, un livello maggiore con il derivatore che senza.
Non è che il decoder sta saturando (senza il derivatore), visto che ricevi più emittenti TV/Radio cvon 13dB di attenuazione che con il cavo diretto?

Fai un'altra prova, anzichè scollegare il derivatore quando vai direttamente al cavo, collega il decoder al posto della resistenza, sull'uscita di linea.

Intendi il livello errore bit? Se sì, già... ho livello maggiore rispetto al test senza derivatore.
Per il decoder... è uno di quelli incorporati dentro la tv. Nel mio caso un Samsung. Quindi per la prossima volta mi stai consigliando se ho capito bene di collegare la TV-Derivatore per mezzo dell'antenna messa su OUT anzichè su 13dB?

Teoricamente cosa potrebbe cambiare? Se poi alla fine devo mettere il derivatore alla fine dell'impianto, le antenne non andranno poi sempre messe sulle uscite derivate?

P.s. LE MISURE CHE VANNO DA C alle TV sono le seguenti:
da C a Camera dai 2 ai 5 metri circa.
da C a Salone dai 3 ai 4/5 metri circa.
da C alla Cucina dai 4 ai 7 metri circa.

Ultima modifica:
... Teoricamente cosa potrebbe cambiare? Se poi alla fine devo mettere il derivatore alla fine dell'impianto, le antenne non andranno poi sempre messe sulle uscite derivate?
Diciamo che serve a capire come è la situazione attuale; quella precedente potrebbe essere cambiata.
Inoltre devi rivedere la congruenza delle prove fatte, non è possibile che ci sia un livello maggiore con il derivatore, a meno di un fenomeno di saturazione come ha già scritto Tuner.

Saturazione significa che si è rovinato? Possibile, nella tv? ... Spero di no, ha solo due anni e mezzo...

Domani provo a farò così: TV-ANTENNA-PRESA DIRETTA-ANTENNA in ENTRATA DEL CONDOMINIO. Vedrò un po' com'è la situazione :/ Effetivamente mi sento un po' amareggiato xD

Una domanda... in base a cosa si sceglie su quale attenuazione inserire il cavo antenna? Se si mettesse su 18 ad esempio? o 17, 14 ecc..?

Si dice saturare un tv quando i segnali sono troppo forti ma stai tranquillo, normalmente, non si guasta nulla!
Se il problema fosse la saturazione, potrebbe servire collegarsi sull'uscita a -18 dB ma dobbiamo essere sicuri che il problema sia prorio quello.
Senza aspettare domani, fai una prova di sintonizzazione collegandoti al connettore ""18 dB"".

Poi, se posso darti un altro consiglio, evita di fare prove che vanno confrontate tra loro, a distanza di giorni; falle una di seguito l'altra.

Si dice saturare un tv quando i segnali sono troppo forti ma stai tranquillo, normalmente, non si guasta nulla!
Se il problema fosse la saturazione, potrebbe servire collegarsi sull'uscita a -18 dB ma dobbiamo essere sicuri che il problema sia prorio quello.
Senza aspettare domani, fai una prova di sintonizzazione collegandoti al connettore ""18 dB"".

Poi, se posso darti un altro consiglio, evita di fare prove che vanno confrontate tra loro, a distanza di giorni; falle una di seguito l'altra.

Purtroppo per stasera non posso fare più nulla. Domani se mi dai/date una lista stasera di tutte le prove che posso fare una dietro l'altra senza appunto rimandare di giorno in giorno, provvederò a farle e a postare i risultati. :)

Indietro
Alto Basso