Mi scuso per il doppio post, ma per problemi di INFORMAZIONI, non posso riunirlo a quello precedente anche se non sono passate 24ore.
Scrivo qui per tutti sperando che anche qualcun altro arrivi in soccorso, ma come sempre, solo il buon Flash54 mi sta dando una grossa mano.
Flash, allora. Ci sono dei cambiamenti in vista.
Ho finalmente capito com'è al completo la situazione dell'antenna del mio appartamento.
Ho l'antenna principale che come dicevo era quella segnata di verde.
Inizialmente, nella costruzione base della casa, c'erano solo due prese dell'antenna. Una lì all'entrata e l'altra nella stanza da letto dei miei. Quel filo con lo scotch nero che prosegue nella prima presa a conduttore interno unico, è la parte di antenna che va dall'entrata fino alla presa che appunto si trova nella stanza da letto.
Da qui (stanza da letto), mio padre, tempi or sono, ha voluto portare il segnale tv in un'altra "centralina" dove c'è la famosa scatoletta con il partitore interno.
L'unico problema era che non c'erano TUBI nel muro vuoti disponibili e allora ha dovuto far passare il filo insieme a quelli della corrente. Mi ha detto che di regola, il filo dell'antenna deve avere un tubo unico per se. (Infatti se ci fate caso, il filo all'entrata nero è più grosso perchè ha un tubo tutto suo).
Il filo che quindi va dalla stanza da letto fino alla scatoletta è quello SFILACCIATO! Qui si risolve il dilemma.
Altra cosa, l'antenna del satellitare anch'essa passa nei tubi della corrente ma viene dalla scatola di derivazione che è presente nel pianerottolo del mio appartamento (sono al secondo piano, e in ogni piano ci sono tre porte di casa).
Altra cosa. In principio il filo nero e il filo verde all'entrata non erano collegati con quel derivatore/partitore, ma erano attacchi insieme alla presa tv che è presente in quella presa. Solo successivamente mio padre ha deciso di staccarli da questa presa visto che non era utilizzata e unirli con il partitore a 2 vie.
Domani mattina provo a: attaccare la tv alla presa dell'antenna che c'è nella stanza da letto per vedere un po' e poi nuovamente direttamente all'antenna tv principale per mezzo di un filo che compro domani a nastro e unito a due connettori.
La situazione è questa e in qualche modo devo trovare una soluzione.