Il discorso sulla Formula 1 è molto complesso, però secondo me errano completamente i tanti critici che si sono concentrati e continuano a concentrarsi sui nuovi V6 con sistema ibrido, come se fossero questi i problemi della F1. Additare i nuovi motopropulsori e le altre novità tecniche come colpevoli del calo di interesse che la categoria sta facendo registrare è completamente fuorviante, perché non sono queste le cose che rendono noiosa la F1. Fino all'anno scorso c'erano i V8 e alcuni anni prima i V10, eppure sono moltissimi anni che si sente parlare di noia in F1, allora ci si dovrebbe chiedere se sono davvero le nuove regole a snaturare la categoria o se la ragione è molto più a fondo e non ha niente a che vedere con le novità di questa stagione. Per quello che posso capire io, questo appena concluso è stato uno dei campionati più interessanti degli ultimi dieci anni, forse secondo solo a quello di due anni fa giocato fino all'ultimo tra Vettel e Alonso. Vero che la lotta per il titolo è stata ristretta a una solo scuderia, ma è stata viva fino all'ultimo, si sono visti campioni del mondo superati da debuttanti, in gara non sono mai mancati sorpassi (non conto solo quelli artificiali con il DRS), ci sono stati spesso colpi di scena con scuderie che da una gara all'altra hanno visto cambiare enormemente il loro potenziale, insomma di spunti interessanti ce ne sono stati, sempre a mio parere ovviamente.
Nonostante lo scetticismo generale che ha portato a critiche ancora prima di partire, i nuovi motopropulsori non hanno fatto mancare potenza e interesse tecnico, non ci sono state gare falcidiate da ritiri per problemi propulsivi e si è assistito nel complesso a una bella evoluzione di alcune scuderie contestualmente al crollo di altre, ma questo è normale nei primi anni in cui viene introdotta una rivoluzione di questo tipo. Nei prossimi anni i valori tenderanno ad assestarsi e le scuderie con maggiori potenzialità torneranno sicuramente ad avere il ruolo che meritano. I problemi della F1 sono altri e comprendono l'assurda chiusura ai test in pista, artifici come i doppi punti, la scelta di andare a gareggiare in paesi senza cultura motoristica e in circuiti "asettici", ma soprattutto i blocchi all'evoluzione tecnologica che sono come un pugno in un occhio per una categoria che un tempo si vantava di essere l'avanguardia tecnologica nel motorsport.
Dal punto di vista televisivo Sky ha questo prodotto e deve renderlo il più possibile attraente. Quindi è assolutamente corretto che loro cerchino di mostrarlo come appetibile per il pubblico, evidenziando i pregi e cercando di minimizzare le mancanze. Questo è quello che fa qualunque venditore d'altronde e questo fa anche Sky. Avete mai visto un oste dire che il suo vino non è buono e non deve essere bevuto? La risposta è no, quindi perché Sky dovrebbe fare diversamente?
P.s. Ho diviso in due il post di prima perché così è più leggibile