• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorizzazione Eisat Actua

_____Si', intendevo appunto per errata procedura iniziale.
Io non avrei fatto la memorizzazione facilitata, perché appunto dopo ci devi mettere le mani.... come hai visto.
Comunque sia, ti sarai gia' reso conto dei limiti Est-Ovest del tuo Actua.....giusto ??
Buttalo tutto ad Est e poi vai pure a spingerlo sul finecorsa, non preoccuparti non succede niente...... si ferma il display
dei gradi lampeggiando leggermente_____e' da li' appunto che vedi che limite in gradi ti visualizza. Non e' detto che siano 63° Est.
Puo' darsi che si spinga anche oltre..... quello lo vedi tu... sul display.
Per farti un'idea, il mio Actua spinto sui finecorsa mi segnala: 77.6 EST ---- 40.8 OVEST
Questo e' il massimo che sono riuscito a limare e centrare sulla corsa disponibile....

Quest'ultima a ulteriore conferma che le corone negli anni non sono state prodotte sempre con gli stessi gradi parlando tempo fa con altri 2 proprietari e trovando differenze non da poco .. ad esempio il mio prima di modificarlo copriva da filo limiti 58.0W - 74.5E leggibile a display calcolando che sono praticamente sui 9E (8.84E) , quello da mè in uso è di produzione 2000 con centralina cotta causa fulmini nel 2008 e ripristinata dal produttore al modello XR1 tramite intera sostituzione dell'interno .. o per lo meno è quello che mi ha descritto il vecchio proprietario avendoglielo ritirato io poi nel 2009 ..

Ad oggi dopo aver semplicemente disassato il collegamento perno corona tramite barretta + nuovo foro pensando esclusivamente a coprire il + possibile la banda Ku

Ad ovest copro poco + dei 45W ad est arrivo agli 86E e qualcosa volendo riguardo poi al ricevere qualcosa di corposo dopo i 76.5E è un'altra storia ..
 
Ultima modifica:
Scusate se faccio una domanda un po OT... solo per curiosità.. sul tubo dove si attacca la parabola, dovrebbe corrispondere all'asse polare dei polarmount.... l'asse polare del polarmount con parabole primo fuoco va messo con gli stessi gradi della latitudine, mentre con le offset va aggiunto il tilt (con le latitudine italiane varia dai 0,69 a 0,71).. questa regola vale anche per l'actua?

certo va sempre aggiunto anche se da manuale non è chiarissimo anche x le primo fuoco cmq . ed è x questo che la scala graduata è da lasciar perdere e viaggiare di inclinometro sul perno quadro e fronte parabola è meglio .
 
Subito una prima cosa ;)

Ieri ho centrato Hot Bird in quanto mio Satellite di riferimento più alto nella fascia...

Oggi, avendo "fatto domenica" non mi sono protratto oltre in quanto i 10° Est già sono in memoria :)D); noto una cosa però :eusa_think:

Ora il massimo segnale su Hot Bird lo trovo a 13.3° Est come indicazione da Display, mentre il massimo segnale sui (teorici, a questo punto) 10° Est, lo trovo a 10.9° Est...

Insomma, tutto un po più ad Est del normale...

Credo possa essere chiaro sintomo di errore in fase di puntamento di Hot Bird che però ieri non mi risultava :eusa_shifty:

Forse il Sud non è ben allineato e, così molto ad occhio e croce, mi pare di capire che l'antenna possa passare alta da entrambe le parti :eusa_think:

Per stasera non muovo altro, ho roba da guardare :D

Quasi 1 grado tra i 16E ed i 10E è troppo continua a girare e vedi se rientri uno sfalzo di 02- 0,3 gradi max ci sta ma + o - ad ogni posizione dovrebbero corrispondere i giusti gradi diversamente sei fuori e devi ritoccare qualcosa , se vogliamo è anche + facile ritoccare elevazione e declinazione con quelle indicazioni a display :)

Ripeto non fidarti dei segnali forti con il black Ultra può essere che x ottenere il massimo segnale su hotbird tu abbia dovuto disassarti è facile che si saturi il turner con
quel'lnb questo vorrebbe dire che centrandolo giusto ai 13 il segnale visivamente degradi traendoti in inganno x quello ti direi di continuare su segnali meno invasivi x sicurezza spostandoti dai sat verticali.
 
Ultima modifica:
Quasi 1 grado tra i 16E ed i 10E è troppo continua a girare e vedi se rientri uno sfalzo di 02- 0,3 gradi max ci sta ma + o - ad ogni posizione dovrebbero corrispondere i giusti gradi diversamente sei fuori e devi ritoccare qualcosa , se vogliamo è anche + facile ritoccare elevazione o centratura azimuth con quelle indicazioni a display :)

No perchè a 'sto punto comincio a chiederemi se non si sia deformata la parabola... :5eek:

Già guardando agli attacchi AZ-EL 'ad occhio' per vedere se era centrata sul tubo, io avevo un riscontro, mentre facendo misure con una dima risultava centrata in altra maniera, nitidamente diversa (sempre ad occhio) :eusa_think:

Perchè certi sfasamenti li avevo pure con lo Stab :eusa_shifty:

Certo una spiegazione ci deve essere; forse la sparo grossa ma lo scorso anno ha subito 48 ore ininterrotte di venti con picchi delle raffiche a 135 Km/h... Sono stato costretto in casa per due giorni, e poi sempre fibra di vetro è :eusa_think:

Ma il punto è che @ 30° Ovest va a scoppio (vista ieri), quindi praticamente ad un estremo :eusa_think:
 
oggi dopo aver semplicemente disassato il collegamento perno corona tramite barretta + nuovo foro pensando esclusivamente a coprire il + possibile la banda Ku

_____scusa L4llo, che nell'arco degli anni abbiano modificato le corone o i diametri dell'ingranaggeria
interna, su questo credo non ci siano dubbi.....
_____solo che non ho capito quella modifica sopradescritta che hai fatto tu......

****forse ho capito, hai scentrato la corona rispetto al motorino 12 volt.

I limiti Est - Ovest del mio Actua del 1995, bastano e avanzano.....
Collina ad Est 78.5° Thaicom Banda C, lo ricevo perché il feed e' disassato di 4°.
Montagna ad Ovest 37.5° Banda Ku.......questi sono i miei limiti di Actua ed anche..... di luogo dove abito.
 
Ultima modifica:
No perchè a 'sto punto comincio a chiederemi se non si sia deformata la parabola... :5eek:

Già guardando agli attacchi AZ-EL 'ad occhio' per vedere se era centrata sul tubo, io avevo un riscontro, mentre facendo misure con una dima risultava centrata in altra maniera, nitidamente diversa (sempre ad occhio) :eusa_think:

Perchè certi sfasamenti li avevo pure con lo Stab :eusa_shifty:

Certo una spiegazione ci deve essere; forse la sparo grossa ma lo scorso anno ha subito 48 ore ininterrotte di venti con picchi delle raffiche a 135 Km/h... Sono stato costretto in casa per due giorni, e poi sempre fibra di vetro è :eusa_think:

Ma il punto è che @ 30° Ovest va a scoppio (vista ieri), quindi praticamente ad un estremo :eusa_think:

:5eek:_____Aiuto ! forse...qua ci sono vecchi problemi subiti dalla parabola.
Per togliersi ogni dubbio, bisogna smontare il disco e controllare che non si sia "accartocciato".
Bisogna togliere il braccio Lnb, e adagiare il disco su un pavimento perfettamente livellato.
Solo cosi' riesci a riscontrare i problemi di planarita' disco....
..... non mi spiegherei pero' l'accartocciamento del disco, anche perché la vetroresina e' elastica.
Magari il + del danno e' sull'attacco AZ-EL della Laminas.
Potrei anche consigliarti di allentare i 4 bulloni che fissano l'AZ-EL al disco, e magari notare
se lo stesso appoggiando sulla parabola, la costringe ad accartocciarsi, appena si prova a serrare i bulloni.
Il tripode che fissa l'Lnb, "illumina" esattamente al centro del disco ???
Come avrai capito, ci sono parecchie variabili da controllare....
....se poi entra in gioco la somma di errori concatenanti, questi si ripercuotono su Actua..... e non ne vieni fuori piu'.
Prova a fare questi controlli, magari scopri qualcosa....
 
oggi dopo aver semplicemente disassato il collegamento perno corona tramite barretta + nuovo foro pensando esclusivamente a coprire il + possibile la banda Ku

_____scusa L4llo, che nell'arco degli anni abbiano modificato le corone o i diametri dell'ingranaggeria
interna, su questo credo non ci siano dubbi.....
_____solo che non ho capito quella modifica sopradescritta che hai fatto tu......

****forse ho capito, hai scentrato la corona rispetto al motorino 12 volt.

I limiti Est - Ovest del mio Actua del 1995, bastano e avanzano.....
Collina ad Est 78.5° Thaicom Banda C, lo ricevo perché il feed e' disassato di 4°.
Montagna ad Ovest 37.5° Banda Ku.......questi sono i miei limiti di Actua ed anche..... di luogo dove abito.

Mah era una di quelle cose che mi rullavano in testa da un po' allora ho cercato una soluzione poco invasiva calcola che non ho ne smontato ne riposizionato nulla rispetto a prima ed in caso di bisogno ritorno alla disposizione di base in 5 minuti , trapano 1 nuova vite ed una placchetta il materiale utilizzato ..

x rendere l'idea questa la visuale da sopra con corona disassata del mio centro sui 9E

vista da sotto .. fai finta di non vedere il grasso a iosa ..

ho aggiunto anche qualche rinforzo ed una barra x regolare la declinazione senza troppe fisime :)
 
_____Ok L4llo, ora ho capito meglio....

Immaginavo all'incirca una modifica del genere.... praticamente hai "rubato" circa 11° all'escursione Ovest...
per poi guadagnarli sull'escursione Est.
:thumbsup:_____Perfetto, ora e' tutto + chiaro.....Grazie ancora !
 
Ripeto non fidarti dei segnali forti con il black Ultra può essere che x ottenere il massimo segnale su hotbird tu abbia dovuto disassarti è facile che si saturi il turner con
quel'lnb questo vorrebbe dire che centrandolo giusto ai 13 il segnale visivamente degradi traendoti in inganno x quello ti direi di continuare su segnali meno invasivi x sicurezza spostandoti dai sat verticali.
Guarda, ieri sera l'ho rimandato a 30° Ovest e il segnale è il massimo possibile ma ancora ho prove da fare (l'ho fatto sul molto tardi perchè prima "non potevo" spostarla causa registrazione ;)).
:5eek:_____Il tripode che fissa l'Lnb, "illumina" esattamente al centro del disco ???
Come avrai capito, ci sono parecchie variabili da controllare....
Quello che so è che se l'illuminatore lo spingo un filo a guardare più verso il basso del disco guadagno un punto percentuale, ma stasera spiegherò meglio con una foto; si, una marea di variabili :crybaby2:
 
Quest'ultima a ulteriore conferma che le corone negli anni non sono state prodotte sempre con gli stessi gradi parlando tempo fa con altri 2 proprietari e trovando differenze non da poco .. ad esempio il mio prima di modificarlo copriva da filo limiti 58.0W - 74.5E leggibile a display calcolando che sono praticamente sui 9E (8.84E) , quello da mè in uso è di produzione 2000 con centralina cotta causa fulmini nel 2008 e ripristinata dal produttore al modello XR1 tramite intera sostituzione dell'interno .. o per lo meno è quello che mi ha descritto il vecchio proprietario avendoglielo ritirato io poi nel 2009 ..

Ad oggi dopo aver semplicemente disassato il collegamento perno corona tramite barretta + nuovo foro pensando esclusivamente a coprire il + possibile la banda Ku

Ad ovest copro poco + dei 45W ad est arrivo agli 86E e qualcosa volendo riguardo poi al ricevere qualcosa di corposo dopo i 76.5E è un'altra storia ..
Ho mandato poco fa ai fine corsa Est ed Ovest per leggere i limiti sul display e mi va da 76.2° Est a 47.8° Ovest ;)

(Foto limite fine corsa Est)

(Foto limite fine corsa Ovest)
 
Devi assolutamente cercare di arrivare ai 76.5° E per ricevere Varzish Sport HD :icon_twisted: ;)
 
Devi assolutamente cercare di arrivare ai 76.5° E per ricevere Varzish Sport HD :icon_twisted: ;)

Devo ancora testare gli errori; domani sono a casa e provo a smanettare un po ovunque :happy3:

Nel frattempo non ne ho la certezza, ma mi sa che comeha detto Digitalbi il telecomando lo posso tener buono solo per accendere e spegnere il display :D

Devo trovar la maniera di far puntare l'illuminatore un filino più in giù per grattare anche quel punto percentuale in qualità :D
 
E' bene essere pronti a qualsiasi eventualità (spegnimento del canale, criptaggio, ecc., come già successo) ;)
 
Intanto stasera mi sono memorizzato tutte le posizioni satellitari che ricevo, ed ho segnale da 70.5° Est a 30° Ovest; a 45° Ovest non posso avere ricezione per via del camino che si è parato proprio in mezzo alla traiettoria :5eek: :lol:

Sostanzialmente sono contento di come sono riuscito a centrare l'arco con il solo uso di decoder e TV da battaglia, nessun altro strumento se non la pazienza, ma già domani se riesco, vado in cerca di capire dove sta quel piccolo errore che tutt'ora so che esiste, ma non è affatto grande ;)

A 68.5° Est so che posso avere più segnale, diciamo circa dieci punti percentuali in qualità, mentre a 70.5° Est sono alla pura sufficienza per la ricezione.
 
Perdona L4llo, ho un dubbio su questo passaggio...

...ogni N° di posizione in gradi memorizzata sul posizionatore deve obbligatoriamente corrispondere al N° di posizione di gradi dei tuoi setting :) ...
Stando sempre ad Astra, solo per fare un esempio, se io ho Astra 19.2° Est come Satellite numero 2 sul Setting, io andrò a memorizzare (già fatto, per ogni Satellite del Setting) Astra sulla memoria numero 2 del posizionatore...

Il dubbio che mi è sorto leggendo il tuo messaggio riguarda i gradi: se io per ottenere il massimo segnale devo memorizzare il Satellite a 19.1 gradi (per dire) vado incontro a problemi, del tipo che anche con la scheda di autoposizionamento inserita il decoder non mi fa muovere il motore per quello 0.1 di differenza tra i dati del Setting e la posizione necessaria per il miglior segnale? :D :eusa_think:
 
_____Si' confermo quanto avevo scritto nei primi post....

Riepilogando: il tuo problema e' che ti ritrovi la posizione N° 15 dei setting del Clarke su Astra 19.2° Est...
ma non nel posizionatore.
Cosa devi fare ? ______ fai girare ad Est o ad Ovest il motore, ( a seconda di dove si trovi ) e lo porti appunto
sui 19.2° Est. Fatto questo vedi visualizzata la posizione 15, con il tasto freccia alta la porti a 16,
con il tasto freccia bassa la riporti a 15...... premi il tasto Memo finche' non vedi un lampeggio sul display. Fatto !
Hai memorizzato la posizione 15 sul satellite Astra 19.2° Est.
_______con questo metodo si possono sempre aggiustare anche decimi di grado, qualsiasi posizione
memorizzata anche durante l'arco di anni di utilizzo.
Serve anche per inserire nuovi sat o di modificarne la posizione.
Ripeto all'infinito: Studiare il manuale..... lo hanno stampato apposta_____:thumbsup:____ a buon rendere !!!

In questa descrizione ho simulato la modifica della posizione 15 Hispasat 30° Ovest in posizione 15 Astra 19.2° Est.


:evil5:______Massimomarcello......sei de "coccio".....
Ripassati quello scritto sopra.
Esempio: ti trovi il problema del fuori fuoco..... cosa devi fare ?
Metti al massimo del segnale il puntamento ______Fai tasto freccia alta ( aumenti numero posizione + 1 ) - tasto freccia bassa
( riporti il numero alla posizione precedente ) _______tenere premuto il tasto MEMO fino al lampeggio::::::::::: Fatto !!
Hai "rifatto" la posizione, ma stavolta con il segnale massimo_______;)
________Nessun Actua al mondo puo' indicarti la posizione sat in gradi, .....esatta al decimo di grado.
Ci si basa sul massimo segnale..... la posizione quella che viene, ce la memorizziamo e basta.
 
Ultima modifica:
Perdona L4llo, ho un dubbio su questo passaggio...


Stando sempre ad Astra, solo per fare un esempio, se io ho Astra 19.2° Est come Satellite numero 2 sul Setting, io andrò a memorizzare (già fatto, per ogni Satellite del Setting) Astra sulla memoria numero 2 del posizionatore...

Il dubbio che mi è sorto leggendo il tuo messaggio riguarda i gradi: se io per ottenere il massimo segnale devo memorizzare il Satellite a 19.1 gradi (per dire) vado incontro a problemi, del tipo che anche con la scheda di autoposizionamento inserita il decoder non mi fa muovere il motore per quello 0.1 di differenza tra i dati del Setting e la posizione necessaria per il miglior segnale? :D :eusa_think:

No non c'entra nulla puoi memorizzare la posizione + consona alla ricezione senza alcun problema .. il discorso gradi visualizzati in fase di messa a punto può aiutarti nel senso che + metti in quadro i tuoi estremi corrispondenti meglio è... 45W - 57E o 30W - 42E se resti nei 0.2 - 0.3 gradi è meglio e significa che giri giusto .. se diversamente perdi o aumenti intorno al grado è già troppo e significa che giri largo o stretto e devi ritoccare .. 45.5W 56.5E va bene uguale quello può dipendere se la 127 l'hai memorizzata da segnale strano sui 16 .. in pratica può essere che a display ti si trascini l'errore memorizzato sulla prima posizione di riferimento base ma ai 2 estremi corrispondenti avendo +o- lo stesso sfalzo sei comunque giusto . Certo poi la centratura è fondamentale e x quella il display non può aiutarti ..
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa se vado fuori tema, quale versione di EISAT ACTUA viene gestita col DISEQUE?
Per pigrizia non ho fatto prove e ho 2 actua 300, uno millenium ............
 
Indietro
Alto Basso