• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorsport - Stagione 2024

Non solo NASCAR ma anche... Canguri ::D

12ore di Bathurst, altro classico appuntamento di inizio anno nello spettacolare circuito di Mount Panorama; a seguire un po di link informativi sulla gara e su come vederla gratuitamente e legalmente in streaming...



Qui il Live Streaming sul canale YouTube di GT World...


Il via tra un'ora circa, all'alba australiana per la prima tappa valida per l'Intercontinental GTChallenge 2024

 
Alla grande! Stamattina ho iniziato con l'arca da Daytona.. erano un pochino in ritardo
 
Nel week end inizia il mondiale Superbike, sotto il calendario e varie news dal sito Sky, che trasmette sempre le gare assieme a TV8.

Superbike, il calendario del 2024​

  • 23-25 febbraio: round Australia (Phillip Island)
  • 22-24 marzo: round Catalunya (Barcellona)
  • 19-21 aprile: round Olanda (Assen)
  • 14-16 giugno: round Emilia-Romagna (Misano, circuito "Marco Simoncelli")
  • 12-14 luglio: round Regno Unito (Donington Park)
  • 19-21 luglio: round Repubblica Ceca (Most)
  • 9-11 agosto: round Portogallo (Algarve)
  • 23-25 agosto: round Ungheria (Balaton Park)
  • 6-8 settembre: round Francia (Magny-Cours)
  • 20-22 settembre: round Italia (circuito di Cremona)
  • 27-29 settembre: round Aragón (MotorLand)
  • 18-20 ottobre: round Spagna (Jerez)

 
Ultima modifica:
Perlopiù quasi tutte in europa eccetto la tappa inaugurale in Australia.
L'ingresso della Dorna ha rinforzato la griglia, con tanti ottimi piloti chiusi nel motomondiale, adesso anche in Supersport, però dall'altra parte continua a penalizzare la SBK, riservando quasi tutti gli sforzi al fratello maggiore.
Non è un caso che la Pirelli si sia buttata anche nell'altro mondiale, visto che in SBK mancano le tappe extra-UE

Curioso di vedere l'impatto di Bulega, molto promettente nei test, oltre all'esordio di Bassani in Kawasaki ( ci sarà da soffrire )
Se Toprak vince una gara con la peggior moto dell'anno scorso è un fenomeno...se dovesse addirittura essere in lizza per il mondiale, beh saremo difronte ad un impresa sportiva clamorosa
 
Superbike prima gara: alcune riflessioni di cosa ho visto in pista, dell'extra pista ho seguito poco.

Bulega forse è il primo nella storia della Sbk ad aver vinto la prima gara al suo debutto. Ok ha una Ducati, ma c'è poco da aggiungere.

Iannone temevo che fosse gossip e basta, ma è stata una sorpresa il suo terzo posto, avrebbe meritato il secondo. Contento di tifare anche per lui per i suoi meriti in pista.

Questione regolamentari: vogliono imitare gli altri e rovinano pure qui quel poco di buono?
La gestione delle zavorre non ho capito se Bautista e quelli come lui avranno i pesi per tutto l'anno indipendentemente dai risultati, solo perché sono leggeri e piccolini. E se quindi uno spilingone da 80 Kg non sarà mai zavorrato a prescindere per tutto l'anno.
Mettere dei pesi stravolgono tutta la bontà della moto, era meno peggio mettere le limitazioni di giri motore come gli altri anni.
Perché se erano stufi che vinceva sempre lo stesso, allora in F1 che c'è da stufarsi molto di più scommettiamo che non metteranno mai nessuna limitazione a non diciamo chi?

Un'altra cosa strana, abbiamo assistito al pit stop a metà gara. Mi auguro che sia solo per questa pista particolare, non mi ricordo se l'anno scorso in Sbk hanno retto tutta la gara. Se hanno le stesse gomme e l'anno scorso hanno retto, mah. Mi ricordo che successe qualcosa del genere in MotoGP più di una volta, sempre qui in Australia.
Un cambio gomme nelle moto è lunghissimo e sembra più alle soste "tranquille" nelle gare endurance, rischia di falsare troppo i risultati. Avrebbe più senso un cambio moto, ma si vede che in Sbk hanno i fondi limitati o i team privati che non possono permettersi la seconda moto. Non ho poi capito bene il criterio del tempo minimo da rispettare, e c'è stata una penalizzazione per chi non l'ha rispettato nonostante abbia anche provato a fermarsi alle fine dei box, mentre altri che ci hanno impiegato di più ai box uscivano tranquillamente. E se ho sentito bene c'era pure la libertà di cambiare la gomma posteriore e facoltativamente l'anteriore, e ci credo che così c'è chi faceva molto più veloce di altri. Era più corretto mettere l'obbligo di cambiare entrambe le gomme, e poi che ognuno ci mettesse il tempo che voleva.
 
Per quanto riguarda il pit stop, accadrà solo in questo weekend causa nuovo asfalto con troppo grip.
Toprak ha preso la penalizzazione di un secondo e due decimi per essere rientrato troppo presto in pista dai box
Nessun pilota poteva metterci meno di 78 secondi e difatti qualcuno si è fermato all'uscita dei box perché gli mancavano ancora dei secondi.
Concordo con Bulega e Iannone e direi finalmente aria nuova anche in SBK dopo anni dei soliti noti
 
Certe regole sono cervellotiche sia in MotoGP, Superbike e F1, bene per la tripletta italiana, vediamo oggi come andrà...se Bautista non cade cosa farà.
 
Oggi non ho visto ancora nulla ma ieri mi ero scordato del buon Locatelli 2° a fare la tripletta tutta italiana. L'unico che riesce a brillare con la Yamaha.
 
NASCAR, seconda settimana di gara in stagione, Atlanta Motor Speedway, l'ormai nuovo "anomalo" SuperSpeedway in pack-racing style dopo la fresca riconfigurazione del circuito con banking più accentuato ma sede stradale più stretta.
Ieri ci sono state le gare delle serie minori tra cui una nuova vittoria di Kyle Busch in Truck Series a consolidare il suo primato 'all-time' nella serie e una fantastica twilight-race di X-Finity Series con Austin Hill a doppiare in overtime la vittoria di Daytona di pochi giorni fa; stasera invece è tempo di premier series con diretta su Mola TV dalle 21.00
Atlanta è una pista amata dai piloti che negli anni ha subito cambiamenti di layout, al tempo era un ovale simmetrico, dalla sua creazione nel 1960 e fino al 1997 quando subì il primo grande cambiamento diventando un "quad-oval", abbattendo le vecchie tribune per crearne nuove, dato anche il cambiamento della start-finish line posizionato ora proprio al centro tra i due dogleg... Poi, tre anni fa tra le polemiche dei piloti non interpellati, si è passati a questa riconfigurazione frutto delle simulazioni; i piloti erano innamorati del vecchio asfalto abrasivo dell'ovale di Hampton perchè dava spazio a strategie di risparmio gomme e lasciava opportunità di rapido recupero a chi si fermava anche solo per cambiare due gomme.
Strategie che sono state punto di analisi ai vertici NASCAR proprio dopo la Daytona 500, si è palesemente visto i piloti tirare il freno a mano nella parte iniziale dei vari stint degli stage (incredibile un'immagine dei piedi di Hamlin in testa alla corsa, col piede ad alzarsi dal pedale) e questo si è notato che accade quando lo stage supera, in termini di giri, la capacità del serbatoio; che significa? Significa che dovendo fare uno stop si cerca di andare più lunghi possibile perchè l'imbarco carburante è diventato il fattore determinante nelle perdite di tempo ai box, dopo che le Next-Gen hanno un solo bullone a stringere la ruota al posto dei cinque delle auto della vecchia generazione, quindi meno carburante devi imbarcare per finire lo stage, meno tempo perdi e più possibilità hai di effettuare sorpassi di fatto in pit-stop, che è meno rischioso, potendo spingere poi di più.
La NASCAR non ha in previsione di attuare modifiche al momento, ne alla capacità del serbatoio, ne altro ma sta monitorando la situazione per garantire che i piloti spingano al massimo possibile in ogni situazione; anche queste sono strategie...

Appuntamento dunque per le 21.00 e stasera non ci sarà il meteo a dare fastidio: 400 miglia la distanza di gara per complessivi 260 giri sull'ovale da 1.54 miglia, banking di 28 gradi sulle paraboliche; bandiera verde alle 21.19
 
Ultima modifica:
NASCAR, seconda settimana di gara in stagione, Atlanta Motor Speedway, l'ormai nuovo "anomalo" SuperSpeedway in pack-racing style dopo la fresca riconfigurazione del circuito con banking più accentuato ma sede stradale più stretta.
Ieri ci sono state le gare delle serie minori tra cui una nuova vittoria di Kyle Busch in Truck Series a consolidare il suo primato 'all-time' nella serie e una fantastica twilight-race di X-Finity Series con Austin Hill a doppiare in overtime la vittoria di Daytona di pochi giorni fa; stasera invece è tempo di premier series con diretta su Mola TV dalle 21.00
Atlanta è una pista amata dai piloti che negli anni ha subito cambiamenti di layout, al tempo era un ovale simmetrico, dalla sua creazione nel 1960 e fino al 1997 quando subì il primo grande cambiamento diventando un "quad-oval", abbattendo le vecchie tribune per crearne nuove, dato anche il cambiamento della start-finish line posizionato ora proprio al centro tra i due dogleg... Poi, tre anni fa tra le polemiche dei piloti non interpellati, si è passati a questa riconfigurazione frutto delle simulazioni; i piloti erano innamorati del vecchio asfalto abrasivo dell'ovale di Hampton perchè dava spazio a strategie di risparmio gomme e lasciava opportunità di rapido recupero a chi si fermava anche solo per cambiare due gomme.
Strategie che sono state punto di analisi ai vertici NASCAR proprio dopo la Daytona 500, si è palesemente visto i piloti tirare il freno a mano nella parte iniziale dei vari stint degli stage (incredibile un'immagine dei piedi di Hamlin in testa alla corsa, col piede ad alzarsi dal pedale) e questo si è notato che accade quando lo stage supera, in termini di giri, la capacità del serbatoio; che significa? Significa che dovendo fare uno stop si cerca di andare più lunghi possibile perchè l'imbarco carburante è diventato il fattore determinante nelle perdite di tempo ai box, dopo che le Next-Gen hanno un solo bullone a stringere la ruota al posto dei cinque delle auto della vecchia generazione, quindi meno carburante devi imbarcare per finire lo stage, meno tempo perdi e più possibilità hai di effettuare sorpassi di fatto in pit-stop, che è meno rischioso, potendo spingere poi di più.
La NASCAR non ha in previsione di attuare modifiche al momento, ne alla capacità del serbatoio, ne altro ma sta monitorando la situazione per garantire che i piloti spingano al massimo possibile in ogni situazione; anche queste sono strategie...

Appuntamento dunque per le 21.00 e stasera non ci sarà il meteo a dare fastidio: 400 miglia la distanza di gara per complessivi 260 giri sull'ovale da 1.54 miglia, banking di 28 gradi sulle paraboliche; bandiera verde alle 21.19
Ottima presentazione

Però ho letto di una gara xfinity veramente noiosa.. anche se in fondo mi interessa relativamente poco, perché non seguo le due serie inferiori.

Ho letto anche di un pass through ai box per Joey Logano che partirà dalla prima fila: penalità per omologazione dei guanti scaduta
 
Ultima modifica:
Si si, roba grande; sentita nel pregara ma devo ancora capire di che si tratta anche perchè nessun sito al momento va molto oltre quello che dice il (segreto) Rule Book...
Gara X-Finity "tattica" (se vogliamo), sempre per i motivi di cui sopra; è una cosa sulla quale si dovrà convivere in più tappe.
 
Indietro
Alto Basso