In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

Io lo sto tenendo d'occhio con la telemetria casereccia perché ormai ci ho preso gusto...
Hai notizie certe ? :)
I calcoli lo danno quasi a 12E (11.9°E) ma l'ultimo TLE e' del 18/8 (10.1°E)... vediamo se aggiornano oggi...

In base all'ultimo rilevamento fatto ieri non ricordo l'ora ma forse di sera, stando ai conteggi del posizionatore (che non sono lineari rispetto al movimento effettivo in gradi) mi risultava a metà strada tra il 10°E e il 13°E quindi approssimatamente e teoricamente a 11'5°E che più o meno era quello che indicava il programma di tracking.

Stavo facendo una rilevazione ora e salvo errori o svista clamorosa (ma non mi sembra) non ricevo più quella frequenza :5eek::D :eusa_think: che si sia momentaneamente fermato a 12°E e ha cambiato frequenza passando all'altra che avevi segnalato e che si trova sul sito di Capitan Uncino? sto facendo varie ricerche, la, posizione 13°E è "affollata" ma non vorrei prendere fischi per fiaschi ;)

Ultima modifica:
Puo' essere che abbiano cambiato frequenza in fase di avvicinamento o che si sia fermato prima per ulteriori test...
i calcoli lo danno a 11.98°E

Vedo hanno aggiornato l'ultimo rilevamento effettivo a questa notte ed era a 11.8°E
2023-08-21 00:36:43 UTC -> 11.7935°E

Se non si e' fermato potrebbe anticipare l'arrivo a 13E per la sera del 22/8

A dire il vero "qualcosa" c'è su quella frequenza:

ma nulla a che vedere con quella che avevo postato l'ultima volta e ho ricevuto fino a ieri:

il segnale non è come quello dei giorni scorsi... e quando sulla schermata SDR si vede un "ago" come quello nello screenshot, non si sa mai se è una frequenza effettiva o è una frequenza "bird" o una spuria generata dalla pennetta USB... in questo caso è molto probabile la seconda ipotesi.

Lo screen è in prossimità dei 13°E ma anche preso a 12°E rimane sostanzialmente identica...

Le frequenze intorno ai 12GHz.non posso riceverle perché convertite in IF ricadono intorno ai 1900MHz. e la mia pennetta a quella frequenza non ci arriva.

E per chi nutrisse dei dubbi, legittimi, riguardo la veridicità ma sopratutto attendibilità di queste rilevazioni casalinghe ecco ad esempio il segnale di Hotbird 13B. rilevato poco fa.

Ultima modifica:
Stavo facendo una rilevazione ora e salvo errori o svista clamorosa (ma non mi sembra) non ricevo più quella frequenza :5eek::D :eusa_think: che si sia momentaneamente fermato a 12°E e ha cambiato frequenza passando all'altra che avevi segnalato e che si trova sul sito di Capitan Uncino? sto facendo varie ricerche, la, posizione 13°E è "affollata" ma non vorrei prendere fischi per fiaschi ;)

Falso allarme, ora la ricevo, era una questione di polarità... prima la ricevevo con il decoder in polarità H :eusa_think: ora la ricevo con il decoder in in polarità V :eusa_think:

403 impulsi di posizionatore, i 13°E li ho a 397 ...

Ultima modifica:
Tanto per un calcolo approssimato i 10E li hai a quanti impulsi ?

Tieni conto di due cose:

1) 1 impulso in più o 1 in meno non apporta una significativa variazione di segnale.

2) Il rapporto numero di impulsi e spostamento in gradi della parabola non è lineare come è/potrebbe essere :eusa_think: in un movimento motorizzato HH non ad attuatore.

detto questo:

13°E : 398 impulsi

Hobird 13F: 405 impulsi

10°E : 417 impulsi

Quindi quando il segnale che sto monitorando (salvo scherzetti) lo riceverò con la massima intensità in posizione 398 impulsi, per me Hotbird 13F è arrivato ai 13°E, senza bisogno che me lo annuncia in pompa magna l'utente @satelliclub2...

Ultima modifica:
Falso allarme, ora la ricevo, era una questione di polarità... prima la ricevevo con il decoder in polarità H :eusa_think: ora la ricevo con il decoder in in polarità V :eusa_think:
Il Capitano :) conferma la posizione nel tardo pomeriggio di ieri a 12.2*E, lo spegnimento della telemetria a 12501.70 H, l'accensione della 12500,00 circolare e il passaggio della frequenza 11704,60 in circolare
Ora dovrebbe essere a circa 12.6°E

13°E : 398 impulsi

Hobird 13F: 405 impulsi

Hobird 13F: 400 impulsi

Immagine di ieri, polarità orizzontale:

Immagine di poco fa, polarità orizzontale:

notare la frequenza in mezzo alle altre due che ieri si rilevava come un semplice "ago"

Nota: riguardo la polarità è riferita a quella impostata sul decoder... se scelgo l'una o l'altra ottengo risultati diversi...

e il passaggio della frequenza 11704,60 in circolare

Questo conferma il fatto che ieri a primo acchito mi era sparito il segnale

Stavo facendo una rilevazione ora e salvo errori o svista clamorosa (ma non mi sembra) non ricevo più quella frequenza
5eek.gif
biggrin.gif
eusa_think.gif
->cut<- ma non vorrei prendere fischi per fiaschi
icon_wink.gif

e poi
Falso allarme, ora la ricevo, era una questione di polarità... prima la ricevevo con il decoder in polarità H
eusa_think.gif
ora la ricevo con il decoder in in polarità V
eusa_think.gif
cambiando polarità l'ho ritrovato...

Ultima modifica:
Stavvolta lascio a voi il compito di seguire le mosse del 13F

Ultima modifica:
Colgo l'occazione per porgervi tutte le mie scuse se ho provocato quache problema e malumore malgrado no lo volessi
Davvero mi dispiace molto
D'ora in poi vi prometto che mi atterro alle regole del forum e mi impegno a non pubblichare piu news non confermate se non con le fonti
E una promessa ed un impegno che mi prendo con voi tutti spcialemente con Ercolino e Vianello
Tutto qui,chiudo la parentesi scusandomi per essere uscito un po fuori onda ma ci tenevo a farvi le mie scuse !

Ultima modifica:
Stando ai vari siti di tracking satellite ed ai software di tracking, Hotbird 13F sembrerebbe aver raggiunto i 13°E

Il mio tracking personale più o meno lo conferma.

Ultima modifica:
Il 13F andrà a sostituire il 13B ?

Noto spesso un abbassamento di segnale sulla 12149V dove c'è San Marino TV....ieri avevo a 9 dB....unica freq. con questo segnale.

Problemi che quella frequenza ha sempre avuto. La cosa grave è che fa da feed per diverse emittenti radiofoniche in fm in tutta Italia...

Dove ci sono canali in italiano, ci sono sempre problemi cronici...

Indietro
Alto Basso