Trialfeed 13,16,19 quale satellite è nel fuoco primario? sono 3 LNB separati o è un monoblocco?
Una risposta la anticipo io:
Se Horbird è nel fuoco primario oppure in quello secondario ipotizzando il 16 nel primario, con una 100cm. in territorio Italiano almeno in teoria dovresti ricevere tutti i trasponder di Hotbird senza problemi e invito altri frequentatori del thread ad avvalorare o no quanto sto scrivendo, se poi altri ed in numero considerevole hanno gli stessi tuoi problemi con quelle frequenze allora mi arrendo ed hai ragione tu ed il tuo antennista.
Che l'antennista ha comunicato che è tutto ok forse può stare bene a te

ma io non sono dello stesso avviso, se non ricevi quelle frequenze non è tutto ok, forse la causa non è il puntamento ma un altra, ma non credo dipenda dai nuovi Hotbird, ripeto non è normale, lo dico per te, a me non me ne viene nulla.
Sarebbe sempre meglio aggiungere alla frequenza anche la polarità del trasponder, si fa prima a fare un controllo come ho fatto io adesso per vedere se e come ricevo i trasponder chiamati in causa.
Con un dualfeed 85cm. Hotbird fuori fuoco di 6°) nessun problema di ricezione, OK sono al centro del beam, ma stiamo parlando di segnali che devono coprire tutta europa e molti canali su quei trasponder sono destinati alla Polonia che come location sta messa peggio di te, peggio relativamente, visto che il segnale che arriva li teoricamente è leggermente inferiore.
11117 V
11488 H
12265 V
12248 H anche se la frequenza effettiva è 12245 H