Mpman dvb-t 3500r

ddtandy72 ha scritto:
salve a tutti... mi sa che l'altra volta me la sono gufata da solo:
è toccato anche a me il problema di Moliber (ma a me con la usb da 16 Gb - e già formattata da decoder)... vale a dire che all'avvio di una reg programmata, o premendo il tasto rec x una istantanea... il deco registra anche meno di un secondo e poi blocca da se' la reg.
Dopodiché, andando a verificare in "gestione registrazioni" non compare nessuna nuova registrazone - nemmeno di 1 sec - e tuttavia - ci ho fatto caso - la capacità di "registrazione libera" risulta lo stesso ridotta (ripetendo la prova sono sempre meno i Gb disponibili). Mi pare che accada proprio come diceva Moliber, ossia, all'incirca: "pare ci sia una memoria che si sta lentamente riempiendo sempre più".​
I file già presenti sulla usb, però, a me il deco riesce a leggerli, come se nulla fosse successo.

Mi dispiace che sia successo anche a te! Io non ho gufato, giuro!
Da quando ho formattato non ho più avuto problemi... e ho registrato anche tanto! Anche due programmi contemporaneamente (uno su cielo e l'altro su rai movie) e ti confermo che con il disco fisso fila tutto liscio..
Visto che tu registri su chiavetta non possiamo neppure dare la colpa all'hdd uguale che abbiamo noi 2.
Anche a me leggeva tutto... ma pian piano dava sempre più problemi fino a non registrare più nonostante i vari trucchetti. Però io vedevo il nome della registrazione interrotta dopo 1 sec. in elenco, anche se era da 0 kb e quindi non la leggeva.
Secondo me riformattando risolvi..
Io mi ero messa qualche registrazione di quelle cancellate su una chiavetta... ma non l'ho neppure inserita perchè non ho voglia di ricominciare coi problemi.
Magari quelle sono "salve" ma... mi piace sendermi sul divano e rilassarmi davanti alla tv senza troppi pensieri...:D
Facci sapere

Addenda a precedente post

... stavo pensando di dotarmi di un altro hdd, ma a qst punto non saprei più...
se anche gli hdd possono aver il problema appena lamentato (e a Moliber è capitato...), per risolverlo dovrei sì riformattarli... ma così facendo perderei i files che ci sono... a meno di non spostarli sull'altro.
E allo spostamento di più di 20Gb, con la tecnologia a mia disposizione, non voglio nemmeno pensarci...​
Magari potrei risolvere il dilemma partizionando gli hdd in sezioni proprio da circa 20Gb (o forse anche del doppio?).
Mah... ora valuterò come procedere... prima di eventualmente annoiarmi a partizionare un hdd.
A proposito... quelli visti sono un Imation "Apollo" da 500Gb, Usb 2.0, autoalimentato e un PackardBell stesse caratteristiche (uno dei due - non ricordo quale - ha la modalità "energy saver", o un nome simile, che pare ne riduca il consumo quando il dispositivo cui è collegato non lo utilizza.
Ma non dovrebbero già farlo tutti? Se il deco cui sono collegati si spenge... quello che ho già, almeno attenua - e anche di molto - la luminosità della lucetta)
Suggerimenti? Anche vs testimonianze circa hdd?

Ultima modifica:
moliber ha scritto:
Mi dispiace che sia successo anche a te! Io non ho gufato, giuro!
'giorno... "compagna di (s)ventura"... :D manco ci ho pensato tu avesi gufato!!!
moliber ha scritto:
Da quando ho formattato non ho più avuto problemi... e ho registrato anche tanto! Anche due programmi contemporaneamente (uno su cielo e l'altro su rai movie) e ti confermo che con il disco fisso fila tutto liscio..
Bene a sapersi
moliber ha scritto:
Visto che tu registri su chiavetta non possiamo neppure dare la colpa all'hdd uguale che abbiamo noi 2.
Anche a me leggeva tutto... ma pian piano dava sempre più problemi fino a non registrare più nonostante i vari trucchetti. Però io vedevo il nome della registrazione interrotta dopo 1 sec. in elenco, anche se era da 0 kb e quindi non la leggeva. Secondo me riformattando risolvi..
Allora, anche se "i sintomi" non sono assolutamente identici, pare proprio che la colpa sia della "trappoletta malefica" :D
moliber ha scritto:
Io mi ero messa qualche registrazione di quelle cancellate su una chiavetta... ma non l'ho neppure inserita perchè non ho voglia di ricominciare coi problemi.
Magari quelle sono "salve" ma... mi piace sendermi sul divano e rilassarmi davanti alla tv senza troppi pensieri...:D
E pure a me piacerebbe non aver più grane...

Ultima modifica:
Aggiornamento

Ancora salve a tutti.
Dunque: ho appena provveduto a riformattare da decoder la usb che dava il problema da ultimo descritto...
Tutto a posto: più nessun problema.
Ricordavo però che qualcuno mi aveva detto quanto segue.
NTFS: file sistem più "stabile":D , ma consente una minor vita:mad: del dispositivo così formattato;
FAT: file sistem meno stabile:mad: , ma durata maggiore del dispositivo:D .
Allora la nuova formattazione della pennina l'ho fatta in NFTS (che è come quella comunemente usata sugl hdd) e...:5eek:
sarà un caso ma più nessun problema di squadrettamento sulle reg contemporanee:icon_bounce: , perfino se realizzate su canali "ad alto bitrate":icon_bounce: :icon_bounce: (perdonate se ho usato un'espresione impropria, ma non ho ancora molta confidenza coi termini tecnici).
In verità, su una doppia reg di ra1 e rai2, solo circa uno squadrettamento al minuto, in media... e mi pare che, in generale, però tutta la 2a reg sia venuta di qualità appena un po' più bassa (ma non è così percepibile... occorre proprio farci attenzione, e forse - anche se improbabile - è stato un problema di più bassa qualità del segnale).
Ma questo solo nel caso peggiore e solo in una delle prove effettuate (di cui seguono i dati). E nemmeno si tratta di quella in cui sommando i Mb delle due reg si ottiene il valore più alto!!
Ecco i dati relativi alle due registrazioni in contemporanea effettuate su pennina formattata in NTFS::evil5:
Prova 1.
REC1 - Rai1, 2min, 92Mb, per circa 2,7Gb l'ora;
REC2 - Rai2, 2min, 64Mb, per circa 1,88Gb/h.​
Prova 2.
REC1 - Rai3, 2min, 66Mb, per circa 1,93Gb/h;
REC2 - Rai2, 2min, 88Mb, per circa 2,57Gb/h.​
Prova 3.
REC1 - Rai2, 2min, 78Mb, per circa 2,29Gb/h;
REC2 - Rai1, 2min, 88Mb, per circa 2,58Gb/h.​
Allora, la capacità di effettuare con più che buona qualità due registrazioni contemporanee pare che dipenda dal file sistem del dispositivo di memoria, e non tanto dal fatto che esso sia una usbpen o un hdd...;) :eusa_whistle:
Che dire? Sarà davvero così?:eusa_think:
Io non ci capisco più di tanto, vediamo altre testimonianze e opinioni.
In particolare: se qualcuno dovesse riformattare da fat a ntfs e sperimentare quanto ho descritto:eusa_shifty: ... lo posti nel 3d, a beneficio dii tutti...:D :icon_bounce: :D

ddtandy72 ha scritto:
Ancora salve a tutti.
Dunque: ho appena provveduto a riformattare da decoder la usb che dava il problema da ultimo descritto...
Tutto a posto: più nessun problema.
Ricordavo però che qualcuno mi aveva detto quanto segue.
NTFS: file sistem più "stabile":D , ma consente una minor vita:mad: del dispositivo così formattato;
FAT: file sistem meno stabile:mad: , ma durata maggiore del dispositivo:D .

Boh questa storia della minor vit del dispositivo è la prima volta che la sento.
In teoria, la formattazione FAT ( che sia 16 o 32 poco cambia ) tende a stressare maggiormente i settori iniziali in cui è contenuta tutta la mappa dei settori usati per ciascun file.
Quindi non sarei poi così sicuro che la formattazione NTFS sia più stressante.

Allora, la capacità di effettuare con più che buona qualità due registrazioni contemporanee pare che dipenda dal file sistem del dispositivo di memoria, e non tanto dal fatto che esso sia una usbpen o un hdd...;) :eusa_whistle:
Che dire? Sarà davvero così?:eusa_think:

Beh la formattazione FAT32 non è un mostro di efficienza in termini di velocità di scrittura soprattutto con file di grandi dimensioni ( qui parliamo di file da circa 1GB ) visto che per ogni settore da 512K deve saltellare tra il settore da scrivere e i settori iniziali della FAT per aggiornarla. Inoltre è probabile che scateni maggiormente i processi di garbage collection della memoria flash ( dove per portare un bit da 0 a 1 devi cancellare un blocco di alcuni MB ) accorciando la vita del dispositivo ( in ogni caso ogni settore ormai arriva ad alcune centinaia di migliaia di cicli ) e rallentando le prestazioni in scrittura.

Le chiavette USB van bene per trasferire i dati tra PC o per usarle come sorgenti di lettura. Per attività critiche dal punto di vista dei tempi di scrittura ( come una registrazione ) un HD è sicuramente meglio.

Comunque spostare 20 Gb di dati tra 2 HD non è una cosa così terribile. Basta attaccarli a 2 porte USB del PC e pazientare un quarto d'ora.

Per quanto riguarda il discorso energy saving, più che guardare l'intensità della luce basta prendere in mano delicatamente il disco e sentire le vibrazioni. Se il motore gira si sentono delle leggere vibrazioni ( idem se appoggi un orecchio sul case, sentirai un leggero ronzio ).
Un dispositivo con energy saving spegnerà il motore quando non c'è attività per un certo periodo oppure, se il controller montato nel case del HD esterno è furbo, quando il disco viene smontato da sistema operativo ( rimozione sicura dell'hardware su Windows ) o l'interfaccia USB va in standby ( standby del PC o del decoder, resta l'alimentazione ma non vengono più trasmessi dati )

Ricky651 ha scritto:
Boh questa storia della minor vit del dispositivo è la prima volta che la sento.
In teoria, la formattazione FAT ( che sia 16 o 32 poco cambia ) tende a stressare maggiormente i settori iniziali in cui è contenuta tutta la mappa dei settori usati per ciascun file.
Quindi non sarei poi così sicuro che la formattazione NTFS sia più stressante.Beh la formattazione FAT32 non è un mostro di efficienza in termini di velocità di scrittura soprattutto con file di grandi dimensioni ( qui parliamo di file da circa 1GB ) visto che per ogni settore da 512K deve saltellare tra il settore da scrivere e i settori iniziali della FAT per aggiornarla. Inoltre è probabile che scateni maggiormente i processi di garbage collection della memoria flash ( dove per portare un bit da 0 a 1 devi cancellare un blocco di alcuni MB ) accorciando la vita del dispositivo ( in ogni caso ogni settore ormai arriva ad alcune centinaia di migliaia di cicli ) e rallentando le prestazioni in scrittura.
...che dire... mi limito a riportare l'esatto commento a quanto da me scritto (che poi è ciò che pensa gente "del settore") fatto ieri mattina di un amico ingegnere: "più o meno è come ti hanno detto - difatti io ho formattato in fat 32 l'hdd" (ma perché l'ha fatto - ero imbarazzato a chiederglielo...). In più ha aggiunto che la minor vita non l'avverti se l'uso non è davvero intenso.
Per parte mia, credo di aver detto che mi informo da gente più competente... né è mai stata mia intenzione "spacciarmi" per uno che sa... anzi, forse sono sotto al livello abc... mi dispiacerebbe aver dato l'impressione di essere un guru....
E difatti, della tua reply, specie quando scrivi: "visto che per ogni settore da 512K deve saltellare tra... Inoltre ... scateni maggiormente i processi di garbage collection della memoria flash", afferro ben poco (e non x tua colpa!!)
Ricky651 ha scritto:
Le chiavette USB van bene per trasferire i dati tra PC o per usarle come sorgenti di lettura. Per attività critiche dal punto di vista dei tempi di scrittura ( come una registrazione ) un HD è sicuramente meglio.
... dunque, vediamo se ho afferrato: parrebbe una conferma indiretta del "miglior lavoro" di registrazione contemporanea riscontrato con la usbpen formattata in nfts?
Sempreché ciò dipenda davvero dalla differente formattazione e non da qualche strana "congiunzione astrale" :D
Ricky651 ha scritto:
Comunque spostare 20 Gb di dati tra 2 HD non è una cosa così terribile. Basta attaccarli a 2 porte USB del PC e pazientare un quarto d'ora.
... e questo è quello che pensi tu... ma non conosci l'ignobile tecnologia a mia disposizione (e nemmeno io, ma mi pare che x un'operazione simile, il tuo quarto d'ora si sia trasformato in quasi mezzora).
[Please, non chiedermi nemmeno cosa sia...:icon_redface: ]
Ricky651 ha scritto:
Per quanto riguarda il discorso energy saving, più che guardare l'intensità della luce basta prendere in mano delicatamente il disco e sentire le vibrazioni. Se il motore gira si sentono delle leggere vibrazioni ( idem se appoggi un orecchio sul case, sentirai un leggero ronzio ).
... no, no: nessuna vibrazione... e nemmeno nessun rumore (neppure un lievissimo ronzio)!
Grazie di qst commento: è una conferma di quanto già avevo "toccato con mano (con orecchio... in verità)".
Ricky651 ha scritto:
Un dispositivo con energy saving spegnerà il motore quando ... oppure, se il controller montato nel case del HD esterno è furbo, quando il disco viene smontato da sistema operativo ( rimozione sicura dell'hardware su Windows ) o l'interfaccia USB va in standby ( standby del PC o del decoder, resta l'alimentazione ma non vengono più trasmessi dati )
... e bene a sapersi pure questo. Infatti, quand dal deco faccio rimozione sicura dell'hardware o proprio spengo il deco (cioè metto in standby?), alla lucetta accade proprio quanto scrissi e l'hdd non vibra né fa ronzii - a differenza di quando lavora...

Ciao, e alla prox (ora verifico davvero cosa accade a cancellare dalla cartella aa.mm.gg.ora.emittente... il file info.dvr.
Oddio, anche se non comportasse conseguenze, si tratta pur sempre di file da 32Kb - se ben ricordo: quindi non vedo che utilità potrebbe venirmene dall'eliminarne anche oltre un centinaio dall'hdd.
Pure fossero 1000... 1000*32/1024/1024= 0.03051 Gb? :doubt: :eusa_whistle:
Mi sa nemmeno ci provo)...

Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
...ora verifico davvero cosa accade a cancellare dalla cartella aa.mm.gg.ora.emittente... il file info.dvr.
Oddio, anche se non comportasse conseguenze...

In verità, mi pare che l'eliminazione del file info.dvr abbia una serissima conseguenza:
quando il dispositivo su cui è la cartella che contiene sia il file .dvr che quelli .mpg associati al precedente viene collegato al decoder, su questo non esistono più...
inoltre, se poi si passa il dispositivo su un PC, non esistono più neppure su questo...​
Sembra quasi che il 3500 cancelli i file .mpg (e le cartelle che li contengono) non accompagnati da quelli .dvr?:eusa_whistle: :5eek:
sembra così vero quanto mi avevano già detto:evil5: : "non ti venga in mente di toccare i file .dvr".

Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
.
Per parte mia, credo di aver detto che mi informo da gente più competente... né è mai stata mia intenzione "spacciarmi" per uno che sa... anzi, forse sono sotto al livello di abc... mi dispiacerebbe aver dato l'impressione di essere un guru....

Tranquillo avevo capito benissimo che ti stessi limitando a riportare qualcosa letto altrove.
Poi magari chi afferma ciò ha pure ragione. Conosco molto bene il funzionamento del filesystem FAT, ma non altrettanto quello NTFS. Dovrò approfondirlo un po' di più per capire chi ha ragione.

E difatti, della tua reply, specie quando scrivi: "visto che per ogni settore da 512K deve saltellare tra... Inoltre ... scateni maggiormente i processi di garbage collection della memoria flash", afferro ben poco (e non x tua colpa!!)

In effetti è un'osservazione molto tecnica relativa al funzionamento del filesystem FAT.
Il discorso del garbage collection sulla flash è ancora più tecnico e penso che ben poca gente sappia realmente come funzioni una memoria flash.

... dunque, allora vediamo se ho afferrato: parrebbe una conferma indiretta del "miglior lavoro" di registrazione contemporanea riscontrato con la usbpen formattata in nfts?

A naso direi che sia dovuto a una maggiore efficienza della formattazione NTFS.

... e questo è quello che pensi tu... ma non conosci l'ignobile tecnologia a mia disposizione (e nemmeno io, ma mi pare che x un'operazione simile, il tuo quarto d'ora si sia trasformato in quasi mezzora).
[Please, non chiedermi nemmeno cosa sia...:icon_redface: ]

Da quel che scrivi mi vien d apensare che tu abbia per PC qualche pezzo da museo con oltre dieci anni di storia alle spalle :icon_rolleyes:

... no, no: nessuna vibrazione... e nemmeno nessun rumore (neppure un lievissimo ronzio)!
Grazie di qst commento: è una conferma di quanto già avevo "toccato con mano (con orecchio... in verità)".

Benissimo significa che il disco va a nanna correttamente quando non deve lavorare.

Ciao, e alla prox (ora verifico davvero cosa accade a cancellare dalla cartella aa.mm.gg.ora.emittente... il file info.dvr.

Beh vedo che le rogne te le vai a cercare col lanternino ;)
Il file info.dvr contiene l'indice della registrazione ( oltre che le informazioni da mostrare sullo schermo ) e quindi se lo cancelli il decoder non potrà mettere insieme i file di dati per riprodurla.
Da quanto leggo dal tuo post è pure molto vendicativo cancellando brutalmente tutta la cartella.

Ricky651 ha scritto:
A naso direi che sia dovuto a una maggiore efficienza della formattazione NTFS.
... il mio naso non credo sia altrettanto buono del tuo... ma pare sentano stesso odore...
Ricky651 ha scritto:
Da quel che scrivi mi vien d apensare che tu abbia per PC qualche pezzo da museo con oltre dieci anni di storia alle spalle :icon_rolleyes:
Beh... non è esattamente così... il discorso sarebbe più lungo e complesso ma non sei tanto lontano dall'averci visto giusto: ha ancora Windos95.
Ricky651 ha scritto:
Benissimo significa che il disco va a nanna correttamente quando non deve lavorare.
...bene!
Ricky651 ha scritto:
Beh vedo che le rogne te le vai a cercare col lanternino ;)
Il file info.dvr contiene l'indice della registrazione ( oltre che le informazioni da mostrare sullo schermo ) e quindi se lo cancelli il decoder non potrà mettere insieme i file di dati per riprodurla.
Da quanto leggo dal tuo post è pure molto vendicativo cancellando brutalmente tutta la cartella.
... la devo smettere!!!
... è davvero ipervendicativo. Si vede che oltre a soffrire di umoralità, a seconda della "congiunzione astrale" :D , ha anche una personalità ipersensibile... e udito molto acuto... sente quando ne "scrivo male".
@ 99942... : hai ragione! Il "silentemente" da parte del 3500 non è affatto una cosa garbata... che piccola "trappoletta malefica" :D ...

Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
Beh... non è esattamente così... il discorso sarebbe più lungo e complesso ma non sei tanto lontano dall'averci visto giusto: ha ancora Windos95.

:5eek:
Win95 ?

Allora capisco benissimo i tuoi problemi con gli HD.
Non so se Win95 supporti la USB 2.0 ( da quel che ricordo si ferma alla 1.1 con lW95 OSR2 ) ed inoltre ho qualche serio dubbio sulla capacità di gestire un HD attuale di alcune centinaia di GB che sono dimensioni stratosferiche per l'epoca.

e ci risiamo... ora basta!!

ddtandy72 ha scritto:
...
è toccato anche a me il problema di Moliber (ma a me con la usb da 16 Gb - e già formattata da decoder)... vale a dire che all'avvio di una reg programmata, o premendo il tasto rec x una istantanea... il deco registra anche meno di un secondo e poi blocca da se' la reg.
Dopodiché, andando a verificare in "gestione registrazioni" non compare nessuna nuova registrazone - nemmeno di 1 sec - e tuttavia - ci ho fatto caso - la capacità di "registrazione libera" risulta lo stesso ridotta (ripetendo la prova sono sempre meno i Gb disponibili). Mi pare che accada proprio come diceva Moliber, ossia, all'incirca: "pare ci sia una memoria che si sta lentamente riempiendo sempre più".​
I file già presenti sulla usb, però, a me il deco riesce a leggerli, come se nulla fosse successo.
...
Che dire... ora provvedo a riformattare da deco la usb come ha gia fato qualcuno dopo che gli è capitato quanto sopra...
Ancora il problema descritto da Moliber (ancora con la usb da 16 Gb menzionata nel precedente post, e riformattata da decoder - in NTFS).
Questa volta con la differenza che premendo il tasto rec x reg istantanea, il deco fa apparire e scomparire in un lampo la videata di registrazione, e poi non la effettua... Per di più, ora i file già presenti sulla usb, il deco non riesce a leggerli. (tanto per non annoiare col solito problema)
Che dire... provvederò ancora a riformattare da deco la usb (stavolta proverò in FAT 32, e da PC...
e incrociamo di nuovo le dita...
mi pare che la mia "trappoletta" stia proprio diventando un lazzaretto...​
P.S. @ tutti e, in particolare, @ Moliber:
mai riscontrato problemi del genere?
Se si, quanto spesso vi è ricapitato dall'averlo risolto?​
Grazie... comincio a pensare che 'sti cosi non valgano il lavoro di manutenzione cui costringono... e non conforta sapere che cose simili accadono anche ai "cloni" (Strong, Ts ecc).

Ultima modifica:
Ancora salve a tutti.
ddtandy72 ha scritto:
NTFS: file sistem più "stabile"... ;
FAT: file sistem meno stabile...
... nuova formattazione della pennina ... in NFTS
sarà un caso ma più nessun problema di squadrettamento sulle reg contemporanee:icon_bounce: , perfino se realizzate su canali "ad alto bitrate"...
Ecco i dati relativi alle due registrazioni in contemporanea effettuate su pennina formattata in NTFS::evil5:
Prova 1.
REC1 - Rai1, 2min, 92Mb, per circa 2,7Gb l'ora;
REC2 - Rai2, 2min, 64Mb, per circa 1,88Gb/h.​
Prova 2.
REC1 - Rai3, 2min, 66Mb, per circa 1,93Gb/h;
REC2 - Rai2, 2min, 88Mb, per circa 2,57Gb/h.​
Prova 3.
REC1 - Rai2, 2min, 78Mb, per circa 2,29Gb/h;
REC2 - Rai1, 2min, 88Mb, per circa 2,58Gb/h.​

Ripetuto esperimento:
REC1 - Rai1, 2min, 107Mb, per circa ...Gb l'ora;
REC2 - Rai2, 2min, 47, per circa ...Gb/h.​
... non ci capisco più niente: stavolta è venuta squadrettata la prima reg, a più alto bitrate.
Allora formattare in NTFS non aiuta sempre...

Una domanda.
Ma la chiavetta ha iniziato a dare i numeri dopo che l'hai collegata al PC ? Non mi meraviglierebbe che WIN95 possa fare pasticci con unità USB particolarmente grandi per i tempi. Ai tempi di WIN95 avere 2 o 3 Giga di disco era roba da ricchi.

Quanto alla domanda del post successivo: NTFS può dare più efficienza ma una chiavetta USB resta pur sempre un dispositivo piuttosto lento in scrittura e, in caso di registrazioni ad alto bitrate può non starci dietro con conseguenti squadrettamenti.

Ricky651 ha scritto:
... Ma la chiavetta ha iniziato a dare i numeri dopo che l'hai collegata al PC ? Non mi meraviglierebbe che WIN95 possa fare pasticci con unità USB particolarmente grandi per i tempi...
no, no... quel Pc è praticamente isolato: non può nemmeno montare porte usb. Solo videoscrittura! Per trafficare con le reg su usb o hdd sfrutto Pc di altri...
Ricky651 ha scritto:
Quanto alla domanda del post successivo: NTFS può dare più efficienza ma una chiavetta USB resta pur sempre un dispositivo piuttosto lento in scrittura e, in caso di registrazioni ad alto bitrate può non starci dietro con conseguenti squadrettamenti.
E difatti, avendo "scoperto" l'uso di "timeshift", ho compreso quanto hai sottolineato.
Infatti, in pratica, mi pare registra e contemporaneamente legge quanto registrato all'inizio (tentare di spiegare come penso funzioni non mi è facile...)... e finora nessun problema... nemmeno sulle "famigerate" reti Rai ad alto bitrate (nonostante a volte compaia un mex del tipo "le prestazioni di timeshift non sono assicurate con dispositivi lenti").
Cosa ben diversa quando registro contemporaneamente due di queste:
non a caso hai osservato che la velocità di scrittura (registrazione) su chiavetta usb è relativamente bassa...​
... adesso sono quasi certo sia minore di quella di lettura...

Ultima modifica:
che cosa strana

... andando a vedere le proprietà di due chiavette usb, entrambe formattate da decoder, ma una in NTFS, l'altra in FAT32, ho "scoperto" che la formattazione del primo tipo occupa circa 60 MB:5eek: , zero - così rivela la lettura di "spazio utilizzato" - l'altra...:eusa_think:
Tuttavia, credo proprio che sia normale: una delle altre qualità diverse legate ai due tipi di formattazione?

usb pen > 16 Gb

Ehilà...
Sto provando una pen da 32 Gb (Verbatim PinStripe - Store 'n go), per la quale il sito e-commerce più "pessimista" dava una write speed di almeno 4 Mbps.
Esito: ogni volta che ho tentato 2 reg assieme, di cui una su Rai1 (alto bitrate - in "gestione registrazioni" quelle di 1 minuto risultavano di 40 Mb), qualsiasi fosse l'altra, anche scelta fra quelle a più basso bitrate, i risultati sono stati piuttosto scadenti. :doubt:
Similmente, risultati non ottimi anche con Timeshift.:crybaby2:
Quindi, a prescindere dalla veridicità delle info reperite, mi pare che, in generale, la velocità di scrittura sulla flash memory dipenda anche dalla sua dimensione!
O meglio: maggiore questa, più il decoder ha difficoltà a sfruttarla.:eusa_wall:
E questo credo possa spiegare perché impiega fra i 5 e i 10 secondi per riconoscerla, a differenza di quelle da 16 Gb, che riconosce in circa metà tempo. Discorso simile per il tempo necessario per l'avvo effettivo della reg una volta premuto il tasto "Rec": poco più di 5 sec, mentre con quelle da 16 Gb è praticamente istantanea.
Se tanto mi da tanto, allora, meglio evitare di andare oltre i 16 G, con le chiavette!
Addirittura, quelle da 8 dovrebbero esser più performanti di quelle da 16!
Opinioni/conferme/integrazioni?

Ultima modifica:
99942 ha scritto:
con le chiavette è sempre stato così, anche su PC
... e purtroppo io me ne accorgo solo ora! :eusa_wall:
Forse me l'avevano accennato...
Avrei dovuto segnarmelo, ma non credevo sarei andato oltre i 16 Gb.
99942 ha scritto:
la PinStripe da 32 GB l'ho anch'io e ritengo sia una ciofeca (infatti si vende a poco più di 20€)
... e pensare che l'avevo adocchiata proprio perché, anche se non "di tipo veloce" (come le Trascend JetFlash), la più pessimista delle fonti "ufficiali" internet indicava una più che accettabile velocità (certo più dei 2Mbps testati su una SanDisk Edge).
Bene, è l'ultima volta che mi fido troppo dei siti dei produttori/venditori.
1000 volte più sicuro affidarsi a quella che loro etichettano come "tendenziosità dei forum": a frontedi qst, mal che vada, un oggetto può solo rivelarsi meglio.
Fra l'altro pagata 30 da Euro***, come da volantino.

Cmq spero se la cavi almeno con una sola registrazione su canale ad alto bitrate.
Oggi ho reg su La7 (media di 40 Mb al minuto).
Compariva spesso la scritta "velocità dispositivo troppo lenta", ma è anche vero che il 3500 è forse troppo "allarmista".
Ora vedo com'è il risultato, mentre sta registrando da Ita1 (che per adesso è sui 25/30 Mb/minuto).

Grazie lo stesso dell'assistenza!
Se sai di buone pennette almeno da 16 Gb, da' un fischio...
A questo punto pensi sia meglio evitare in partenza quelle da 32 Gb?
Ti ringrazio in anticipo!

Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
... e pensare che l'avevo adocchiata proprio perché, anche se non "di tipo veloce" (come le Trascend JetFlash), la più pessimista delle fonti "ufficiali" internet indicava una più che accettabile velocità (certo più dei 2Mbps testati su una SanDisk Edge).
Bene, è l'ultima volta che mi fido troppo dei siti dei produttori/venditori.
In verità, che la Pinstripe 32 Gb non potesse esser meglio della SanDisk Blade 16 Gb, potevo accorgermene avendo cura di raffrontare i rispettivi test di velocità: http://usbspeed.nirsoft.net/?g=32gb e http://usbspeed.nirsoft.net/?g=16gb.
Invece, mi accorgo di aver considerato le prestazioni delle due riferite ai 16 Gb.
In qst caso è vero che la PinStrip riportava velocità mediamente circa doppie dell'altra.
E tuttavia si trattava spesso di tecnologia KingStone, che non pare presente in quella da 32 (un caso?).
ddtandy72 ha scritto:
Cmq spero se la cavi almeno con una sola registrazione su canale ad alto bitrate.
Oggi ho reg su La7 (media di 40 Mb al minuto).
... per adesso, avendo iniziato a vederla, qualche lievissimo scubettamente. Che sarebbe accettabile se fosse una reg in contemporanea... ma così non è... quindi:
"PinStripe... :pottytrain5: "
Ora controllerò anche la reg di Ita1 di cui nel precedente post.
Se pure qui ci saranno imperfezioni riquoto la precedente riga!!​
ddtandy72 ha scritto:
Se sai di buone pennette almeno da 16 Gb, da' un fischio...
A qst punto pensi sia meglio evitare in partenza quelle da 32 Gb?
Rinnovo a tutti l'invito...

Ultima modifica:
verbatim pinstripe 32 gb

Sintesi: con canali ad alto bitrate mai qualità al 100%, neanche in caso di singola registrazione.
Ammesso che quella capitatami non sia una inferiore alla media,
volendo proprio utilizzare una usb pen,
per sfruttare degnamente un decoder in grado di registrare (anche solo un monotuner):
meglio adocchiare qualcos'altro

Buongiorno!
Mi è successo questo...
Ho avviato una registrazone, che è durata 2 ore... e poi il giorno dopo non l'avevo più in elenco.
Ho pensato di averla cancellata io per sbaglio o non so cosa...
Il giorno dopo programmo una registrazione di 3 ore. Stavo guardando la tv al termine delle 3 ore e mi ha chiesto se volevo mandare in stand-by.. Ho risposto di no, stupita, perchè non mi ha mai dato quel messaggio e io non ho cambiato le impostazioni.
Il giorno dopo riaccendo il decoder per vedere la mia registrazione e mi accorgo che risulta essere solo di 18 minuti (invece che 3 ore!!!!)
Cosa cavolo è successo!?!?!?
Ieri ho fatto delle prove e ha registrato come doveva... e senza quel messaggio finale..
Nel dubbio ho anche tolto l'impostazione per farlo spegnere quando non si usa per delle ore...

Spero non capiti più e che fosse solo un momento di "tilt temporaneo" (lo ha fatto su un programma in diretta la prima, e sulla sua replica la seconda...!!) ma mi piacerebbe capire cosa è successo...
Idee!??!?!

GRAZIE

Indietro
Alto Basso