• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Multa + obbligo abbonamento????

fabbro76

Digital-Forum New User
Registrato
17 Giugno 2008
Messaggi
4
Ciao,
sono nuovo e quindi saluto tutti.
Vi spiego il problema: tempo fa, all'interno di un circolo di una associazione, un ragazzo (un pò ingenuamente) ha portato la tessera sky per vedere le partite. La tessera era personale e ad uso privato.
Dopo qualche giorno, dei signori sono venuti a controllare (forse una soffiata?) e tempo dopo una signora respinsabile di Sky ha telefonato al Tizio ed al circolo dicendo che se non veniva pagata una multa di 800€ e fatto contestualmente un contratto ad uso pubblico sul circolo, sarebbero stati guai.

Cosa si può fare? Riconosco che il ragazzo (e il circolo tutto) ha sbagliato, ma è anche vero che tutto ad oggi, il ragazzo non ha nessuna lettera o reclamo da parte di sky circa l'accaduto.
Ha solo dei moduli per la sottoscrizione dell'abbonamento e un bollettino per il versamento di € 800,00.

Che si può fare?

Cosa consigliate?

Grazie
 
fabbro76 ha scritto:
il ragazzo non ha nessuna lettera o reclamo da parte di sky circa l'accaduto.
Questo è molto strano, vuoi vedere che si tratta di una truffa???
 
se è arrivato solo una lettera e un bollettino con posta ordinaria....pul tranquillamente buttare tutto nel cestino.

credo che in questi casi sky usi altri metodi.

cmq se è stata UNA volta...si tratta di soffiata per forza...(c'è un numero da chiamare x fare segnalazioni anonime...)occhio a chi frequenta il circolo:D
 
Burchio ha scritto:
se è arrivato solo una lettera e un bollettino con posta ordinaria....pul tranquillamente buttare tutto nel cestino.

credo che in questi casi sky usi altri metodi.

cmq se è stata UNA volta...si tratta di soffiata per forza...(c'è un numero da chiamare x fare segnalazioni anonime...)occhio a chi frequenta il circolo:D

Io non butterei proprio nulla! :eusa_naughty:

Si tratta di un contratto chiuso per uso non conforme. Se non si accetta la multa di € 800, la penale sarà molto più salata. :evil5:
 
...senza entrare nel merito:
1) non c'è alcuna garanzia che una lettera inviata per posta ordinaria sia pervenuta al destinatario. Un conto è non ritirare di proposito una raccomandata, altro è non aver mai ricevuto una semplice corrispondenza andata magari smarrita. (errori, postino, vandali, scherzi, etc)
2) il destinatario di una contestazione, ovvero di una sanzione pecuniaria (multa) ha sempre il diritto di esserne a conoscenza in modo ufficiale, eventualmente di potersi opporre qualora ritenga esistano i presupposti.
3) se c'è un contratto può essere prevista una multa, ma allora dev'esserci una contestazione scritta con attestazione di ricevimento, e per il pagamento della sanzione, un termine scaduto.
...nel merito, nessuna penale può scattare finchè la multa non sia stata notificata in modo corretto ed i termini di pagamento siano scaduti.
:evil5:
 
E poi mi pare strano che per una sola violazione (sara davvero solo una ?!?!?!), SKY invii una "multa" del genere.
Tra l'altro la multa dovrebbe essere circostanziata indicando, ad esempio, il numero della tessera utilizzata in modo fraudolento e data/ora della violazione e dell'incaricato di SKY che ha effettuato la verifica.
Se non c'è stata una contestazione immediata dell'infrazione, come fa SKY a dimostrare l'uso illecito di quella tessera ?
Allo stesso modo SKY mi potrebbe multare se io porto la mia scheda abilitata per il calcio a casa di un amico che ha solo mondo SKY...
Francamente non mi sembra ci siano i presupposti per pagare la multa...
Ciao !
 
skay manda nei locali pubblici i suoi controllori proprio per beccare questi casi e la multa e' al locale che ha dato visione senza averne i diritti e non al tizio che ha usato la sua tessera nel dek del locale.
 
Una telefonata? un bollettino e dei moduli?

Senza raccomandata con ricevuta di ritorno non si va da nessuna parte, non scherziamo. Questo è il minimo
 
Netboss ha scritto:
Una telefonata? un bollettino e dei moduli?

Senza raccomandata con ricevuta di ritorno non si va da nessuna parte, non scherziamo. Questo è il minimo

Ci voglio vedere un pò più chiaro.

Vi terrò aggiornati.

Grazie.
 
fabbro76 ha scritto:
Ci voglio vedere un pò più chiaro.

Vi terrò aggiornati.

Grazie.

Ah dimenticavo. Ho contattato la Sig.ra responsabile del procedimento (a titolo informativo e su richiesta degli interessati) e mi ha fatto pervenire via fax la copia della raccomandata inviata al circolo ed al soggetto dove viene riportata la contestazione che poi ho girato a loro.
Solo che gli interessati mi avevano già detto di non aver ricevuto nulla di scritto e mi hanno confermato di non aver mai ricevuto quelle copie.....boh?
Tra l'altro la responsabile del procedimento paventava azioni legali quasi immediate....

Vacci a capire qualche cosa....

Mi domando cosa farebbero a livello legale.....mi potreste spiegare?
 
Fra soggetti privati, nessuno da multe a nessuno, salvo che la sanzione sia prevista da un contratto fra le parti, se c'è un contratto fra le parti...
Se non c'è un contratto e si ritiene che sia stato commesso un illecito, o si risolve con un accordo bonario fra le parti, o l'unica via per ottenere soddisfazione (ovvero rimborso del danno) è quella di adire le vie legali, con l'onere di dimostrare di aver effettivamente subito il danno.
Quanto all'entità del danno da rifondere (a parte le eventuali sanzioni di carattere penale, se ne ricorrono i presupposti), quando non c'è accordo fra le parti, ovvero si è ricorsi alla legge ed al codice civile/penale, è solo il giudice che può stabilire un ammontare equo.

piacc2002 ha scritto:
skay manda nei locali pubblici i suoi controllori proprio per beccare questi casi e la multa e' al locale che ha dato visione senza averne i diritti e non al tizio che ha usato la sua tessera nel dek del locale.
 
fabbro76 ha scritto:
Ah dimenticavo. Ho contattato la Sig.ra responsabile del procedimento (a titolo informativo e su richiesta degli interessati) e mi ha fatto pervenire via fax la copia della raccomandata inviata al circolo ed al soggetto dove viene riportata la contestazione che poi ho girato a loro.
Solo che gli interessati mi avevano già detto di non aver ricevuto nulla di scritto e mi hanno confermato di non aver mai ricevuto quelle copie.....boh?
Tra l'altro la responsabile del procedimento paventava azioni legali quasi immediate....

Vacci a capire qualche cosa....

Mi domando cosa farebbero a livello legale.....mi potreste spiegare?

nulla
 
a mio parere di uomo della strada...
Sky non può obbligare nessuno a fare l'abbonamento, e se non sei suo cliente non può neanche farti alcunché.
cosa diversa la polizia postale o le guardi di finanza che vede che è stato commesso un illecito da parte del bar.
Sky al massimo può rifarsi sul proprio abbonato, con l'esculsione dal servizio con la pretesa di farsi pagare fino a fine abbonamento, anche se questo è poi tutto da vedere.
 
zioe ha scritto:
a mio parere di uomo della strada...
Sky non può obbligare nessuno a fare l'abbonamento, e se non sei suo cliente non può neanche farti alcunché.
cosa diversa la polizia postale o le guardi di finanza che vede che è stato commesso un illecito da parte del bar.
Sky al massimo può rifarsi sul proprio abbonato, con l'esculsione dal servizio con la pretesa di farsi pagare fino a fine abbonamento, anche se questo è poi tutto da vedere.
MA NON SCHERZIAMO..MA SAPETE QUANTO COSTA FARE UN ABBONAMENTO PER UN LOCALE PUBBLICO DIVERSAMENTE DA UN ABBONAMENTO PER 1 PRIVATO..MA COME MINIMO E' GIUSTA UNA PENALE..
 
ylla ha scritto:
MA NON SCHERZIAMO..MA SAPETE QUANTO COSTA FARE UN ABBONAMENTO PER UN LOCALE PUBBLICO DIVERSAMENTE DA UN ABBONAMENTO PER 1 PRIVATO..MA COME MINIMO E' GIUSTA UNA PENALE..

appunto visto che sky i soldi ce l'ha e vuole veramente fare le multe...rpoceda come si deve non con lettere inutili e obbligo di abbonamento (e poi da quando un evasore oltre a pagare la pena....deve poi anche altri soldi all'azienda...soprattutto nel caso di sky). non giustifico il gesto, ma neanche sky che vuole cavarsela sperando che uno paghi il megabollettino
 
La richiesta di abbonamento obbligatorio è semplicemente ridicola
 
Burchio ha scritto:
appunto visto che sky i soldi ce l'ha e vuole veramente fare le multe...rpoceda come si deve non con lettere inutili e obbligo di abbonamento (e poi da quando un evasore oltre a pagare la pena....deve poi anche altri soldi all'azienda...soprattutto nel caso di sky). non giustifico il gesto, ma neanche sky che vuole cavarsela sperando che uno paghi il megabollettino
infatti è una gran cavolata che uno deve avere l'abbonamento..anzi una volta chiuso non si riattiva..paga la multa e tanti saluti
 
Grazie mille.....tutti i vostri consigli sono stati utilissimi. Vi terrò aggiornati.

Un saluto!!
 
Ma il tizio che usato la tessera in ambito pubblico da sky non viene sanzionato? nel contratto cè scritto in modo esplicito che il suddetto contratto è da considerarsi valido solo ed esclusivamente per l'utenza privata. :evil5:
 
Progressive ha scritto:
Ma il tizio che usato la tessera in ambito pubblico da sky non viene sanzionato? nel contratto cè scritto in modo esplicito che il suddetto contratto è da considerarsi valido solo ed esclusivamente per l'utenza privata. :evil5:
ci passa il prorietario della scheda ..pagando la multa..giustamente è lui che porta la scheda nel locale ,,se poi facciano a metà loro non so:lol:
 
Indietro
Alto Basso